Problemi di avviamento

Sezione dedicata solo al propulsore del SW600 Euro 3.
Avatar utente
giampol2000
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 12 giugno 2016, 20:45
Scrivo da: Vasanello Viterbo
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Problemi di avviamento

Messaggioda giampol2000 » venerdì 18 maggio 2018, 11:37

Dopo aver avuto problemi di avviamento una sera, (cliccando sul pulsante non girava il motorino) mi sono apprestato ad effettuare un lavorone a tutta la moto, passando dal cambio olio e paraolio forcelle, candele all'iridio, pulizia iniettori, corpo farfallato e filtro aria, per arrivare a smembrare completamente il motorino di avviamento sostituendo tutti i componenti interni, dalle guarnizioni alle spazzole, ritornando ad avere una moto pronta e scattante nonostante i suoi 11 anni ed i suoi 70.000 Km.
Sono rimasto stupito ieri sera dopo aver avuto nuovamente un problema di avviamento come la prima volta, alchè ho capito che non era il motorino ad avere problemi (infatti le spazzole erano si consumate ma ancora c'era molto da lavorare) ma credo il rele di avviamento.
Ora mi trovo a dover attendere qualche giorno ancora perchè l'ho ordinato su Aliexpress un paio di mesi fa proprio perchè 2 anni fa ho avuto problemi allo stesso della mia Silverwing 400 e, la previdenza, mi ha fatto optare per l'ordine dell'oggetto, (a quanto pare, l'esperienza conta) :eheh:
La domanda cmq è: potrebbe essere solo quello il problema oppure c'è altro da controllare?
La moto, (sia la prima volta che la seconda del problema di mancanza avvio) è partita dopo aver tentato una decina di volte a spegnere il quadro e riaccendendolo.
Attendo notizie dai più esperti ed inoltro un ringraziamento speciale al Guru della moto Steven.B. dal quale ho imparato moltissimi passaggi per effettuare tutti i lavori: grazie.



SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda SilverChief117 » sabato 19 maggio 2018, 11:34

Statore fottuto? :fifi:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda StevenB » sabato 19 maggio 2018, 20:29

giampol2000 ha scritto:Sono rimasto stupito ieri sera dopo aver avuto nuovamente un problema di avviamento come la prima volta, alchè ho capito che non era il motorino ad avere problemi (infatti le spazzole erano si consumate ma ancora c'era molto da lavorare) ma credo il rele di avviamento.

In che modo hai capito che era il TELERUTTORE ? cosa hai controllato ?

Da quando si puliscono gli iniettori ?

Se le spazzole erano ancora buone, perche' le hai sostituite ? ma perche' hai sostituito le guarnizioni ?

Perche' hai comprato il rele' su GB ? sai che esistono vari modelli di TELERUTTORI per moto all'apparenza identici ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
giampol2000
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 12 giugno 2016, 20:45
Scrivo da: Vasanello Viterbo
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda giampol2000 » sabato 19 maggio 2018, 21:11

Il teleruttore non l'ho provato ma credo sia quello proprio perchè l'unico comando per l'avviamento, cmq appena arriva il nuovo, lo controllo e vedrò se i criminato o meno.
Gli iniettori li ho sempre puliti su auto e moto ogni 50.000 Km ed ho visto uscire certe sporcizie, però stavolta non erano molto sporchi.
Avendo aperto il motore e trovandomi sottomano il kit completo che avevo a disposizione della vecchia moto, ho voluto approfittare per evitare di doverci rimettere le mani in futuro.
Si, per il teleruttore ho visto le ugualianze ma quello che ho preso è specifico per il silver 600, tranquillo.



Avatar utente
giampol2000
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 12 giugno 2016, 20:45
Scrivo da: Vasanello Viterbo
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda giampol2000 » domenica 20 maggio 2018, 8:58

Stamattina nuova mancanza avviamento, allora ho smontato il teleruttore pulendo i contatti con spray Philips, rimontato il tutto ed è tornato a funzionare.
Magari èra il contatto che dava il consenso al relè del motorino di avviamento.
Ora lo tengo sotto controllo.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda StevenB » domenica 20 maggio 2018, 18:26

Lo hai smontato ? i teleruttori una volta smontati ovvero entra aria all'interno, l'ossigeno ossidera' i contatti platinati (consumati) e starai al punto di partenza. I teleruttori quando fanno cilecca vanno solo sostituiti, non riparati.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda Peppertoppa » domenica 20 maggio 2018, 19:23

StevenB ha scritto:Lo hai smontato ? i teleruttori una volta smontati ovvero entra aria all'interno,

Ma perché sono sottovuoto?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
giampol2000
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 12 giugno 2016, 20:45
Scrivo da: Vasanello Viterbo
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda giampol2000 » lunedì 21 maggio 2018, 9:50

StevenB ha scritto:Lo hai smontato ? i teleruttori una volta smontati ovvero entra aria all'interno, l'ossigeno ossidera' i contatti platinati (consumati) e starai al punto di partenza. I teleruttori quando fanno cilecca vanno solo sostituiti, non riparati.


No, ho solo staccato gli spinotti e spruzzato lo spray, lo so che non vanno aperti: solo che facendo questa semplice pulizia, sembra tornato a funzionare.
Non do per certo sia questo il problema,(infatti lo tengo sotto controllo) però, dal momento che ho visto quasi tutte le viti ossidate e diversi punti dei metalli arruginiti superficialmente, vuol dire che la moto deve essere stata vicino al mare per molto tempo e ciò mi ha portato a credere in una ossidazione dei contatti: cmq è già qualcosa che sia ripartita per ora. :)



Avatar utente
giampol2000
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 12 giugno 2016, 20:45
Scrivo da: Vasanello Viterbo
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda giampol2000 » lunedì 21 maggio 2018, 13:52

Peppertoppa ha scritto:Ma perché sono sottovuoto?


Non credo sottovuoto ma sono sigillati: ho visto la sigillatura laterale quando l'ho scollegato



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problemi di avviamento

Messaggioda StevenB » martedì 22 maggio 2018, 19:25

giampol2000 ha scritto:
Peppertoppa ha scritto:Ma perché sono sottovuoto?


Non credo sottovuoto ma sono sigillati: ho visto la sigillatura laterale quando l'ho scollegato

NO, ma c'e' un GAS inerte, azoto o CO2.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “SW600 Euro 3”