Pagina 1 di 2

Problema freni GRAVE

Inviato: martedì 29 giugno 2021, 10:56
da nico69
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una vostra opinione su un fatto capitatomi ieri. Riparto dopo una breve sosta e mi ritrovo entrambi i freni completamente bloccati. Le leve entrambe durissime e niente frenata. Fortunatamente andavo molto piano e spegnendo e riacendendo il quadro i freni si sono riattivati. Specifico che il mezzo è in perfetta manutenzione, dischi, pastiglie e olio freni sostituiti da poco, ABS perfettamente funzionante. Cosa potrebbe essere successo? Forse un problema legato al ripartitore di frenata? Non oso pensare cosa sarebbe successo a velocità più alte o prima di una curva. Porterò dal meccanico settimana prossima, se nel frattempo avete opinioni sono gradite.
Grazie
Nico

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: martedì 29 giugno 2021, 11:07
da silver 59-61
acc: ....,come è possibile che succeda una cosa del genere ??: non è grave, è GRAVISSIMA..... :naughty:

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: martedì 29 giugno 2021, 23:57
da Sequoia
non succedeva nulla se l'abs non va l'impianto funziona cone un imoianto senza abs

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 8:23
da nico69
Ti ringrazio, ma nel mio caso non si è disattivato l'ABS, si sono "disattivati" i freni.
Nico

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 10:44
da Dino 2400
Quindi mi sembra di capire dalla tua descrizione che non riuscivi ad azionare le leve dei freni perchè bloccate nella posizione originaria, in avanti, come se avessi un fermo che ti impediva di tirarle normalmente verso le manopole ??: ??: ??:

Senza mettere in dubbio quanto da te affermato, mi sembra inverosimile......

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 11:06
da nico69
Esattamente, leve dei freni bloccate, nonostante provassi a frenare non succedeva niente, mi sembra di aver sentito le leve pulsare come se fosse entrato in funzione l'ABS ma il tutto è durato pochi istanti e onestamente ero impegnato a capire come risolvere. Istintivamente ho interrotto l'alimentazione girando la chiave di accensione in off e subito dopo in on e senza fare in tempo a riavviare le leve si sono sbloccate. Una volta fermo ho riavviato e spento piu volte senza che il problema si ripresentasse. Certo la cosa non mi lascia tranquillo e mi fa pensare più ad un problema elettrico con il ripartitore o il sistema ABS. Ma quì chiedo un vostro parere.
Vado su due ruote da quando avevo 14 anni e oggi ne ho 52. Ti assicuro che in quei pochi istanti non c'era verso di frenare.
Nico

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 17:14
da mizio51
Sono portato a pensare ad un problema legato al servofreno. Peccato che il ns. come le altre 2 ruote il servofreno non ce l'ha !
E' veramente molto anomalo, oltre che veramente pericoloso, l'unico abbinamento che mi viene in mente e' con qualcosa gestita dall'elettronica quindi il sistema ABS.
Attendo il parere di Stevenb .

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 17:29
da nikon
un consiglio portala da dominioni honda a olgiate comasco,al limite vengono loro col furgone a prenderla,dove l ho preso io

maurizio il meccanico conosce benissimo il silver,non andare da meccanici generici,molti fanno solo danni

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 18:33
da StevenB
Il modulo ABS ha un collegamento con i microswitch delle leve freno, quando si frena e si accendono gli stop, informa il modulo che si sta frenando, quasi sicuramente uno dei due microswitch e' rimasto attivo quindi la prima cosa da fare e' controllare bene i due microswitch dei freni e poi portarlo alla Honda per fare la diagnosi al modulo ABS che non e' lo stesso connettore ROSSO della diagnosi della ECM ma e' un altro connettore posto nelle vicinanze del connettore rosso.

Re: Problema freni GRAVE

Inviato: giovedì 1 luglio 2021, 6:41
da sardino
:aureola: Mitico