ho cercato un pò sul forum, ma non sono riuscito a trovare granchè, o meglio, non ho trovato una descrizione che calzasse con il problema che mi ritrovo sul mio SW-T400 del 2010.
Espongo i fatti, sia sul cavalletto centrale, che con la ruota a terra (anche sul cavalletto laterale, ma faccio fatica a muovere il mezzo con la stampella aperta e in moto) in zone ben definite della posizione angolare della ruota posteriore sento un rumore, quasi uno sfregamento, che sparisce muovendo di poco la ruota in avanti o in dietro.
In pratica accendo il mezzo (e questo mi dice che il problema deriva da organi in movimento, da spento non lo fa!) sul cavalletto laterale, giro la ruota con il piede lentamente, si sente un rumore, che sparisce ruotando di poco la gomma, per poi riapparire girando di qualche grado. Ho caricato un video su youtube (il link è nel post) dove si sente il rumore, soprattutto negli ultimi 5/6 secondi di filmato.
La caratteristica di questo rumore è che sparisce quando cammino, o forse viene sormontato dal rumore del motore al salire del numero di giri. Il rumore sembra legato ad una ben precisa posizione/i angolari della ruota. Il rumore lo sento nella zona posteriore della trasmissione.
www.youtube.com/watch?v=ZruZbp0iDvs
Cosa può essere? La campana della frizione da rettificare? Un cuscinetto andato che fa "scendere" la campana, quel tanto che basta da farla sfregare?
Premetto che non avverto vibrazioni anomale o sussulti anche a bassa velocità, quando sono a velocità autostradali vado liscio come l'olio, come se non ci fosse problema.
Chiedo a chi ha più esperienza di me di illuminarmi! Boss e veterani del silver aiutatemi.
P.S.:
Ho fatto sentire il rumore ad un meccanico di un' officina autorizzata Honda della mia zona, oltre alla solita litania di dirmi se non apro non so, si è espresso su un eventuale rottura di un cuscinetto del correttore di coppia, possibile?
Per tempo e non avendo spazio in garage e attrezzi adeguati, farò risolvere il problema ad un meccanico, ma meglio non andare impreparato e prendere delle fregature.
Resto in attesa del vostro aiuto.