Strano saltellamento

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » venerdì 9 giugno 2017, 20:53

Peppertoppa ha scritto:Ma il prezzo te lo ha fatto a volto scoperto? :ninja:


Che cifra sarebbe corretta allora, secondo la vostra esperienza, per un cambio gomme/equilibratura/mano d'opera?

Quale voce della lista che ho postato è troppo gonfia?



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Strano saltellamento

Messaggioda Silvercat » venerdì 9 giugno 2017, 23:05

kimjongwing ha scritto:
Quale voce della lista che ho postato è troppo gonfia?


SETTANTA € di manod'opera, più VENTI € di equilibratura (???) :text-nocomment:

Mario, il mio gommista di fiducia :ave: VERO professionista, cambia le gomme in una mezz'oretta...
Il prezzo giusto??? Al max 130/140€ totale, ma se da Perugia vai a Roma ci sono convenzioni con la Community molto allettanti.

@ kimjongwing, perchè parli sempre di MECCANICO e non di GOMMISTA???

Avevo indovinato, le gomme sono le ORIGINALI... :devil:
Attento alle IRC, già da nuove, pur essendo passabili sull'asciutto, sul bagnato sono un INCUBO, pura plastica!


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » sabato 10 giugno 2017, 15:27

Altro preventivo sta mattina, molto più indolore...
TOT 150,00 compreso di equilibratura. Stesse gomme, diablo rosso scooter.
Tuttavia anche quest'ultimo gommista mi ha preventivato un 2h di lavoro, affermando che il grosso è smontare e rimontare la ruota posteriore.
Come tempistiche sembrano essere tutti d'accordo per ora. Quindi o da queste parti se la prendono comoda o Mario è un padreterno :superman:

Scherzi a parte...
@silver Parlavo di MECCANICO generico perchè l'officina in cui ho chiesto il primo preventivo è polivalente, fanno meccanica, gomme, carrozzeria, elettronica, customizzazioni, insomma tutto. Credo mi abbia caricato il prezzo sull'equilibratura perchè è l'unica operazione che richiede l'intervento di un gommista esterno all'officina.
Mentre il preventivo di oggi l'ho chiesto a un GOMMISTA che fa solo quello.
Farò qualche altro giro ma a sto punto sarà difficile trovare qualcosa a meno di 150 in zona...
Ti ringrazio del suggerimento di provare a Roma ma, mancanza di tempo a parte, davvero non ne vale la pena per risparmiare forse 20€...

Spero solo di risolvere sto saltellamento in manovra una volta cambiate le gomme, mi terrorizza la possibilità (seppur remota) di avere un cerchio deformato :blink1:

Buon wekkend a tutti! :wink:



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Strano saltellamento

Messaggioda Sergio34 » sabato 10 giugno 2017, 17:03

Premesso che gli pneumatici che hai adesso non brillano sotto alcun profilo e, quindi, fai bene a sostituirli, torno al problema che lamenti.
Se pensi che il problema dipenda da cerchio/pneumatico, ti consiglio di munirti di un gessetto, lo sposti, quando senti il "saltellamento" ti fermi e segni il punto di contatto a terra del pneumatico anteriore e posteriore.
In questo modo puoi ispezionare con maggior precisione una eventuale deformazione.
Questo saltellamento, lo avverti anche appena dopo aver fermato lo scooter dopo l'uso?
Chiedo a chi più esperto di me, quali sono gli organi di trasmissione che si muovono trascinando il mezzo a motore fermo?
Questo perché se non rilevi problemi sulla ciclistica, la trasmissione potrebbe esserne responsabile.
Buon tutto.



kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » sabato 10 giugno 2017, 18:57

Sergio34 ha scritto:Se pensi che il problema dipenda da cerchio/pneumatico, ti consiglio di munirti di un gessetto, lo sposti, quando senti il "saltellamento" ti fermi e segni il punto di contatto a terra del pneumatico anteriore e posteriore.
In questo modo puoi ispezionare con maggior precisione una eventuale deformazione.
Questo saltellamento, lo avverti anche appena dopo aver fermato lo scooter dopo l'uso?

Il problema è che si presenta solo spostandolo con una certa decisione, come a dargli un po di rincorsa.
Mentre a muoverlo lentamente è impercettibile.
E comunque sì, lo fa sia a freddo che a caldo. Trasmissione che impunta pensi?
Buon tutto anche a te!



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Strano saltellamento

Messaggioda Sergio34 » sabato 10 giugno 2017, 19:05

Mi sembra difficile che possa dipendere dalla ciclistica.



kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » sabato 10 giugno 2017, 19:39

Tuttavia girando la ruota post a mano sia avanti che dietro gira libera senza il minimo impuntamento...
Boh vabbè mistero...intanto cambio ste gommacce poi vedrò.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Strano saltellamento

Messaggioda StevenB » domenica 11 giugno 2017, 8:47

kimjongwing ha scritto:Vi riporto sotto il preventivo dell'officina di fiducia:
- Pneum ant 42,39 +i
- Pneum post 44,85 +i
- Contrinuto smalt. 6 +i
- Equilibratura 20,00 +i
- Mano d'opera 2h 70,00 +i

TOT. 223,55 IVA compresa che ve ne pare? E' onesto secondo voi?


Il TOP dei LADRI.

Il contributo smaltimento e' sempre compreso nel prezzo del gomme.

L'equilibratura per le moto e' SEMPRE GRATIS.

Per smontare la ruota posteriore sono necessari 9 minuti + altri 9 per rimontarla.
Per la ruota anteriore basta solo UN minuto.

Su questo forum si fanno SEMPRE i nomi delle officine e gommisti, specialmente dei disonesti altrimenti non aiuti nessuno.

Qui a Roma le SC costano 115 tutto compreso.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Strano saltellamento

Messaggioda mauro » domenica 11 giugno 2017, 13:12

Due anni fa le dunlop 115 montate ed equilibrate in slovenia....quest anno preso bridgeston (le hoop...nate x il silver wing.....volevo averle ancora una volta prima di passare alle nuove sc e la differenza con le dunlop si e sentita subito)su euroimport in intetnet. I cerchi li ho tirati giu io ....mezz oretta e via.....


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » domenica 11 giugno 2017, 14:21

@Steven, ho dato un'occhiata alla sezione Buoni o Cattivi. E' cosa buona e giusta segnalare problemi con officine e concessionari. Ho notato diverse segnalazioni di fatture con sorpresa e/lavori mal eseguiti.
Nel mio caso l'officina in questione non ha toccato con un dito il mio scooter, mi è stata consigliata, mi hanno dato un preventivo SCRITTO con tutte le voci, non mi è andato bene e ho valutato altri lidi.
Quindi da questo punto di vista sono stati trasparenti, per il resto non posso esprimermi sulla qualità di un lavoro che NON hanno effettuato.
Sinceramente non mi sembra corretto metterla alla gogna per il prezzo. Anche perchè l'officina era piena e non sarebbero potuti intervenire prima di una settimana.
E' come trovare un articolo in vetrina a un prezzo alto e vedere lo stesso a un prezzo più accettabile.
Fondamentalmente ho avuto un preventivo che non mi è piaciuto e finita lì, problemi non ne ho avuti.
Almeno io la vedo così...




Torna a “Generale SW-T400”