Quali rulli x variatore originale ?

Sezione dedicata solo al propulsore del SW600 Euro 3.
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boto 61
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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda boto 61 » domenica 15 agosto 2010, 20:44

evio160 ha scritto:X Anthony : variatore Malossi con quali rulli ?




X Boto 61 : dicendo -- DEVI MONTARE QUELLI --

intendi quelli da 25 su vario originale o sul Malossi ?


sul variatore originale monta i 25 originali o polini
Grazie a tutti e due


albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

il moquette
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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda il moquette » lunedì 6 settembre 2010, 21:55

I rulli originali del 400cc da 25g. sono ottimi sul 600cc con variatore originale,personalmente li ho montati da circa 15000km e ne sono veramente soddisfatto,danno il giusto brio al motore (500 giri in + ) senza infastidire in autostrada oltre al fatto che durano un vita.
In conclusione 60 euro ben spesi



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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda evio160 » lunedì 6 settembre 2010, 23:18

Grazie "il moquette" per la tua risposta.Se non ti dispiace, potresti scrivere le tue impressioni e la differenza che hai notato montando quelli da 25 grammi del 400 rispetto agli originali del 600 ? [ ad es.: 1) i 500 giri in più sono quelli dell'attacco della frizione? ;2) differenze nelle riprese dai 40/50 agli 80/100 nei sorpassi ;3) in montagna -se ci vai- hai notato differenze?)
Grazie di nuovo



Antonio Capitanio
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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda Antonio Capitanio » martedì 7 settembre 2010, 9:05

Io ho montato il variatore Malossi proprio perchè faccio tantissima montagna in due, credimi è tutt'altra cosa. Ciao



il moquette
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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda il moquette » martedì 7 settembre 2010, 13:32

No evio160 i 500 giri in piu' non sono all'attaco delle frizione ma ma nel regime medio di rotazione del motore rispetto alla velocita', e come avere accorciato il rapporto finale.
Il tutto rende piu' brioso il motore a tutti i regimi,che secondo me prima girava troppo basso di giri soprattutto nei tratti lenti in salita/montagna dove adesso gira veramente meno affaticato e molto piu' pronto all'acceleratore.
Come accelerazione in citta e nei sorpassi in statale ha guadagnato parecchio brio senza stravolgere lo spirito del mezzo.



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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda evio160 » mercoledì 8 settembre 2010, 23:21

Grazie a tutti per le risposte ma, a questo punto sono più indeciso di prima. Volendo mantenere il variatore originale il dilemma è: rulli honda da 25 gr., oppure da 28 torniti a 21 ?

Grazie di nuovo per i vostri eventali ulteriori suggerimenti/pareri e per quanto mi riguarda chiudo . A risentirci al prossimo argomento.



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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda paolinont » giovedì 9 settembre 2010, 9:05

La grammatura dei rulli è la cosa più personale che ci sia.. Ma sopratutto da assuefazione!
Intanto una precisazione riguardo l'affermazione di il moquette: Non è corretto dire che i rulli più leggeri è come se accorciassero il rapporto di trasmissione. Questo perchè lo stesso resta identico.
In particolare fino a quando la frizione non ha finito il suo lavoro (quindi nello 0-30 Km/h circa) e al di sopra dei 110 Km/h (quando il variatore originale ha ultimato il suo lavoro) non cambia praticamente nulla.
La differenza si avverte proprio nel range 30-110 dove il motore, lavorando ad un regime più elevato, esprime una potenza superiore (questo lo potete verificare consultando i grafici caratteristici del Vs. motore).

Per modificare il comportamento sopra e sotto bisogna intervenire su molle frizione (sotto) e montando un variatore ad ampia escursione (sopra e sotto) ma andiamo fuori tema.

Detto questo e tornando alla prima frase mi spiego meglio.. C'è chi trova addirittura troppo spinta la configurazione originale.. Negli anni assistito ad un paio di soggetti che avrebbero voluto appesantire i rulli!!!
E chi non si accontenta mai trasformando il motore in un frullino.
Io sul 600 trovavo equilibrata la configurazione con i rulli originali torniti a 20,5g ma poi mi sono spinto moooolto oltre.. :P

La differenza prestazionale tra i 28g ed i 24g, a mio avviso, non giustifica l'investimento di 60€ quando con 10-20€ (o anche gratis se si ha qualche amico disponibile) si portano i propri rulli al peso desiderato.

Ciauz



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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda leppard74 » giovedì 9 settembre 2010, 9:26

Ti consiglio pollini 20 grammi e un rasamento e scavalchi l' Everest



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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda il moquette » giovedì 9 settembre 2010, 12:22

leppard74 ha scritto:Ti consiglio pollini 20 grammi e un rasamento e scavalchi l' Everest



Sul 400cc o sul 600cc ?????



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Re: Quali rulli x variatore originale ?

Messaggioda StevenB » giovedì 9 settembre 2010, 13:44

leppard74 ha scritto:Ti consiglio pollini 20 grammi e un rasamento e scavalchi l' Everest

Fate attenzione prima di dare risposte, questo e' il thread del 600 e non del 400.


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