Regolazione del manubrio
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Re: Regolazione del manubrio
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Re: Regolazione del manubrio
enzoenzo ha scritto:A quindi siete gli unici a smontare .... Allora faresti bene a guardare ancora più sotto rispetto alla tua famosa forchettae cmq , lo ripeto, non solo perché l'ho fatto io, si addrizza e comeDimenticavo sempre disponibile a farlo vedere, visto lo scetticismo. E ridico: Prima si vedono fare le cose e poi si tirano giù i giudizi , siete troppo prevenuti e sinceramente ....
enzoenzo ha scritto:Quasi dimenticavo anche un altra cosetta: effetto onnipotenza .
Dal momento che io non ho espresso (o tirato per parafrasarti) giudizi, ma bensì ho chiesto una spiegazione, che per inciso non hai fornito, la tua risposta non solo non è pertinente ma completamente fuori luogo.
C'è una differenza di fondo tra noi: mentre io ho sollevato un interrogativo (senza insinuare implicitamente nulla) con tanto di supporto fotografico, tu non hai risposto alla domanda. Riguardo l'invito a guardare più sotto la famosa forchetta, non so cosa ti aspetti che io trovi: lo stelo dell'albero a croce T è monolitico e assemblato tramite pressa idraulica sulla piastra, lo stesso dicasi per il raiser che è un corpo unico senza parti in movimento. Dunque torno a chiederti: come fai a ruotare l'uno rispetto all'altro?
Riguardo il titolo del topic "Regolazione del manubrio" come dico sempre l'italiano non è obbligatorio ma aiuta... se parliamo di regolazione torno a ribadire che non è possibile; se parliamo di raddrizzare con una canna il SEMI MANUBRIO che si è storto a seguito di una forte sollecitazione (leggi crocca o caracca) non parliamo più di regolazione; forse è più corretto usare il termine riparazione/ripristino. Il manubrio si definisce storto quando non c'è più il parallelismo tra questo e la linea immaginaria che passa per il centro dei due steli; questo può avvenire solo storcendo il cristo della forcella e non è certo recuperabile o registrabile; mentre se lo scooter cade da fermo è molto probabile che il semi manubrio si deformi ma non per questo l'altra parte si muoverà in senso contrario, come sulla bicicletta, per intenderci.
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Re: Regolazione del manubrio
Quello che dici tu non puoi farlo su una moto, ma sull' sw-t si, adesso sono con l'iPhone ma come smonto e torno a casa ti faccio vedere in dettaglio perché funziona, e senza tubo, basta tenere premuto il manubrio con entrambe le mani. Chiudo e metto il mio punto personale ribadendo che sul mio sw- t ho fatto tutto ciò che qui in due o tre mi hanno sempre ripetuto che non si potesse fare.. E l'ho fatto da solo, non vendo parole insensate quando scrivo. Grazie
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Re: Regolazione del manubrio

Cercate di mantenere toni tranquilli onde evitare di dover intervenire

Fine

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Re: Regolazione del manubrio
rod24 ha scritto:StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:Non ci credo che smollando un solo bullone il manubrio puo' essere regolato.
Effetto placebo.
Mi spiace che non ci credi, però sul mio SW-T è stato proprio così:
1. Smollato un bullone
2. bloccata ruota
3. colpetto forte su manubrio per allineamento
4. tirato bullone
5. controllato serraggio dell'altro bullone (che però era già perfettamente tirato)
questa operazione la prima volta è stata fatta dal meccanico assolutamente sempre in mia presenza; poi non ero contento dell'allineamento (a me piace la precisione al 100%) e l'ho roifatto io nel box da solo.
Dopo tale operazione ho fatto circa 7000/8000 Km e non ho notato anomalie.
ciao
Anche Marrocchi fece cosi' sul mio nuovo sw600 che era leggermente spostato sulla dx



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Re: Regolazione del manubrio
rod24 ha scritto:1. Smollato un bullone
2. bloccata ruota
3. colpetto forte su manubrio per allineamento
4. tirato bullone
5. controllato serraggio dell'altro bullone (che però era già perfettamente tirato)
Meccanca creaativa.

