Trattamento SINTOFLON

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Trattamento SINTOFLON

Messaggioda StevenB » martedì 11 luglio 2017, 12:01

Molti mi chiedono come si esegue il trattamento con il TEFLON, quali prodotti da prendere, come si procede ecc.

Per rispondere alle vostre innumerevoli domande ho pensato di creare questo thred specifico sul SINTOFLON.

Perche' io preferisco il SINTOFLON e non altri prodotti alternativi anti attrito ?

Il momento piu' delicato di ogni motore endotermico e' l'AVVIAMENTO, in questa fase l'olio e' depositato sulla coppa, le pareti dei cilindri sono asciutti, le camme pure e tutte le parti in movimento. Quando si preme il pulsante per far girare il motorino di avviamento, la pompa olio posta sul fondo inizia da subito a pompare e se in quel momento ci fosse un modo di pompare l'anti attrito sarebbe la perfezione.

La pompa dell'olio pesca l'olio nella parte bassa della coppa e quindi e' necessario un anti attrito leggermente piu' pesante dell'olio ma con la molecola uguale o piu' piccola dell'olio per non intasare la cartuccia, esiste e si chiama TEFLON, la sua particolarita' e' proprio il peso specifico che e' maggiore rispetto all'olio ma con una molecola piu' piccola, quindi si depositera' sul fondo della coppa e la pompa al primo movimento pompera' TEFLON sugli organi in movimento.

Il TEFLON non puo' essere versato a proprio piacimento, il motore deve essere PREPARATO ovvero deve essere LINDO E PULITO ma non all'esterno ma all'interno e dal momento che non si puo' aprire e' necessario usare un DETERGENTE, poi un TRATTAMENTO e per ultimo il PROTECTOR.

Ora vi spiego cosa ho fatto io sul mio SW400:

FASE 1) Lavaggio motore con Motul Engine Clean o prodotti simili. Di questi prodotti esistono di due categorie, quelli meno meno aggressivi quindi si devono percorrere circa 150 Km e quelli piu' aggressivi che bastano 10/15 minuti. Passati i 15 minuti si apre subito il tappo di scolo e si scarica tutto l'olio ancora fumante.

FASE 2) acquistare il SINTOFLON E.T. ENGINE TREATMENT nel dosaggio 125ml + 2,3 litri di olio nuovo per esempio il Bardahl XTC60, e percorrere circa 4000 Km.

FASE 3) acquistare il SINTOFLON PROTECTOR. La confezione da 125ml per 2,5 litri di olio ovvero il 5%. Il teflon va aggiunto a motore caldo oppure shakerandolo con l'olio.

Allego la foto scattata dal sottoscritto dove si vede benissimo la parte bianca in basso che dimostra come il teflon sia piu' pesante dell'olio.
Allegati
sintoflon.jpg
sintoflon.jpg (37.23 KiB) Visto 694 volte


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8824
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda Silvercat » martedì 11 luglio 2017, 13:36

ottimo: Però non è molto chiara la fase 3, puoi essere più esaustivo? :techie-studyingbrown:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda Peppertoppa » martedì 11 luglio 2017, 14:08

Ai tagliandi successivi va ripetuta solo la fase 3?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda StevenB » martedì 11 luglio 2017, 14:28

La fase 3 ovvero 125ml di Protector + 2,3 litri di olio va ripetuta ogni 10000 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 16:26
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda Fremen70 » martedì 11 luglio 2017, 22:39

Scusa Steven, ma nei video metti mezza bottiglia di sintoflon al cambio olio......o mi sbaglio?!
E poi........io ho usato il Motul cleaner, scolato l'olio vecchio a caldo e messo olio nuovo con sintoflon. Dai vari post che ho letto ho capito di far così. Non credo di aver fatto danni ma così serve oppure no?!


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda StevenB » mercoledì 12 luglio 2017, 18:44

Va bene uguale anche come hai fatto tu, piu' e' pulito meglio e' per il teflon, ecco perche' io consiglio in 3 fasi. All'inizio mettevo circa 60 ml per 2,5 litri (2,5%) ma poi leggendo e studiano ho visto che si puo' arrivare al massimo al 10% quindi le successive uso come dosaggio tutta la boccetta che equivale al 5% che si traduce in 25% di attrito in meno e si sente, eccome.

Sappiate che il TEFLON o meglio il PROTECTOR da 125ml costa molto, circa 20 euris che sommati ai 35 tra olio e filtro fanno 55 euris per 10000 Km, 55 centesimi ogni 100 km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 16:26
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda Fremen70 » mercoledì 12 luglio 2017, 19:07

grazie: grazie: grazie: swci:


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda Sberf » giovedì 4 giugno 2020, 17:56

Ciao a tutti.
Ho comprato il Sintoflon e tutti i prodotti indicati per la manutenzione. Poco prima di effettuarla, un amico mi dice che anche gli additivi PTFE (oltre quelli a ceramica) sono potenzialmente dannosi o comunque non del tutto positivi.
Incuriosito, faccio le mie ricerche on-line e dopo un'ora abbondante trovo pareri molto contrastanti. Riassumo tutto in un solo link, anche se datato, è quello che mi ha preso di più:

http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-18789.html

Non essendo un esperto in materia, vorrei chiedere un vostro parere a riguardo e sentire cosa ne pensate

grazie:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda StevenB » giovedì 4 giugno 2020, 21:18

Sberf ha scritto:Ciao a tutti.
Poco prima di effettuarla, un amico mi dice che anche gli additivi PTFE (oltre quelli a ceramica) sono potenzialmente dannosi o comunque non del tutto positivi.

Il mio SW400 ha ben 187 MILA KM, sempre usato il Sintoflon ad ogni cambio olio.

Cambia amico, ti porta su una cattiva strada !!!


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Marco72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 18:08
Scrivo da: Padova
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

Re: Trattamento SINTOFLON

Messaggioda Marco72 » lunedì 8 giugno 2020, 21:36

Steven ho trovato queste istruzioni sul sito dove vendono il siintoflon et
E come descrivono non va d’accordo con le tue fasi come mai? :techie-studyingbrown:
Anche perché tra la seconda e la terza fase il trattamento va a sciogliere eventuale sporco residuo andando quindi ad intaccare l’olio appena sostituito. Che dici?
Allegati
E2E07AC3-A067-47CD-8F8B-0D7323A3E21A.png




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”