MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
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christianskywalk
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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda christianskywalk » giovedì 5 novembre 2015, 13:14

Stivenb sei semplicemente straordinario ho imparato più in questo anno da che mi sono iscritto al forum
Come possessore di uno stupendo silverwing 600 che in tutta la mia vita
Ora so come mettere le mani senza fare danni e se non ci riesco qualche piccola ricerca ed il gioco è fatto
Grazie a tutti bellissimo:


VERSO L'INFINITO E OLTRE ⛽⛽⛽

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Nemo
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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Nemo » martedì 10 novembre 2015, 17:20

StevenB ha scritto:Ora faccio un riepilogo su COME vanno calcolate le scadenze:

Olio + filtro olio ogni 10000 Km
filtro aria in carta e in spugna ogni 20000 Km
Candele normali ogni 20000 Km
Candele Iridium ogni 60000 Km
Olio forke ogni 2 anni
Olio freni ogni 4 anni

Tutto il resto e cioe': pasticche, dischi, lampadine, ceppi frizione, oring frizione, rulli, gomme, paraoli ecc. vanno cambiate quando si CONSUMANO, ovvero quando sono FINITE...



Quello che tu dici è sacrosanto e come sai condivido in pieno.

Però, c'è un però....

Non tutti hanno nè la tua esperienza nè le tue attrezzature nè magari il tempo per farsi da soli una manutenzione corretta che segua PERFETTAMENTE il consumo di tutte le varie componenti.

Posto che i tagliandi vanno comunque fatti e che con l'occasione una smontata ed una pulita alla trasmissione (per esempio) ci sta tutta, sarebbe utile avere una idea "di massima" della vita di almeno alcuni componenti da cambiare "a consumo" in modo che se devo fare un tagliando in prossimità (ad esempio) della fine dei rulli, intanto ne compro un set.
Poi apro e decido.
Vanno cambiati perchè si sono usurati prima del previsto o sono quasi alla frutta e non voglio/posso riaprire la trasmissione tra 1000/1500 km (altro esempio) allora li cambio.
Possono durare ancora 5/6000 km e non ho problemi a cambiarli quando sarà il momento? Li tengo su una mensola in garage.
Possono addirittura arrivare al prossimo tagliando perchè li stresso pochissimo? Tanto meglio. Sempre mensola in garage....

Ma se non li ho presi perchè non mi sono accorto che sono praticamente finiti e con lo scooter ci devo andare a lavorare domani che faccio? Rimonto tutto cosi com'è, ordino i pezzi e tra una settimana riapro tutto? Una follia, secondo me.

Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero (dubbio in realtà più che pensiero...)

N.



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erpomata
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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda erpomata » martedì 10 novembre 2015, 17:30

Hai spiegato benissimo e sono d'accordo col tuo ragionamento.

Personalmente ho sulla mensola: rulli (quelli che preferite), cursori guida piattello, oring frizione, parastrappi frizione, molle massette frizione. Non ricordo altro.

E' ovvio che un piccolo investimento va fatto ma se non si vuole riaprire un poco bisogna soffrire. ahah:


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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Peppertoppa » martedì 10 novembre 2015, 18:57

E se vi stufaste e cambiaste mezzo? I ricambi rimarrebbero li.


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda orfeus2008 » martedì 10 novembre 2015, 19:14

Peppertoppa ha scritto:E se vi stufaste e cambiaste mezzo? I ricambi rimarrebbero li.

li vendi :eheh:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda progp07 » martedì 10 novembre 2015, 19:30

erpomata ha scritto:Hai spiegato benissimo e sono d'accordo col tuo ragionamento.

Personalmente ho sulla mensola: rulli (quelli che preferite), cursori guida piattello, oring frizione, parastrappi frizione, molle massette frizione. Non ricordo altro.

E' ovvio che un piccolo investimento va fatto ma se non si vuole riaprire un poco bisogna soffrire. ahah:


vale anche per me quando apro la trasmissione devo avere i ricambi per chiudere e non pensarci + per 10/15000 km
Mi è capitato un X9 che la riparazione era antieconomica per cui rottamato e ho ancora le pastiglie freno nel box amen ciao:


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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda erpomata » mercoledì 11 novembre 2015, 5:19

Ovviamente non mi metto a comprare un variatore o un gruppo frizione però il minimo (la parte più economica) lo devo avere.


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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Nemo » mercoledì 11 novembre 2015, 9:41

erpomata ha scritto:Ovviamente non mi metto a comprare un variatore o un gruppo frizione però il minimo (la parte più economica) lo devo avere.


questo è buonsenso, ma se aprendo la trasmissione ti rendessi conto di avere le massette della frizione quasi a ferro? Avendo una seppur vaga idea di quanti km si possano fare potresti essere più preparato. Poi io parlo solo di materiale "di consumo" non di possibili rotture la cui previsione è chiaramente impossibile.

Secondo me uno "scadenziario di massima" sulla vita utile dei principali componenti soggetti ad usura (anche quelli un pò più importanti..) potrebbe essere una informazione molto preziosa....

N.



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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda erpomata » mercoledì 11 novembre 2015, 9:43

Non puoi fare un ragionamento generale.
Per esempio le massette si consumeranno di più in chi fa solo città, chi fa 50 e 50 cittadino/extraurbano e chi fa 100% extraurbano.

Se vuoi stare tranquillo le compri e te le tieni.


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Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda angelodin » mercoledì 11 novembre 2015, 12:05

Per chi fa solo città, basta prevedere che il mezzo è più sollecitato di conseguenza........... quindi sostituzioni più frequenti. Poi, susatemi !!! C'è Stefano e ben altri utenti che sbancano a chilometraggio; quindi: provvedersi di ricambistica e buoni km !! :ya:


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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


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