Plasticaccia!

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Sindavide » mercoledì 25 settembre 2019, 12:31

Mi dispiace, non saprei. Ho chiesto in un negozio di vernici resina, fibra di vetro e catalizzatore e ho preso quello che mi hanno dato



Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 26 settembre 2019, 15:28

The Hawk ha scritto:Marca del prodotto che hai usato ?

La marca non la ricordo ma non ha alcuna importanza, esistono tante marche di resine EPOSSIDICHE, l'una vale l'altra.

Per il miglior risultato è importante utilizzare la resina epossidica bicomponente (NON la poliestere comunemente usata nella nautica) per impregnare i ritagli di tessuto di vetro di grammatura variabile all'incirca fra 160-280g/m2, (non il "matt", che sarebbe quel tessuto con le fibre sparse e che non lega con l'epossidica), tessuto di vetro da posizionare intorno alla frattura. Ovviamente anche il tessuto di carbonio, a parte il costo maggiore, grazie alla leggerezza unita a grande resistenza sarebbe ideale ma non è assolutamente indispensabile per una simile applicazione, l'importante è irruvidire un poco le superfici dove va stesa la resina e applicato il tessuto.
In ogni caso va utilizzata RESINA epossidica e non colla. La resina è molto liquida e viene utilizzata per impregnare il tessuto di vetro, tessuto che così trattato diventa parte strutturale dell'insieme.

Questi materiali, resina e tessuti di varie grammature, si possono trovare nei negozi che trattano materiale chimico o vernici o, più semplicemente, nei siti e negozi di modellismo, (ad es. Jonathan) poichè sono materiali molto usati nell'aeromodellismo dinamico e sono utilizzati in genere in tutte quelle strutture leggere e resistenti.



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8824
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Silvercat » giovedì 26 settembre 2019, 18:52



Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 27 settembre 2019, 14:31

Può anche andar bene il PATTEX, il SUGRU ecc, ma la riparazione non è minimamente paragonabile alla resistenza e alla rigidità che si ottiene utilizzando il tessuto di vetro (o carbonio) impregnato con resina epossidica.

La riparazione con tessuto e resina conferisce al pezzo una resistenza ben superiore a quella originaria....



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8824
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Silvercat » venerdì 27 settembre 2019, 18:52

A parte il costo, per piccole riparazioni, il Sugru è imbattibile! ciao:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Plasticaccia!

Messaggioda orfeus2008 » domenica 29 settembre 2019, 14:22

ma ho notato che e malleabile come puo andare bene per gli attacchi? :emo_pic_105:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8824
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Silvercat » domenica 29 settembre 2019, 16:08

Una volta sconfezionata e lavorata si usa per riparare/creare quel che si vuole, dopo un po' indurisce ed è molto resistente. :techie-studyingbrown: ottimo:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 2 ottobre 2019, 11:52

Ho visto questo in ferramenta. Credo vada bene
Allegati
IMG_20191002_094143.jpg


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Plasticaccia!

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 7 ottobre 2019, 9:57

Il prodotto della foto è resina poliestere e fibra di vetro tipo "mat". La resina poliestere è molto vetrosa e, poichè contiene dello stirolo, non credo che sia particolarmente adatta alle plastiche, nel senso che potrebbe aggredirle. Personalmente non l'ho mai provata sulle plastiche del SW. Il tessuto tipo "mat" non è l'ideale poichè non è particolarmente resistente alle sollecitazioni, inoltre non è utilizzabile con altre resine all'infuori, appunto, della poliestere.

A mio parere, e secondo la mia modesta esperienza, per questo genere di riparazioni è di gran lunga preferibile la resina epossidica ed il tessuto di vetro, o di carbonio.


Immagine
http://www.prochima.it/e-227-resina-epo ... onio-.html


Immagine



Avatar utente
The Hawk
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 23:58
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Antracite
Località: Guidonia Montecelio - Roma -
Contatta:

Re: Plasticaccia!

Messaggioda The Hawk » domenica 20 ottobre 2019, 22:07

Dino 2400 ha scritto:
The Hawk ha scritto:Marca del prodotto che hai usato ?

La marca non la ricordo ma non ha alcuna importanza, esistono tante marche di resine EPOSSIDICHE, l'una vale l'altra.

Per il miglior risultato è importante utilizzare la resina epossidica bicomponente (NON la poliestere comunemente usata nella nautica) per impregnare i ritagli di tessuto di vetro di grammatura variabile all'incirca fra 160-280g/m2, (non il "matt", che sarebbe quel tessuto con le fibre sparse e che non lega con l'epossidica), tessuto di vetro da posizionare intorno alla frattura. Ovviamente anche il tessuto di carbonio, a parte il costo maggiore, grazie alla leggerezza unita a grande resistenza sarebbe ideale ma non è assolutamente indispensabile per una simile applicazione, l'importante è irruvidire un poco le superfici dove va stesa la resina e applicato il tessuto.
In ogni caso va utilizzata RESINA epossidica e non colla. La resina è molto liquida e viene utilizzata per impregnare il tessuto di vetro, tessuto che così trattato diventa parte strutturale dell'insieme.

Questi materiali, resina e tessuti di varie grammature, si possono trovare nei negozi che trattano materiale chimico o vernici o, più semplicemente, nei siti e negozi di modellismo, (ad es. Jonathan) poichè sono materiali molto usati nell'aeromodellismo dinamico e sono utilizzati in genere in tutte quelle strutture leggere e resistenti.


chiarissimo.Grazie infinite. bravo:




Torna a “SW600 Euro 1 e 2”