Help aiuto non va più lo scooter

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Avatar utente
zipfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:28
Scrivo da: concordia sagittaria venezia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blue

Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda zipfer » martedì 7 settembre 2010, 21:57

Questa sera vengo a casa dal lavoro metto in moto lo scooter e sento che fa un pò fatica ad andare in moto a un km da casa mi si spegne il quadro strumenti e le luci lampeggiano davanti casa mi muore lo scooter...
Batteria scarica, lo metto in moto con i cavi ma continua a fare scherzi misuro il voltaggio della batteria in moto e mi da 9.57 volt accelero e arrivo a 10.61 volt...
Che è successo? Cosa si è rotto?
Chiedo aiutooooo



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19681
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda StevenB » martedì 7 settembre 2010, 22:10

zipfer ha scritto:Questa sera vengo a casa dal lavoro metto in moto lo scooter e sento che fa un pò fatica ad andare in moto a un km da casa mi si spegne il quadro strumenti e le luci lampeggiano davanti casa mi muore lo scooter...
Batteria scarica, lo metto in moto con i cavi ma continua a fare scherzi misuro il voltaggio della batteria in moto e mi da 9.57 volt accelero e arrivo a 10.61 volt...
Che è successo? Cosa si è rotto?
Chiedo aiutooooo

90% si e' cotto lo statore. Sui 600 Euro 1 e' frequente.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
zipfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:28
Scrivo da: concordia sagittaria venezia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blue

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda zipfer » martedì 7 settembre 2010, 22:14

Se non è lo statore può essere il regolatore? Che costo ha lo statore? Come faccio a capire se è lo statore? Dove è situato?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19681
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda StevenB » martedì 7 settembre 2010, 23:05

zipfer ha scritto:Se non è lo statore può essere il regolatore? Che costo ha lo statore? Come faccio a capire se è lo statore? Dove è situato?

Leggi QUESTO nell'Archivio Tecnico.
Il regolatore non si misura ma si deduce la sua bonta' solo per esclusione, si misura lo statore e la batteria, se entrambi sono ok allora si e' guastato il regolatore di tensione. Sul 600 Euro 1 e' posto dietro il fianchetto SX vicino al freccia. Lo statore nuovo Honda costa un botto, circa 350 euris ma per 120 euris lo si riavvolge e dura una vita. Lo statore si trova esattamente dietro il fulcro braccio SX. Il costo totale con uno statore riavvolto costa circa 280/300 euris.

La Honda ha ssotituito il codice dello statore MCT (sw600) con MEF (SW400).

ATTENZIONE, l'SW-T400 ha uno statore DIVERSO dal SW400, perche' produce circa 50 Watt in meno.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

giorgio600
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:01
Scrivo da: cabiate
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: bordeaux

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda giorgio600 » mercoledì 8 settembre 2010, 10:28

Attenzione se lo prendi aftermarket: il SW600 del 2001 monta lo statore piu' largo che è lo stesso del CBR900/929RR FIREBLADE DEL 2000-2001 TYPE SC44.Misura 115-54-20.
Io l'ho aperto 2 volte, la prima ho dovuto rimettere il suo riparandolo io con filo di rame smaltato (un lavoraccio che non consiglio, pero' è durato un annetto) perchè lo statore che avevo comprato su eBay da un tedesco era piu' piccolo; la seconda volta mi sono documentato meglio ed ho acquistato lo statore dallo stesso negozio tedesco tramite eBay (circa 140 € ) ed è attualmente funzionante da Aprile di quest'anno.



Avatar utente
zipfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:28
Scrivo da: concordia sagittaria venezia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blue

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda zipfer » mercoledì 8 settembre 2010, 11:55

ho fatto la prova di continuità dei tre fili gialli.. se metto a massa hanno tutti e tre continuità...
Per smontare lo statore devo togliere l'olio motore? è dietro il carter con tutte le viti da 10 giusto?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19681
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 13:44

zipfer ha scritto:ho fatto la prova di continuità dei tre fili gialli.. se metto a massa hanno tutti e tre continuità...
Per smontare lo statore devo togliere l'olio motore? è dietro il carter con tutte le viti da 10 giusto?

Lo statore e' andato in basso isolamento. Per smontare lo statore devi prima far scolare l'olio, poi rimuovi il semi braccio dx che fulcra sul coperchio. Se non erro per rimuovere il semi braccio dx devi smontare terminale, pinze, tubi freni e dadone ruota posteriore. Ricorda che per rimontare il coperchio carter sx non c'e' alcuna guarnizione quindi devi procurarti il pic.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

giorgio600
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:01
Scrivo da: cabiate
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: bordeaux

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda giorgio600 » mercoledì 8 settembre 2010, 15:33

E' un lavorone, devi togliere:
tappo e olio, marmitta, collettori scarico che passano davanti al motore, braccetto sospensione destra infulcrato su motore (serve inserto torx piuttosto grosso per le due viti nascoste dal coperchio di plastica; non serve tirar via ne la ruota ne il braccio della sospensione), poggiapiedi passeggero, sottopedana dx , supporti e ganci dei tubi freno che passano davanti al motore cosi' si riescono a spostare, poi sviti tutto e tiri il carter (se non viene perchè incollato dal silicone ci sono delle unghie apposite dove far leva, poi si tira con decisione perchè il rotore è calamitato e tende a trattenere lo statore che è avvitato al carter; attenzione agli ingranaggi del motorino avviamento nella parte superiore, se si sfilano rimetterli in posizione).
Togli il vecchio bruciato e la staffetta che regge i cavi, pulischi il tutto dal silicone con della paglietta, pulisci anche il basamento motore stando attenti che non cadano pezzi di silicone all'interno del motore (magari metti uno straccio), lavi tutto con benzina, soffi tutto, metti lo statore nuovo, metti un cordone di silicone ad alta temperatura per motori su tutto il perimetro del carter ed anche sotto al gommino passacavo dei tre fili, siliconi anche il gommino del sensore posizione, poi avvicini il carter al basamento tenendolo in linea e "tac" (il rotore se lo tira in posizione) .
Rimetti tutte le viti (attenzione: quelle in basso sono più piccole) e le avviti a mano; poi le tiri il giusto in ordine incrociato.
Rimonti tutto quello che hai tolto, aspetti una nottata che secchi il silicone, metti l'olio nuovo, e vai.
Pensa che io l'ho fatto due volte !!!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19681
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 15:53

giorgio600 ha scritto:E' un lavorone, devi togliere:................

Bravissimo, istruzioni perfette.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
zipfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:28
Scrivo da: concordia sagittaria venezia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blue

Re: Help aiuto non va più lo scooter

Messaggioda zipfer » mercoledì 8 settembre 2010, 22:52

smontato prima in mezz'ora era giù, non ho tolto ne lo scarico ne il fianchetto... domani vado in honda a vedere perchè mi hanno proposto un motore completo di ruota e trasmissione




Torna a “SW600 Euro 1 e 2”