Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

In questa sezione si discute SOLO delle carene e plastiche dell'SW-T400.
Avatar utente
briko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 18:58
Scrivo da: Roma
Colore: Candy Graceful Red

Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda briko » sabato 15 maggio 2010, 16:13

Premessa: non sarò breve.
Oggi ho portato il mio SW-T a fare il primo tagliando e, mentre me lo stavano riconsegnando, il meccanico si accorge che il bauletto non si muove.
Subito si adopera per capire il problema e dopo poche viti si accorge che è montato male, o meglio, le rondelle che hanno montato all’origine, (hanno messo addirittura quelle che servono da distanziali nel parafango anteriore), ne impediscono il movimento.
Mi spiega il meccanico che il progetto “bauletto flottante”, che è costato un sacco di tempo in sperimentazione, in realtà dovrebbe assicurare lo spostamento del bauletto stesso alle alte velocità, in modo da seguire il più coerentemente possibile i flussi d’aria così da evitare fastidiose vibrazioni sull’avantreno alle alte velocità.
Il consiglio datomi è stato quello di rivolgermi al concessionario dove ho comprato lo scooter per farmelo rimontare correttamente ma, per una serie di fatti spiacevoli successi in precedenza con l’officina di quel punto vendita, non ho alcuna intenzione di tornare da loro e fargli mettere le mani sul mio gioiellino.
Visto però che alcune rondelle mancano all’appello, concordiamo che, al prossimo tagliando, ordinerà una serie di nuove viti e rondelle per il corretto ancoraggio della piastra.

Durante il viaggio verso casa rimugino sul problema e giungo alla conclusione che il set di viti posso comprarlo io e montarlo correttamente da solo, anche perché vorrei approfittarne per modificare la piastra così come ho visto fare in un bel report di Volpi77 nell’archivio tecnico.
Mi viene però in mente che forse, nel set di viti, dadi e rondelle, potrebbe non essere compreso anche lo schema di montaggio e quindi, giunto a casa, lo cerco fra i post del forum e fra gli infiniti consigli tecnici che ci sono.
Non solo, purtroppo, non trovo lo schema, ma l’unica convinzione che avevo viene meno nel momento in cui mi imbatto in un post dove si mette in dubbio l’utilità e addirittura la sicurezza del sistema flottante nel caso in cui si sagomi la piastra tanto da consentire al passeggero di appoggiarsi allo schienalino e quindi impedire il movimento o peggio, flottare insieme al bauletto.

Dopo questo romanzo che ho scritto le mie richieste di aiuto sono semplici e allo stesso tempo complesse:
1. Vorrei innanzitutto che qualcuno postasse lo schema di montaggio del bauletto, in modo da vedere la corretta disposizione delle rondelle.
2. Dal momento che, personalmente, non ho mai fatto gran caso alle vibrazioni alle alte velocità, né tanto meno ho potuto appurare se queste fossero conseguenza del mancato movimento vi chiedo: secondo voi è davvero importante che il bauletto si muova?

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto quanto sopra e soprattutto chi avrà la cortesia di chiarirmi le idee (e di postare lo schema :)).



Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda Silwin » sabato 15 maggio 2010, 20:08

briko ha scritto:.....secondo voi è davvero importante che il bauletto si muova?

Bella domanda.
Me lo chiedevo anch'io dopo aver tolto il bauletto perchè sballonzolava ad ogni buca facendo anche rumore. Fu così che scoprii che la sua base è fatta apposta per essere libera di slittare orizzontalmente di qualche mm.
Quindi è davvero importante che il bauletto si muova?


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
pecorakis
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:33
Scrivo da: Ferrara
Colore: BIANCO

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda pecorakis » domenica 16 maggio 2010, 8:22

nel mio caso io prima di ritirarlo dalla concessionario l'ho fatto fissare immediatamente
saluti



Avatar utente
paolo_70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 657
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:47
Scrivo da: Acilia
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda paolo_70 » domenica 16 maggio 2010, 17:01

per me è importante quando il bauletto è pieno.... credo che lo scopo sia quello di ottimizzare gli spostamenti di peso durante la guida, invece quando è vuoto e quindi leggero non credo che faccia molta differenza.


non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda Silvercat » domenica 16 maggio 2010, 17:11

