variatore originale

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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StevenB
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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » giovedì 10 novembre 2011, 16:49

GrandeMezzo67 ha scritto:Ultima domanda e poi non rompo più : tornendo l'uno o le altre , cambia anche il punto finale di lavoro del CVT ? Fino a qui siamo rimasti a 120 km/h , rulli a fondo corsa e motore che fa il resto , dopo la modifica ?
p.s. Grazie e scusate di nuovo ma una modifica così radicale penso sia interessante per tutti .... ( spero grazie:

Se tornisci lo spinotto SI ma se tornisci solo i vario NO.
Spiega meglio la domanda.


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Re: variatore originale

Messaggioda GrandeMezzo67 » giovedì 10 novembre 2011, 16:56

StevenB ha scritto:
GrandeMezzo67 ha scritto:Ultima domanda e poi non rompo più : tornendo l'uno o le altre , cambia anche il punto finale di lavoro del CVT ? Fino a qui siamo rimasti a 120 km/h , rulli a fondo corsa e motore che fa il resto , dopo la modifica ?
p.s. Grazie e scusate di nuovo ma una modifica così radicale penso sia interessante per tutti .... ( spero grazie:

Se tornisci lo spinotto SI ma se tornisci solo i vario NO.
Spiega meglio la domanda.

Si è detto : il vario lavora fino a 120 km/h , dopo questa velocità i rulli sono al loro massimo corsa , e tutti i km/h che aumenti sono dovuti ad aumento di giri/motore in quando è il rapporto massimo che può esprimere il CVT . Se torniamo lo spinotto e/o le pulegge del variatore , tutto questo cambia ? Avremo il variatore che lavorerà , presumo , fino a 130 o più km/h perchè i rulli non saranno a fine corsa .


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Re: variatore originale

Messaggioda ruotalibera » giovedì 10 novembre 2011, 19:42

GRANDE MEZZO ASCOLTA ME E STEVEN FAI TORNIRE LO SPINOTTO A 1MM VISTO CHE A TE E UN 400 E LASCIA LE ALTRE COSE ORIGINALI IN RIPRESA ANDRA LEGGERMENTE PIU LENTO MA TRA 120 E 130 IL MOTORE NE TRARRA BENEFICIO,IN TERMINI DI DIMINUZIONE DI GIRI. OPPURE buttalo: E FATTI IL 600 ciao: ciao:



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Re: variatore originale

Messaggioda marcello03 » giovedì 10 novembre 2011, 20:26

GRANDE MEZZO ASCOLTA ME E STEVEN FAI TORNIRE LO SPINOTTO A 1MM VISTO CHE A TE E UN 400 E LASCIA LE ALTRE COSE ORIGINALI IN RIPRESA ANDRA LEGGERMENTE PIU LENTO MA TRA 120 E 130 IL MOTORE NE TRARRA BENEFICIO,IN TERMINI DI DIMINUZIONE DI GIRI. OPPURE buttalo: E FATTI IL 600 ciao: ciao:


Una modifica del genere cosa comporta in termini di consumi,ci sarà una riduzione o un leggero aumento?


I cavalli sono nella tua mano destra!Non cercarli altrove!

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Beta

Re: variatore originale

Messaggioda Beta » giovedì 10 novembre 2011, 20:36

marcello03 ha scritto:
GRANDE MEZZO ASCOLTA ME E STEVEN FAI TORNIRE LO SPINOTTO A 1MM VISTO CHE A TE E UN 400 E LASCIA LE ALTRE COSE ORIGINALI IN RIPRESA ANDRA LEGGERMENTE PIU LENTO MA TRA 120 E 130 IL MOTORE NE TRARRA BENEFICIO,IN TERMINI DI DIMINUZIONE DI GIRI. OPPURE buttalo: E FATTI IL 600 ciao: ciao:


Una modifica del genere cosa comporta in termini di consumi,ci sarà una riduzione o un leggero aumento?


Diminuendo il numero di giri, a pari velocità consumi meno.

Domanda: tornendo le pulegge, nel caso del 600, va cambiata mica la cinghia e messa quella del 400?



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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » giovedì 10 novembre 2011, 21:50

GrandeMezzo67 ha scritto:Si è detto : il vario lavora fino a 120 km/h ,

Non e' corretto dire cosi', il vario sul 400 lavora fino a 5500 giri.


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Re: variatore originale

Messaggioda Riky600 » giovedì 10 novembre 2011, 21:55

StevenB ha scritto:
GrandeMezzo67 ha scritto:Si è detto : il vario lavora fino a 120 km/h ,

Non e' corretto dire cosi', il vario lavora fino a 5500 giri.

Sul sw-t 600 l'apertura totale la raggiunge a 4000 giri ottimo:


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Re: variatore originale

Messaggioda Ultimus » venerdì 11 novembre 2011, 7:29

StevenB ha scritto:
GrandeMezzo67 ha scritto:Si è detto : il vario lavora fino a 120 km/h ,

Non e' corretto dire cosi', il vario sul 400 lavora fino a 5500 giri.



...parliamo di un 400 in configurazione originale???

Il mio a 6000 giri segna 105 di contaKM....


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: variatore originale

Messaggioda GrandeMezzo67 » venerdì 11 novembre 2011, 10:56

iamma66 ha scritto:Ciao a tutti,dunque la mia domanda è la seguente:
voglio abbassare il numero di giri motore alle andature sostenute e questo lo posso fare accorciando di qualche decimo lo spinotto,cosi facendo so che perdo un po di ripresa però
se con il tornio a cn abbasso le facce dei piattelli variatore partendo dal centro -3 decimi(misura teorica)
andando a finire a 0 verso l'esterno risolvo tale perdita?
Se qualcuno sa esprima le propie idee

Perdonatemi il tempo che vi ho fatto perdere a leggere delle cose tecniche che forse interessano solo me.
La discussione non è mia , il master è iamma66 a cui dovete dare consigli e delucidazioni .
Io non devo fare nessuna modifica.
Confermo ho un 400 e non mi lamento .
Scusate ancora dell'appropriazione indebita di spazio non mio.
Saluti a tutti .... grazie:


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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » lunedì 14 novembre 2011, 9:29

Oggi ho provato la seconda modifica, tornitura dello spinotto a 1 mm e la tornitura della contropuleggia a -0,5/0.

Ora a 130 orari la lancetta si piazza a pochissimo da 6500, prima era fissa a 7000. Lo scatto in partenza invece ora e' piu' brioso, un filo di gas e lo scooter si muove, pensate che a 4000 giri si viaggia 40 orari.

La prossima modifica e' accorciare di un ulteriore 0,5mm per un totale di 1,5mm in meno mentre la contropuleggia va lascio cosi' , per me e' perfetta.


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