MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Nemo » mercoledì 11 novembre 2015, 17:02

erpomata ha scritto:swci:
Comunque per tornare al discorso delle massette della frizione, visto il costo, col cavolo che le tengo in magazzino se non sono sicuro di averne bisogno.


Proprio due minuti fa su tutt'altra discussione (di qualche tempo fa) leggevo un post di Stefano che diceva di avere 120k e le massette originali. Ora io non so quanto ancora gli sono durate nè sono in grado di fare un paragone tra il suo ed il mio stile di guida, ma per tornare a bomba, so che avendo circa 40k ne posso serenissimamente aspettare almeno il doppio prima di cominciare anche solo a pormi il problema. Se a 80k le massette fossero ancora in ordine, se ne riparlerebbe non prima dei 100k senza patemi.

Questo (+o-) era il risultato al quale mi sarebbe piaciuto arrivare.

Perchè farsi un piccolo magazzino ricambi è senza dubbio un'ottima idea per l'olio, filtri, lampadine, pasticche, etc etc, del tutto inutile invece per cose che non serviranno (salvo problemi) prima di almeno altri 40/60 mila km.

N.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » mercoledì 11 novembre 2015, 17:17

Nemo ha scritto:paragone tra il suo ed il mio stile di guida,

Esatto, io sono a quota 164 MILA km e ancora e' originale, un amico le ha finite prima degli 80 mila Km e sai perche' ? e' un rappresentante mentre io sono un impiegato.

Sulla FRIZIONE le variabili sono tantissime e quindi quando FINISCONO si sostituiscono.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Nemo » mercoledì 11 novembre 2015, 22:41

StevenB ha scritto:Esatto, io sono a quota 164 MILA km e ancora e' originale, un amico le ha finite prima degli 80 mila Km e sai perche' ? e' un rappresentante mentre io sono un impiegato.


E ti sembra un'informazione da poco?
Io so che il mio percorso e la mia guida sono sicuramente più simili ai tuoi che a quelli di un rappresentante. Senza dubbio. Quindi posso stimare prudentemente che la mia frizione dovrebbe durare almeno 100/120 mila km.
Quindi verso quel chilometraggio posso cominciare a tenerla sotto controllo...

Era proprio questo di cui parlavo. Mica di altro.

N



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » giovedì 12 novembre 2015, 10:08

Nemo ha scritto:Io so che il mio percorso e la mia guida sono sicuramente più simili ai tuoi che a quelli di un rappresentante.

Che significa ? tu sai come guido io ? sai in che modo DOSO la manopola dell'acceleratore ? sai quante volte mi fermo in 20 Km ? sai che tipologia di strada percorro ogni mattina ? sai quanto traffico affronto ogni giorno ?
NO, ogni persona ha il suo MODO di girale la manopola, alcuni la usano in modalita' ON/OFF ecc.

Come ti ho detto le variabili sono tantissime e fare una statistica su quanto puo' durare la nostra frizione e' impossibile. ho visto frizioni finite anche con 50 MILA km perche' mai pulita, con trucioli di metallo che hanno rigato la campana convertendola in una grattugia.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Nemo » giovedì 12 novembre 2015, 10:57

StevenB ha scritto:
Nemo ha scritto:Io so che il mio percorso e la mia guida sono sicuramente più simili ai tuoi che a quelli di un rappresentante.


StevenB ha scritto:Che significa ?


beh, mi pare abbastanza chiaro.

StevenB ha scritto:tu sai come guido io ? sai in che modo DOSO la manopola dell'acceleratore ?


Non posso dire di saperlo, visto che non siamo mai andati in scooter insieme, ma sono ragionevolmente sicuro di poterlo immaginare in linea di massima.
Come sia possibile? In primo luogo perchè ti conosco, in secondo luogo perchè le modifiche (estetica a parte) che hai fatto e raccontato sul tuo scooter spiegano il tuo modo di guidare e le tue esigenze quando guidi.
Se fossi uno strappatombini, a parte che non avresti il SW, ma le modifiche sarebbero completamente diverse da quelle che hai fatto. Se fossi uno che si ferma ogni 500 metri per lavoro o gira nel traffico cittadino il tuo scooter sarebbe completamente diverso anche nell'estetica.

StevenB ha scritto:sai quante volte mi fermo in 20 Km ?


dando per scontato che si parli del tragitto casa lavoro (il più frequente nell'uso di uno scooter) direi tra nessuna e 1 max 2 (in caso debba fare carburante o se non fai colazione a casa o porti Valerio a scuola...)

StevenB ha scritto:sai che tipologia di strada percorro ogni mattina ?


certo che si. Non è mica un segreto. più o meno 30 km di cui una buona parte di raccordo anulare.

StevenB ha scritto:sai quanto traffico affronto ogni giorno ?


certo che si. Esattamente lo stesso che affronto io.

StevenB ha scritto:NO, ogni persona ha il suo MODO di girale la manopola, alcuni la usano in modalita' ON/OFF ecc.


Hai detto bene, alcuni. Altri no. E se le mie osservazioni fatte alle tue domande sono in linea di massima corrette, in molte circostanze coincidono quasi esattamente con il mio modo di guidare e il mio percorso quotidiano.

StevenB ha scritto:Come ti ho detto le variabili sono tantissime e fare una statistica su quanto puo' durare la nostra frizione e' impossibile. ho visto frizioni finite anche con 50 MILA km perche' mai pulita, con trucioli di metallo che hanno rigato la campana convertendola in una grattugia.


Certo. Ma tu che fai una manutenzione scrupolosa e precisa sei ad oltre 160mila.

Io (o chiunque di noi) che so che tipo di manutenzione faccio, a che intervalli, con che stile di guida, etc etc, non dovrei avere molti problemi a farmi un'idea di che durata mi posso aspettare dalla mia frizione.

Trovi che sia un discorso cosi campato per aria?

Nel mio caso specifico l'unica perplessità mi deriva dal fatto di non essere stato io a fare i primi 27mila km con il mio scooter.

N.



Avatar utente
HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 23:13
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco Perla

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda HondaSW » mercoledì 2 marzo 2016, 22:20

StevenB ha scritto:Tanti utenti hanno comprato i ricambi e poi al momento di fare PitStop non era necessario sostituire nulla e questo succede spesso con la cinghia.


Io ho la cinghia ancora originale, ormai lo scooter ha 6 anni, sarà il caso di cambiarla lo stesso anche se non sono ancora arrivato a 24000 km? Ho letto che la cinghia si cristallizza, e quindi dopo tot anni va ugualmente sostituita per non rischiare di rimanere a piedi. Cosa mi consigliate?


Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » giovedì 3 marzo 2016, 10:43

Honda prescrive solo il chilometraggio e non dopo tot anni mentre il manuale di officina prescrive di sostituirla sotto i 26 mm, quindi prendi il calibro e misura.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Peppertoppa » giovedì 8 ottobre 2020, 9:01

riporto a galla questo post , la prima pagina di Stefano è utilissima ,specie per i nuovi iscritti.


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”