SW 400 il motore funzionava a 1 cilindro

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:37
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 400
Colore: PURE BLACK

SW 400 il motore funzionava a 1 cilindro

Messaggioda sbisio » giovedì 13 gennaio 2022, 17:17

Buon giorno a tutti, dopo anni che non scrivo e che non uso la belva ferma in garage mi succede che, alla settimanale verifica di accensione e funzionamento, il motore funziona a 1 cilindro.
Dopo circa 10 minuti di riscaldamento, con ripetute accensioni per far svegliare il cilindro assopito, come d'incanto si e' messo a girare anche lui ed ora tutto funziona bene.
Mi sapete dire cosa puo' essere accaduto, candela bagnata o sporca? Benzina che, col mezzo fermo da tempo, risale e intasa qualcosa ?
Grazie e auguri di buon proseguimento d'anno a tutti i felici frequentatori di questo magnifico forum
ciao: :beer:



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: SW 400 il motore funzionava a 1 cilindro

Messaggioda angelodin » sabato 15 gennaio 2022, 14:13

sbisio ha scritto:.......
Dopo circa 10 minuti di riscaldamento, con ripetute accensioni per far svegliare il cilindro assopito, come d'incanto si e' messo a girare anche lui ed ora tutto funziona bene.
Mi sapete dire cosa puo' essere accaduto, candela bagnata o sporca? Benzina che, col mezzo fermo da tempo, risale e intasa qualcosa ?
........

 ! Messaggio da: angelodin
10 minuti ? :emo_pic_105:
Hai lasciato "zoppicare" il motore per quel tempo, insistentemente ?!! :emo_pic_105: :emo_pic_105: In quello stato io avrei tolto le candele, versato un minimo di olio 2T e azionato l'avviamento per qualche secondo. Quindi rimontato le candele......... Se come hai descritto son passati "anni" da fermo, è il minimo!!


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:37
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 400
Colore: PURE BLACK

Re: SW 400 il motore funzionava a 1 cilindro

Messaggioda sbisio » sabato 15 gennaio 2022, 14:32

Ho tolto le candele e lo ho asciugate, poi o riavviato dopo aver pulito i contatti dei cappucci.
In effetti ho insistito 5/10 minuti per far partire il cilindro ma considera che lo avvio spesso, non l'ho abbandonato per 5 anni...penso sia stato più un problema di mancato contatto tra la candela e il relativo cappuccio, dovuto allo sporco o all'ossido.
L'olio 2T va messo in piccole quantità nel foro della candela?
Questa procedura la faccio con la motosega a motore, prima del rimessaggio invernale, ed in effetti ha sempre funzionato!!
ciao:



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: SW 400 il motore funzionava a 1 cilindro

Messaggioda angelodin » sabato 15 gennaio 2022, 16:06

Io, avrei tolto le candele prima dell'avviamento........... quindi dell'olio 2T ed avviamento senza candele.......... Poi rimontare le candele. Se lo hai acceso di tanto in tanto.......... non dovrebbe aver avuto problemi.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”