ASSE FRIZIONE

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

ASSE FRIZIONE

Messaggioda StevenB » domenica 4 novembre 2018, 22:33

Quello di DX e' stato prodotto dal 2001 al 2008 ovvero su tutti i Silver Wing 600 e 400. Esso e' ricavato da un TUBO, dentro e' vuoto e chiuso solo da un lato e pesa esattamente 940 gr. Quello di SX viene montato o meglio veniva montato su tutti gli SWT sia 600 che 400 ed e' ricavato da un tondo PIENO e pesa esattamente 1240 gr. Perche' lo hanno realizzato da un pieno e non piu' da un tubo ? il motivo penso sia di natura tecnologica, una volta doveva essere realizzato in piu' parti separati e poi assemblato mentre ora con le frese CNC che adottano tolleranze di micron, sia piu' facile partire da un tondo pieno.
Studiando nei minimi particolari la riduzione finale, ho scoperto che anche il mediano e' diverso tra SW e SWT, per lo stesso identico motivo, infatti quello del Silver pesa 368 gr mentre quello dell'SWT pesa 446 gr.

Altro particolare, i due ingranaggi removibili invece sono rimasti uguali nel tempo.

Dei 4 ingranaggi solo il terzo (asse mediano) e il quarto (quello montato sull'asse ruote) sono diversi per numero di denti tra il 400 e 600.

Tutti gli ingranaggi dal 2001 ad oggi sono a denti obliqui, nel Silver hanno usato quello a due denti in presa.

Ultima cosa che ho scoperto e' sul gioco. Molti mi chiedono perche' la ruota posteriore su alcuni esemplari ha un piccolissimo gioco longitudinale mentre altri lo hanno in misura molto piu' evidente, tale da farsi sentire quando si prendono delle piccole buche ? il colpevole e' l'ingranaggio piu' piccolo, quello montato sull'asse frizione, quello che vedete nell'immagine. Oggi pomeriggio ho montato sul mio SW tutta la riduzione finale dell'SWT escluso l'asse ruota ed effettivamente il gioco e' veramente piccolo.

Come mai il 400 fischia di trasmissione e il 600 no?

Il fischio o rumore degli ingranaggi come per esempio la riduzione finale nel nostro caso e' la sommatoria di alcune variabili, il disegno delle pareti del dente, dalla velocita di rotazione, dal disegno del vano della scatola dove risiedono gli ingranaggi, dalle pareti della scatola, dalla distanza tra i denti dei due ingranaggi, dalla viscosita' dell'olio, dall'inclinazione dei denti, dall'usura e da altri fattori minori. Quando tutte queste variabili entrano in risonanza, si genera quel fastidioso fischio che in alcuni caso e' veramente fastidioso.
Allegati
20181104_171421.jpg
20181104_171318.jpg
20181104_171257.jpg


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: ASSE FRIZIONE

Messaggioda angelodin » domenica 4 novembre 2018, 22:50

Il fastidioso fischio, non si può ridurlo, se non toglierlo?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 535
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 10:44
Scrivo da: monza-brianza
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio
Località: monza brianza

Re: ASSE FRIZIONE

Messaggioda nikon » lunedì 5 novembre 2018, 13:30

per togliere il fischio devi buttare nel fosso il 400 e prendere il 600 come ho fatto io


honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se


Torna a “Generale SW-T400”