NOI L'ABBIAMO FLOTTANTE! bellissimo:
A Parte gli scherzi, lo spostamento è minimo (pochissimi mm), quando il bauletto è vuoto se prendi una buca fa un pò di rumore.
A te la scelta, il mio si muove, tengo sempre dietro il completo antipioggia e quindi non ho rumori.
Comunque se l'hanno fatto che si muove, un motivo ci deve pur essere! (Non ho ancora capito qual'è però! ahah: ahah: ahah: )
A te la scelta....
ciao: swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
silverstiky
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:29
Scrivo da: Grugliasco (TO)
Scooter: SW-T400
Colore: silver sword metallic

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda silverstiky » domenica 23 maggio 2010, 0:39

Quoto in toto silvercat .....praticamente ha scritto la mia risposta!
Ciao, Maury.



Avatar utente
Fenderteo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 507
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 9:31
Scrivo da: Casatenovo [ Lecco ]
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl White
Contatta:

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda Fenderteo » domenica 23 maggio 2010, 12:28

Silvercat ha scritto:NOI L'ABBIAMO FLOTTANTE! bellissimo:
A Parte gli scherzi, lo spostamento è minimo (pochissimi mm), quando il bauletto è vuoto se prendi una buca fa un pò di rumore.
A te la scelta, il mio si muove, tengo sempre dietro il completo antipioggia e quindi non ho rumori.
Comunque se l'hanno fatto che si muove, un motivo ci deve pur essere! (Non ho ancora capito qual'è però! ahah: ahah: ahah: )
A te la scelta....
ciao: swci:


Idem!


MATTEO CECERE
Siti Internet Professionali Marketing Oriented
https://www.webgraficaedesign.com

Avatar utente
MAXIM
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 13:30
Scrivo da: Firenze Sud
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Silver
Località: Firenze

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda MAXIM » domenica 23 maggio 2010, 13:17

Silvercat ha scritto:NOI L'ABBIAMO FLOTTANTE! bellissimo:
A Parte gli scherzi, lo spostamento è minimo (pochissimi mm), quando il bauletto è vuoto se prendi una buca fa un pò di rumore.
A te la scelta, il mio si muove, tengo sempre dietro il completo antipioggia e quindi non ho rumori.
Comunque se l'hanno fatto che si muove, un motivo ci deve pur essere! (Non ho ancora capito qual'è però! ahah: ahah: ahah: )
A te la scelta....
ciao: swci:


Sono d'accordo con silvercat anche io ho due set antipioggia e non mi sembra di avere grossi problemi.Quello che posso dirti io è che quando lo usi in città puoi toglierlo e quando fai un lungo viaggio lo rimonti,come faccio io.Tengo i Kway sotto la sella e tolgo il bauletto.In set tucano antiacqua lo uso per fare qualche km in più con mia moglie ,la domenica o altri giornio se posso uscire.
Comunque penso che sia giusto sia flottante ...se l' Honda lo ha fatto così ci sarà un motivo.Certo l'unica scomodità è che il secondo passeggero non ha modo di appoggiarsi allo schienale,questa è una grande c.......a e l'Honda lo doveva prevedere;in questo mi ha stupito un po'... ciao: ciao: ciao:


Immagine

Vespina 50 -Vespa 125 primavera - Ciao - Gulliver 50 Aprilia-Pantheon 150


Skype... supermaankoop1

ImmagineGRUPPO FRECCE TOSCANEImmagine

Avatar utente
ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 559
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 19:39
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: rosso amaranto
Località: roma

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda ermanno » domenica 23 maggio 2010, 19:04

ciao: io ho piazzato su un bel maxxia 55 FISSO
che va che è una bellezza
e ci metti molte cose
ciao:



lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 20:27
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?

Messaggioda lzeppelin » mercoledì 26 maggio 2010, 19:56

MAXIM ha scritto:
Silvercat ha scritto:Certo l'unica scomodità è che il secondo passeggero non ha modo di appoggiarsi allo schienale,questa è una grande c.......a e l'Honda lo doveva prevedere;in questo mi ha stupito un po'... ciao: ciao: ciao:



come sarebbe che il secondo passeggiero non si appoggia ???


SW-T400 Bianco - Cupolino basso GIVI - Rulli malossi da 21 gr - Modifica staffa bauletto - Kit Bitubo forcelle.
EX SH300 - EX Hornet 600 09 - EX CBR 600 RR 09


Torna a “Carrozzeria SW-T400”