perdita olio motore (credo...)

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 8:16
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

perdita olio motore (credo...)

Messaggioda jacopo6 » sabato 8 febbraio 2014, 19:37

Ciao, ragazzi!
Ho provato a trovare risposte al mio problema senza successo, quindi riassumo...
è la seconda volta in un paio di mesi che trovo una piccola macchia d'olio per terra all'altezza del cavalletto laterale, diciamo centrale rispetto allo scooter. Questa volta l'ho lasciato coricato sul cavalletto laterale per un mesetto circa senza utilizzarlo, diametro della macchia circa 2/3 cm, olio nero...il meccanico dice che potrebbe essere dell'olio rimasto dopo il tagliando fatto poco fa, ma temo possa essere altro. Mi dice anche di dare una lavata a freddo con una lancia per eliminare lo sporco residuo e verificare il livello dell'olio nel motore, e poi si decide se controllare meglio eventuali perdite. La domanda è: posso provare io, non avendo nessun tipo di officina ma solo un normale numero di chiavi, a smontare qualcosa li sotto, tipo carter o roba del genere, per vedere se c'è qualcosa di lento? e se si..come????
Ho cercato anche nei video ma niente da fare....vi ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso subito se qualcosa nell'archivio mi è sfuggito...ciaoooooo!!!!!!!
Giacomo



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda StevenB » sabato 8 febbraio 2014, 20:03

Prima di risponderti, mi dici cortesemente il nome dell'officina ? Grazie.
In questo forum sappi che e' obbligatorio fare i nomi delle officine.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 8:16
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda jacopo6 » sabato 8 febbraio 2014, 20:18

Scusa, Stefano, non lo sapevo, comunque è una semplice e generica officina non specializzata, se necessario faccio il nome...nel frattempo, controllando meglio, ho notato che dal lato destro è tutto imbrattato fino a tutto il sotto centrale, quindi non è nessun residuo di nessun tagliando...
Attendo tue comunicazioni e ti ringrazio ancora...
Giacomo



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda StevenB » sabato 8 febbraio 2014, 20:43

La perdita d'olio e' dovuta alla non piu' perfetta tenuta dei due passacavi, quello statore e quello del pickup. Per sistemare DEFINITIVAMENTE la perdita e' necessario smontare il coperchio statore, pulire per bene e rimettere la pic sul perimetro e sui passacavi. Tempo 4 ore. Se vuoi ci mettiamo daccordo e ti faccio il lavoretto.

Mi dici il nome dell'officina ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 8:16
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda jacopo6 » sabato 8 febbraio 2014, 20:45

ecco anche alcune foto....il mio sw-t 400 ha circa 47.000 ed è del 2010.
Grazie!
Giacomo
Allegati
IMG_00001716.jpg
IMG_00001715.jpg
IMG_00001714.jpg
IMG_00001712.jpg



jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 8:16
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda jacopo6 » sabato 8 febbraio 2014, 20:46

eccolo: alberto di marco, bracciano, un amico ed una brava persona.......



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda angelodin » domenica 9 febbraio 2014, 9:43

@jacopo6 A questa brava persona sarà il caso di riferire che la perdita è dovuta al sopra descritto ?! Per evitare danni in futuro....... :ya:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 8:16
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda jacopo6 » domenica 9 febbraio 2014, 9:50

...direi proprio di si....



Avatar utente
daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 524
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 19:44
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda daniele » lunedì 10 febbraio 2014, 12:43

StevenB ha scritto:La perdita d'olio e' dovuta alla non piu' perfetta tenuta dei due passacavi, quello statore e quello del pickup. Per sistemare DEFINITIVAMENTE la perdita e' necessario smontare il coperchio statore, pulire per bene e rimettere la pic sul perimetro e sui passacavi. Tempo 4 ore. Se vuoi ci mettiamo daccordo e ti faccio il lavoretto.

Mi dici il nome dell'officina ?

Ciao StevenB,
Come stai, e tempo che non ci sentiamo, ne approfitto di questo argomento, perchè mi sta succedendo la stessa cosa, due domande cos'è il "pic"? Per smontare il coperchio statore devo smontare anche gli scarichi che passano d'avanti?
Grazie
Un saluto


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: perdita olio motore (credo...)

Messaggioda StevenB » lunedì 10 febbraio 2014, 13:38

daniele ha scritto:cos'è il "pic"? Per smontare il coperchio statore devo smontare anche gli scarichi che passano d'avanti?

La PIC e' quella specie di silicone che si mette quandi si accoppiano le parti dove non e' presente una guarnizione fatta appositamente. Il tubetto di PIC per alte temperature la trovi da un qualsiasi autoricambi. La quantita' da mettere e' come uno spaghettino perche' il 90% uscira' fuori.

Per smontare il coperchio statore e' obbligatorio rimuovere il terminale e i suoi collettori di scarico. Per svitare i 4 dadi ciechi a torretta sui prigionieri e' necessaria una chiave a tubo da 10 lunga 35cm. Il problema non sono questi 4 dadi ciechi ma le 3 viti TORX per smontare il piccolo braccetto oscillante. Per svitare queste 3 viti TORKS va usata una bussola T50 BETA o USAG
Immagine
collegata ad un cacciavite a percussione non necessariamente Beta
Immagine

La prima cosa da fare e' proprio svitare queste 3 viti, se non ci riuscite e' meglio lasciar perdere e consultare il primo appassionato di meccanica.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”