uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 257
- Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T
avete avuto anche voi dei riscontri in tale senso?
StevenB, tu sai qualcosa?
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 6150
- Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
- Località: Roma
Re: uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T
A mio avviso credo che la scelta di modificarlo con un 10-30W sia corretta.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 6150
- Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
- Località: Roma
Re: uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T

-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 257
- Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T
StevenB ha scritto:La Honda e' molta ecologista
con i suoi pro e contro però.....
personalmente:
mi piace Honda che commercializza auto ibride e scooter ecologici dai consumi ridottissimi come il PCX
non piace Honda quando vuol fare la prima della classe, ma ipocrita, come quando nel motomondiale ha rotto i coiones a tutti finchè non è riuscita a far chiudere l'era dei 2 tempi anche per 250 e 125 come se il disastro ambientale del mondo dipendesse da quei 50 prototipi iscritti a circa 18 gare all'anno.... però ricatta e costringe piloti e meccanici (e tutti il personale del circus) ad andare a fare una gara a 110 Km da una centrale nucleare ancora fuori controllo
- RED_EAGLE 65
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 321
- Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 9:42
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: NC700
- Colore: ROSSO BORDO
Re: uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T
Ma la viscosità non è indice di performance di un olio, infatti esitono delle classificazioni una si chiama API (American Petroleum insitute) dove la lettera S sta per "service" Motori a benzina e l'altra lettera C sta per "Commercial" motori diesel. La seconda lettera indica la severità dei test, quindi più è alta e meglio è, attualmente sono arrivati alla M.
L'altro ente certificatore è JASO (Japanese Automobile Standars Organisation) che è l'alto ente certificatore le cui specifiche sono solo per moto.
Sul ns. manuale sono riportate sia la classificazione API che deve essere minimo come lettera J e anche quella Jaso di cui in questo momento non ricordo la classificazione.
Quindi bisogna fare attenzione quando cambiamo l'olio a queste 2 specifiche tecniche per non rovinare il motore.
Per quanto rigurda l'ecologia sono scettico, in quanto se si risparmiano barili di petrolio si risparmiano soldi e quindi il costo di produzione scende a tutto vantaggio degli utili

- ermanno
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 559
- Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 19:39
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: rosso amaranto
- Località: roma
Re: uniformazione Honda per gradazione olio motore SW-T
StevenB ha scritto:La Honda e' molta ecologista e per produrre il 10w30 si risparmiano molti barili di benzina/petrolio rispetto per produrre il 10w40.
esatto!!!
e poi tenete conto che la gradazione cala verso le temperature alte....
quindi l'estate il nostro pupone che và su su su su di temperatura l'olio se lo cuoce in un attimo.......
i furbi nn hanno innalzato la temperatura fredda, che da noi nn arriva a-20!! ma fatto il contrario!
nn è positivo e richiede intervalli di cambi per chi lo usa specialmente in citta più frequenti