fischio proveniente da frizione

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

fischio proveniente da frizione

Messaggioda progp07 » domenica 17 dicembre 2017, 18:15

ciao a tutti mi è comparso un fischio dalla frizione ed è legato ai giri della puleggia posteriore nel senso che quando rallento e la frizione stacca il fischio diminuisce.
Inoltre a freddo lo sento anche al minimo da fermo ditemi che non sono i cuscinetti che sono attorno al perno.
Il fischio non è alla partenza quello noto come muggito ma è proprio legato alla rotazione e varia accelerando quando dai 1300 giri apri x partire.
Adesso ho 67kkm ma a 60kkm ho cambiato cinghia+rulli + pulito frizione e ingrassato cuscinetti della frizione.
Non dovrebbe eessere il cuscinetto interno al carter in alluminio xchè altrimenti con lo stacco della frizione a 2500giri in frenata il rumore dovrebbe rimanere costante o no? grazie:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: fischio proveniente da frizione

Messaggioda StevenB » domenica 17 dicembre 2017, 19:13

I RUMORI sono difficile da descrivere, prova se riesci a registrare il rumore e vedi se si sente a motore spento facendo girare la ruota posteriore.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » lunedì 18 dicembre 2017, 20:19

Usata oggi come tutti i giorni lavorativi e il rumore non l'ha fatto ma sono sicuro che tornerà a farlo ancora in quanto in passato mi ero accorto che mentre andavo faceva un rumore diverso ma solo per un paio di minuti poi aveva smesso. Appena riprende registro e provo a far girare ruota con il piede grazie e appena ho info posto grazie:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » lunedì 5 marzo 2018, 20:50

dopo che il fischio si sentiva anche da fermo al minimo mi sono deciso a rismontare trasmissione e finalmente a risolvere il problema.

Era il cuscinetto incastrato nel carter quello sigillato con guarnizione azzurra.
Toccando con il dito ogni tanto si sentiva un impuntamento tolgo con un cacciavitino la gomma e vedo che all'interno ci sono dei residui come di polvere.
Prendo bomboletta spray sparando dal basso in modo che il liquido cadendo pulisse l'interno dalla polvere poi riempio con grasso skf x cuscinetti richiudo e rimonto il tutto e tutto torna come un orologio :eheh: :eheh:
Non mi andava di andare con zavorrina in val d'Orcia con lo scooter non a punto

Se posso dare un suggerimento direi che ogni 40kkm è da fare, l'interno del cuscinetto era senza grasso dopo 68kkm.
ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 5 marzo 2018, 21:21

Capitò anche a me sul 600, me lo faceva a freddo. Risolsi allo stesso modo. :eheh:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”