MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » domenica 25 ottobre 2015, 9:55

Come avete visto, da oggi e' presente una sezione dedicata solo alla manutenzione perche' mi sto' accorgendo che molti utenti non sanno effettivamente cosa significa fare MANUTENZIONE sul Silver Wing e ovviamente sull'SWT. Molti mi chiamano, mi scrivono e mi fanno sempre le stesse domande, "ho 18000 Km cosa devo fargli", oppure "ho 24000 Km cosa devo cambiare ?"

La MANUTENZIONE esiste in DUE modi, quella PROGRAMMATA da LIBRETTO e quella INTELLIGENTE.

La manutenzione PROGRAMMATA da libretto e' quella che effettua il meccanico senza sapere cosa e' stato fatto ai tagliandi precedenti, FREGANDOSI del passato, non vogliono sapere nemmeno lo storico degli interventi, vogliono sapere "forse" se ogni 6000 Km si ha la fattura dei tagliandi per mantenere la garanzia. Una cosa simile succede in BMW, gli date la moto dicendogli che dovete fare il tagliando, poi ci pensano loro a cambiare le pasticche ancora nuove, oppure cambiare il filtro aria anche se avete il K&N ecc. Il meccanico di qualsiasi marca legge la tabella dei tagliandi e' poi INTERVIENE SU TUTTO, non gli interessa minimamente cosa e' stato fatto precedentemente. Questo tipo di manutenzione fa alleggerire di molto il portafogli dei clienti e il meccanico ringrazia.

Il contrario della manutenzione PROGRAMMATA DA LIBRETTO si chiama MANUTENZIONE INTELLIGENTE.

La MANUTENZIONE INTELLIGENTE e' quella manutenzione che si fa' oltre che con le mani anche con il cervello, esempio: se a 1000 Km cambiate le candele normali con quelle IRIDIUM, al tagliando dei 12000 NON VANNO CAMBIATE e nemmeno a 24000 Km vanno cambiate ma si cambiano ogni 60MILA Km; altro esempio: se per un qualsiasi motivo avete cambiato l'olio a 18000 Km (e' un esempio), questo non va cambiato a 24000 Km solo perche' lo dice il libretto e via cosi' di questo passo, l'olio e filtro si cambiano ogni 10000 Km. La manutenzione INTELLIGENTE e' quella che voglio FARVI ENTRARE nelle vostre TESTE perche' facendo cosi' risparmiate tantissimi soldi. Se volete applicare questo tipo di manutenzione GETTATE il libretto nel cassonetto, non serve a nulla, ma prendete un foglio e scrivete TUTTI gli interventi che vengono fatti.

Il SW non vi lasciera' mai a piedi se seguite i consigli di questo forum, l'ho/abbiamo creato apposta.

Altro esempio che sento piu' spesso: il SW come l'SWT ha la lampadina del vano sotto sella e se dimenticate di far fare lo scrocco alla sella, buttate giu' la batteria, molti meccanici e anche in altri forum vi dicono che la soluzione piu' semplice e' quella di RIMUOVERE la lampadina ma e' una soluzione SBAGLIATISSIMA oggi, forse lo era 5/7 anni fa', perche' da una parte salvate la batteria ma dall'altra non avete piu' la illuminazione e in alcuni casi nemmeno la protezione della sella se e' collegato un antifurto, quindi non ascoltate queste fesserie, la soluzione oggi c'e' ed e' alla portata di tutti, basta SOSTITUIRE la lampadina con una equivalente a LED, salvate la batteria e illuminate il vano.

I costi di manutenzione del SW sono i piu' BASSI di tutti 400 sul mercato se mettete in PRATICA i miei/nostri consigli, inoltre avete in questo forum una persona Markbillo che dedica il suo tempo libero per voi, che vi fa' risparmiare un bel po' di euro con i ricambi e con i nostri consigli sulla manutenzione ancora di piu'.

E' inutile cambiare l'olio ogni 6000 Km, fatelo ogni 10MILA KM, il filtro dell'aria in carta vi dura al massimo 20/25000 Km, se volete risparmiare ancora di piu' modificate il filtro in carta con 2 strati di redsponge che vi costano 5 euris.

Alcuni vi dicono che le Iridium della DENSO non servono a nulla, non ascoltate questa gente incompetente, se le ho io un motivo ci sara', altrimenti non ve l'avrei consigliate ma fatelo solo se avete un Euro 3 e ncambiatele ogni 60000 Km. Altra cosa, il filtro dell'olio originale costa 15 euris, mentre quello della HIFLOW costa 7/8 euris ed e' IDENTICO ALL'ORIGINALE, riporta gli stessi codici Honda sulla confezione.