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Re: Regolazione del manubrio
Come vedete la piastra di sterzo si INFILA nella canna di sterzo a croce T comunemente chiamatao cristo. (freccia rossa)
La piastra e' FISSATA stringendo DUE BULLONI che sul SW sono contrapposti e diversi, mentre sull'SWT sono sullo stesso lato ed uguali. Detto questo e' per farvi CAPIRE e RAGIONARE che anche solo allentando UN SOLO BULLONE la piastra NON PUO' ASSOLUTAMENTE RUOTARE, se RUOTA significa che l'altro bullone E' LENTO. Alcuni meccanici in vostra presenza ALLENTANO un solo bullone e poi danno dei colpi per INGANNARE la vostra mente (effetto placebo) che ha raddrizzato il manubrio, in REALTA' non ha fatto NULLA, anzi ha PIEGATO un po' la canna del manubrio per farvi vedere l'UGUALE distanza tra le manopole e le carene, questi meccanici sono ABILI MAGHI, mentre IO, DINO, Antony, Giordano e altri del Fai da Te su questo forum MAGHI NON SIAMO, siamo REALISTICI, SMONTIAMO e TOCCHIAMO CON MANO, in parole povere ci SPORCHIAMO DI GRASSO, quindi non veniteci a dire che allentando un bullone lo sterzo si possa regolare come lo si fa con le biciclette.
Il DENTE posto a ore 12 (nelle foto non si vede) serve principalmente per FISSARE l'altezza esatta del gruppo manubrio rispetto alle carene, ne troppo alto e ne troppo basso poi l'asola ha un larghezza maggiore del dente cosi per i piu' precisini e' possibile centrare alla perfezione millimetrica lo sterzo.
Se non ci credete potete sempre chiederci foto e video in qualsiasi momento.
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Re: Regolazione del manubrio









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Re: Regolazione del manubrio
enzoenzo ha scritto:solo alcuni non cambiano idea....![]()
invece noi che non ci sporchiamo, sarà perche' il grasso forse si attacca solo a voi,
ripetiamo o meeglio ripeto: si possono mettere tre milioni e mezzo di fotogrammi ma non renderesti mai l'idea e non risulteresti mai realistico con queste diapositive
lo sterzo, proprio dove ci sono i due bulloncini, ruotandolo nel modo suddetto ha quasi un centimetro di gioco, e questa non è un idea antidiapositiva ma un fatto, non è magia o un manubrio storto ad arte , o un inganno, o un abilità di un meccanico furfante, che sinceramente il mio non è, ma un semplice modo con un piccolo rischio per non andare alla honda italia o solamente da voi
non c'e' solo un modo un modo per fare una cosa, c'è quello perfetto, quello pratico, quello a botta di c..o cmq sia lo ripeto: ne io e ne franceschini "storciamo manubri", ma ci permettiamo in questo caso di perdere meno tempo
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cmq il mio resta sempre e solo un modo di confrontarsi, le polemiche le lascio agli ingegneri...
ma un po' do valium niente enzo enzo?
- enzoenzo
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Re: Regolazione del manubrio
MICHELECARMEN ha scritto:enzoenzo ha scritto:solo alcuni non cambiano idea....![]()
invece noi che non ci sporchiamo, sarà perche' il grasso forse si attacca solo a voi,
ripetiamo o meeglio ripeto: si possono mettere tre milioni e mezzo di fotogrammi ma non renderesti mai l'idea e non risulteresti mai realistico con queste diapositive
lo sterzo, proprio dove ci sono i due bulloncini, ruotandolo nel modo suddetto ha quasi un centimetro di gioco, e questa non è un idea antidiapositiva ma un fatto, non è magia o un manubrio storto ad arte , o un inganno, o un abilità di un meccanico furfante, che sinceramente il mio non è, ma un semplice modo con un piccolo rischio per non andare alla honda italia o solamente da voi
non c'e' solo un modo un modo per fare una cosa, c'è quello perfetto, quello pratico, quello a botta di c..o cmq sia lo ripeto: ne io e ne franceschini "storciamo manubri", ma ci permettiamo in questo caso di perdere meno tempo
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cmq il mio resta sempre e solo un modo di confrontarsi, le polemiche le lascio agli ingegneri...
ma un po' do valium niente enzo enzo?
non credo serva a me, e cmq se non inserisci smile ste paroline tienile per te. tieniti su toni armoniosi, vediamo di non superare il limite, ok?