MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda erpomata » mercoledì 11 novembre 2015, 12:08

angelodin ha scritto:Per chi fa solo città, basta prevedere che il mezzo è più sollecitato di conseguenza........... quindi sostituzioni più frequenti. Poi, susatemi !!! C'è Stefano e ben altri utenti che sbancano a chilometraggio; quindi: provvedersi di ricambistica e buoni km !! :ya:



Non ho capito.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda angelodin » mercoledì 11 novembre 2015, 13:35

Come ho scritto........... Stefano ed altri utenti stanno accumulando molti km. Si parla di 160000 ed oltre. Di cosa preoccuparsi ? Per chi frequenta solo centro abitato, si avranno sostituzioni più frequenti sui rulli.......... i ferodi frizione non è che si cambiano quotidianamente. Quindi provvedersi di ricambistica necessaria. Io farei così...........


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Nemo » mercoledì 11 novembre 2015, 14:11

erpomata ha scritto:Non puoi fare un ragionamento generale.
Per esempio le massette si consumeranno di più in chi fa solo città, chi fa 50 e 50 cittadino/extraurbano e chi fa 100% extraurbano.
Se vuoi stare tranquillo le compri e te le tieni.


Mah, se lo scopo primario di questo forum (come mi pare ribadito più volte da Stefano) è quello di dare informazioni, non capisco questo modo di ragionare.

Lui più di chiunque altro sa a quanti km (a quale intervallo di km, diciamo meglio) ha cambiato centinaia di volte ciò che per sua natura si consuma.
Nell'esempio delle massette, tanto per restare in tema posto che è evidenteche si consumano a seconda dello stile di guida e del percorso, SE dicesse: mi è capitato di cambiarle a scooter che avevano tra 70 e 100 mila km (numeri assolutamente a caso) è chiaro che ciascuno, potrebbe trarne le proprie considerazioni e cominciare a pensarci quando arrivasse intorno ai 60/65 mila km. Di contro, essendo impossibile ed inutile avere a casa tutti i ricambi manco fosse un magazzino Honda, sarebbe assolutamente inutile porsi il problema a 40 mila.....

secondo me, naturalmente.

N.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » mercoledì 11 novembre 2015, 14:33

No Nemo, i ceppi frizione per esempio si cambiano quando sono FINITI e questo dipende da come viene usato il mezzo, non si puo' fare una tabella con le previsioni. Tutto quello che si CONSUMA va prima VERIFICATO LO STATO e poi si decide come e quando intervenire.

Tanti utenti hanno comprato i ricambi e poi al momento di fare PitStop non era necessario sostituire nulla e questo succede spesso con la cinghia.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda erpomata » mercoledì 11 novembre 2015, 14:35

Per esempio io ho acqusitato, non so quanto tempo fa, i rulli e stanno ancora li imbustati.
Prima o poi li userò, ma la prossima volta aspetterò molto prima di acquistarli di scorta.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » mercoledì 11 novembre 2015, 14:39

Altro esempio, i rulli TRATTATI da subito con il TEFLON durano MOLTO prima di spiattellarsi rispetto a quelli che non li trattano. Stessa cosa per i cursori, se adottate il TRUCCHETTO* vi durano il DOPPIO.

*Non chiedetemi il trucchetto che tanto non ve lo diro' mai.
hihihi:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda erpomata » mercoledì 11 novembre 2015, 14:47

Non c'è bisogno di quotare il messaggio precedente per rispondere ahah:

E comunque ho su ancora i rulli originali (47000Km)


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda Nemo » mercoledì 11 novembre 2015, 15:47

StevenB ha scritto:No Nemo, i ceppi frizione per esempio si cambiano quando sono FINITI e questo dipende da come viene usato il mezzo


siamo d'accordo. mi pare di averlo chiaramente evidenziato anche nei messaggi precedenti

StevenB ha scritto:non si puo' fare una tabella con le previsioni.


Se dici che non ha senso, sarà così.
Io resto dell'idea che avere una forbice di previsione sulla base della tua esperienza sarebbe utile, ma poco conta.

StevenB ha scritto:"Tutto quello che si CONSUMA va prima VERIFICATO LO STATO e poi si decide come e quando intervenire.


anche qui siamo d'accordo.

ma se quando verifico lo stato mi accorgo che il pezzo andrebbe già sostituito e non lo ho sottomano? richiudo, chiamo Mark, aspetto i ricambi e poi riapro il tutto, magari nel giro di una decina di giorni.

avendo una idea seppur di massima della durata del pezzo, magari lo avevo già con me bello e pronto. Se poi non fosse servito sarebbe stato già li per la volta dopo...

StevenB ha scritto:Tanti utenti hanno comprato i ricambi e poi al momento di fare PitStop non era necessario sostituire nulla e questo succede spesso con la cinghia.


ma in questi casi i ricambi perchè erano stati comprati? Perchè lo prevedeva il libretto dei tagliandi o per previsioni errate?

Ad ogni modo, io nel dubbio preferirei comprare un ricambio pensando che possa servire (pensandolo a ragion veduta, dopo essermi informato sul forum e aver fatto le mie valutazioni, non cosi a casaccio) ed eventualmente tenerlo sulla mensola fino al prossimo intervento piuttosto che scoprire che non ho una cosa che mi sarebbe servita e dover fare due volte il lavoro di smonta e rimonta nel giro di una decina di giorni.

N.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda StevenB » mercoledì 11 novembre 2015, 16:06

Nemo ha scritto:ma se quando verifico lo stato mi accorgo che il pezzo andrebbe già sostituito e non lo ho sottomano?

Semplice, ti fai un piccolo magazzino ricambi come ho fatto io, costa e' ovvio ma cosi hai tutto sotto mano, poi ogni volta che usi un ricambio lo rimpiazzi subito dopo.

Avete visto ultimamente quanti scooter e moto sono presenti sul piazzale delle officine ? sapete perche' ? perche' oggi nessuno fa il magazzino, quando se rompe, ASPETTI che ritorna il ricambio, non vuoi ASPETTARE ? allora ti fai un magazzino ricambi.

Per esempio ho da riparare un motorino di avviamento (spazzole finite) il ricambio costa circa 25 euris ma ne prendero' 2 spendendo 50 euris e lascero' ferme li 25 euris chissa' per quanto tempo ma quando un giorno mi serviranno, faro' felice l'amico che ripartira' subito con il suo mezzo riparato.

Investire e' sinonimo di soddisfazione !!!


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: MANUTENZIONE INTELLIGENTE (2015)

Messaggioda erpomata » mercoledì 11 novembre 2015, 16:16

swci:
Comunque per tornare al discorso delle massette della frizione, visto il costo, col cavolo che le tengo in magazzino se non sono sicuro di averne bisogno.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”