Perdita olio freni leva sx

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » martedì 29 dicembre 2020, 10:49

Salve a tutti, mi sono accorto di avere un trasudamento olio dalla pompa freni azionata dalla leva di sinistra. La perdita è minima e il livello dell'olio nella vaschetta finora è ancora entro i limiti ma sia Il dado che stringe in basso la leva, sia tutta la parte inferiore in cui è contenuto il cilindretto, risultano perennemente inumiditi d'olio. Ieri, al rientro da un'uscita, mi sono accorto di avere delle gocce di olio anche sullo sportellino di sx e presumo quindi che la perdita stia aumentando. Aggiungo che i freni funzionano perfettamente, la leva presenta la giusta resistenza nell'azionarla e NON va assolutamente a fondo corsa.

Non sono riuscito a trovare qui sul forum, o forse non ho cercato bene, consigli su come eliminare questa perdita d'olio. Sarà davvero necessario cambiare tutto il gruppo cilindro pompa, considerando che non avverto perdite di pressione idraulica in quanto, come già detto, la leva NON va assolutamente a fondo corsa e risulta perfettamente modulabile? Oppure basterà semplicemente sostituire la cuffia esterna di protezione, che peraltro risulta spaccata, o forse anche l'o-ring interno? E come procedere per la sostituzione?? Grazie per l'aiuto.

Leva freno sx sporca di olio R.jpg


Sportellino sx sporco d'olio R.jpg



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda StevenB » mercoledì 30 dicembre 2020, 17:41

Semplice, va revisionata interamente la pompa, hai poco da ragionarci sopra.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 31 dicembre 2020, 8:44

Grazie per la risposta, ti chiedo però com'è che va revisionata la pompa?...fra i ricambi disponibili, a parte l'intero gruppo pompa, vedo solo 2 parti in gomma, cioè l'anello elastico 17 e la cuffia di protezione 4. Sono solo questi due ricambi (17 e 4) che vanno sostituiti oppure, come temo, va sostituito tutto il gruppo pompa?

Pompa freni leva sx.jpg
Pompa freni leva sx.jpg (68.17 KiB) Visto 523 volte


E come effettuare la sostituzione?...in ogni caso è possibile fare da se o è meglio rivolgersi ad un'officina?

grazie:



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Silvercat » giovedì 31 dicembre 2020, 10:26

Su Ebay trovi tutto il gruppo per 4 soldi... swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda StevenB » giovedì 31 dicembre 2020, 16:06

Dino 2400 ha scritto:Grazie per la risposta, ti chiedo però com'è che va revisionata la pompa?...fra i ricambi disponibili, a parte l'intero gruppo pompa, vedo solo 2 parti in gomma, cioè l'anello elastico 17 e la cuffia di protezione 4. Sono solo questi due ricambi (17 e 4) che vanno sostituiti oppure, come temo, va sostituito tutto il gruppo pompa?

Pompa freni leva sx.jpg


E come effettuare la sostituzione?...in ogni caso è possibile fare da se o è meglio rivolgersi ad un'officina?

grazie:

Va sostituito tutto il kit numero 10.
Se sai come si smonta e hai la pinza per anelli elastici, l'operazione e' facile.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 31 dicembre 2020, 20:16

In realtà è un'operazione che non avevo mai visto prima, però ho visionato adesso alcuni filmati sul web e credo di aver capito come procedere.
I filmati mostrano lo smontaggio di tutto il gruppo freno dal manubrio, per poi posizionarlo sul banco ed estrarre il cilindretto pompa, staccando quindi tubazioni idrauliche, vaschetta olio ecc, cosa che vorrei evitare. Preferirei smontare meno pezzi possibili lasciando tubazioni e vaschetta avvitate al loro posto sul manubrio dello scooter, limitandomi a staccare la sola leva sx e sfilare quindi il cilindretto pompa. Presenterebbe complessità difficilmente superabili questo modo di sostituire il gruppo pompa?

P.S. Ho visto anche su ebay, ci sono in vendita kit pompa nuovi completi di gommini e pompante per pochi euro ottimo: grazie:


P.P.S. Auguroni a tutta la community per un 2021 migliore!! :beer:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda StevenB » domenica 3 gennaio 2021, 22:01

Non e' necessario smontare la pompa dal manubrio, la puoi lasciare li ma prima devi aspirare tutto l'olio dalla vaschetta.
Se trovi una pompa semi nuova, fai prima a prenderne una.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 4 gennaio 2021, 11:33

StevenB ha scritto:Se trovi una pompa semi nuova, fai prima a prenderne una.


Non vorrei staccare tutto il gruppo pompa/vaschetta per non svitare anche il tubo freni, poichè poi dovrei sostituire le due rondelle che fanno da guarnizione al bullone olio.

Nel rimontaggio, per essere sicuri che non ci siano perdite, penso sia necessario montare delle nuove rondelle. Ma è indispensabile acquistare le originali vendute da Honda?...si tratta di rondelle particolari, oppure vanno bene anche delle comuni rondelle in rame, ovviamente nuove e della medesima misura?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma a volte sono proprio questi dettagli a bloccarmi nell'effettuare certe operazioni! scusa:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda StevenB » lunedì 4 gennaio 2021, 17:49

Dino 2400 ha scritto:
StevenB ha scritto:Se trovi una pompa semi nuova, fai prima a prenderne una.


Nel rimontaggio, per essere sicuri che non ci siano perdite, penso sia necessario montare delle nuove rondelle. Ma è indispensabile acquistare le originali vendute da Honda?...si tratta di rondelle particolari, oppure vanno bene anche delle comuni rondelle in rame, ovviamente nuove e della medesima misura?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma a volte sono proprio questi dettagli a bloccarmi nell'effettuare certe operazioni! scusa:

Quelle rondelle, due per ogni attacco idraulico, sono standard, li ha un qualsiasi moto ricambi o officine di macchine agricole o mezzi industriali, sono in una particolare lega di rame che non viene corrosa dall'olio dei freni, non puoi metterci una qualsiasi rondella con le stesse misure ma solo quelle per per ATTACCHI IDRAULICI.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » martedì 5 gennaio 2021, 12:43

Ok Stefano adesso è tutto chiaro, grazie per la dettagliata spiegazione. :text-goodpost:
Comincio allora a procurami il materiale (rondelle e kit pistoncino pompa) per poi procedere alla sostituzione.

Vorrei montare un pistoncino nuovo anche se di concorrenza. L’originale Honda ha un costo esagerato, invece il kit Tourmax è venduto ad un prezzo contenuto e a quanto mi risulta, tra i kit NON originali dovrebbe essere uno dei migliori.

Inoltre avendomi chiarito le mie perplessità circa le rondelle del tubo freno, penso che proverò a staccare dal manubrio tutto il gruppo pompa/vaschetta, così da pulirli accuratamente ed effettuare agevolmente la sostituzione del pistoncino.

Spero che fili tutto liscio nello smontaggio/rimontaggio e soprattutto poi, per lo spurgo freni!

Vi terrò aggiornati nel corso dei lavori. swci:




Torna a “Freni”