Fallen_Angel66 ha scritto:Dipende; in città di solito sto tra i 18 e i 20, in autostrada in due, a velocità di crociera 90-110 km/h, intorno ai 24-25.
In generale, mi pare di aver notato che se si sta con i giri motore tra i 5000 e i 6500, i consumi sono più regolari. Se state sempre ad aprire e chiudere il gas, il motore ciuccia di più.
ADDENDUM (non mi faceva editare)
Anche se girate al di sotto dei 5000, classico caso di ciclo urbano (tenendo conto che a 5000 giri/min siamo già a 80 Km/h), quindi diciamo tra i 3000 e i 4500, i consumi salgono. Il Nostro non è un campione di economia, ai bassi regimi. Anche se, diciamola tutta, visto il peso del mezzo, 18-20 km/l in città non sono pochi, visto che un'autovettura, nelle stesse condizioni, non fa più di 13-14 km/l, se va bene.
Bisogna rassegnarsi, è un ottimo mezzo per lunghe percorrenze e in città fa quello che può, ma, a mio parere, lo fa comunque in modo soddisfacente. Muovete il meno possibile la manopola del gas. E' molto precisa e aiuta parecchio a tenere stabili i giri motore e, quindi, i consumi.