Ma perche' volete spendere di piu' quando avete a disposizione questa MINIERA DI CONSIGLI ? il motore del SW e' stra stra e stra collaudato, non si rompe nulla, non sono come i motori di oggi, e' stato pensato VENTI ANNI anni fa !

L'unico punto debole che ha il SILVER e' lo statore e i cuscinetti di sterzo.

Ora faccio un riepilogo su COME vanno calcolate le scadenze:

Olio + filtro olio ogni 10000 Km
filtro aria in carta e in spugna ogni 20000 Km
Candele normali ogni 20000 Km
Candele Iridium ogni 60000 Km
Olio forke ogni 2 anni
Olio freni ogni 4 anni

Tutto il resto e cioe': pasticche, dischi, lampadine, ceppi frizione, oring frizione, rulli, gomme, paraoli ecc. vanno cambiate quando si CONSUMANO, ovvero quando sono FINITE

Un discorso a parte sono i cuscineti di sterzo che si cambiano quando sono IMPALLINATI, non centra nulla il chilometraggio ma dipende da quante buche prendete, semplice.

Un punto dolente e' lo statore, come sapete dal 2004 non e' presente l'interruttore delle luci quindi lo statore e' costretto a stare sempre stressato, notte e giorno e quindi si deteriora in breve tempo, quando ? non esiste un algoritmo per calcolare quando succedera, ma state sicuri che succedera prima o poi, se avete installato un VOLTMETRO saprete subito quando lo statore vi lascera' e quindi avrete tutto il tempo di ritornare a casa con il vostro Silver invece che con il costoso carro attrezzi.


Ho spiegato bene il mio pensiero ? riuscite a capirmi ?

Commento di claudioBG
grazie Stevenb...quello che tu dici è vero....ed è quello che io vorrei fare..perchè i primi 2 tagliandi del mio swt 400 mi sono costati 140€. il primo concessionario + 130 €.il secondo concessionario...a questo punto mi conviene il fai da tè per i prossimi tagliandi e non rispettare i tagliandi programmati dal libretto.
Alla faccia della garanzia dei 2 anni....visto che il motore è stracollaudato dalla vostra esperienza...penso che una manutenzione intelligente come dici tu si la migliore in assolluto...al massimo quando sarà il momento degli interventi un po più importanti mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia.....e alla larga dei concessionari sono li solo per vendere.
Quando gli fai notare che la frizione partendo da fermo in due sulla sella... fa dei rumorini strani, oppure che a 5500 giri senti un sibilo, loro ti dicono che è tutto nella norma...ho cambiato 2 concessionari e tutto è ancora come prima..tanto vale che l'olio e filtri me li cambio da solo almeno risparmio tempo e denaro .
Un grazie a tutti per quello che scrivete su questo forum che trovo molto interessante.
Claudio da BG.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 535
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 10:44
Scrivo da: monza-brianza
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio
Località: monza brianza

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda nikon » domenica 25 ottobre 2015, 10:52

grazie: :text-goodpost: :clap: :yaho: :cup: :beer: :gnegne:


honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

Hertha
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 11:56
Scrivo da: Genova
Scooter: Altro
Colore: Grigio

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Hertha » domenica 25 ottobre 2015, 19:26

Ho letto con grande interesse e piacere i tuoi consigli sulla manutenzione "intelligente" mi trovo perfettamente d'accordo e devo dire che anch'io sono anni che non seguo più i tagliandi programmati ma eseguo da solo la piccola manutenzione sto olio filtro e freni ( avevo una VSTROM 650) con la quale ho percorso 70000 km e portata in officina solo per interventi mirati no tagliandi! Adesso dopo varie moto ho deciso di viaggiare in poltrona sw e sono contento di avervi trovato sono nel posto giusto per consigli sul mio prossimo acquisto
buona serata Hertha Genova



Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda sardino » domenica 25 ottobre 2015, 19:45

:ave: .... è il minimo :timido:


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda mauro » domenica 25 ottobre 2015, 21:49

Steven sei un mito e .... anke in questo post mi hai dato un illuminazione vera e propria x la lampadina del sotto sella...... :text-goodpost:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Sergio34 » domenica 25 ottobre 2015, 22:00

Per olio motore e relativo filtro, o sempre provveduto alla sostituzione ogni 12 mesi anche con bassi chilometraggi percorsi.
Inutile?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » domenica 25 ottobre 2015, 22:14

Dipende da quanti chilometri percorri in un anno e con che frequenza.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Sergio34 » lunedì 26 ottobre 2015, 6:32

Grazie della risposta. Circa un migliaio in primavera-estate.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » lunedì 26 ottobre 2015, 8:43

Non serve sostituirlo ogni anno.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Sergio34 » lunedì 26 ottobre 2015, 11:56

Ti ringrazio.




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”