Il mio primo cambio d'olio-da solo-

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
seamaster
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: usmate-velate (MI)
Scooter: SW-T400
Colore: grigio met.

Il mio primo cambio d'olio-da solo-

Messaggioda seamaster » giovedì 12 agosto 2010, 18:16

ieri, dopo la lettura di numerosi post del capo mi sono fatto coraggio, sono andato in un motoricambi, ho comprato un filtro hifly e 3 kg di olio castrol power1 gps 4t (10w40 api sj), totale 50 euri.
Non avendo un amico con il ponte x moto, ho alzato lo scooter con i ponti a pedana dei carrozzieri, con calma ho svitato il dado di scarico, avendo cura di recuperare il filtrino ,la molla ed eventualmente la guarnizione, successivamente sono passato al filtro..... bene, ed ora ??? nessuna chiave per auto andava bene , o troppo grosse di diametro o se variabile, lunghe di manico (toccavano la pedana del ponte con il manico e non riuscivo a far girare il filtro), o cavolo, ma chi me lo ha fatto fare???? (stevenb), ci ragiono un po' sopra..... Buco il filtro con un cacciative come fanno gli americani...meglio di no qualche scheggia della retina interna puo' cadere all'interno del motore,....... Provo con una pinza....piccola, eccolo la........ il pappagallone.... ebbene si, con piccoli giri riesco a togliere il filtro, il resto via liscio , rimontaggio e olio tutto ok.

Volevo solo rendervi partecipi del mio colpo di reni nel fare tutto cio' che vi ho raccontato, non lo avrei mai fatto se non fossi stato invogliato dal capo.

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Re: Il mio primo cambio d'olio-da solo-

Messaggioda The joker » giovedì 12 agosto 2010, 21:57

Bravo,complimenti,chi fa da se.....risparmia begli eurozzi! :clap:

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Colore: Silver

Messaggioda sardino » venerdì 13 agosto 2010, 6:59

ahah: ahah: ahah:

La Prima Volta ......... non si scorda mai ciao:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Fenderteo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Casatenovo [ Lecco ]
Colore: Pearl White
Contatta:

Messaggioda Fenderteo » venerdì 13 agosto 2010, 7:42

.... ora puoi dire addio al tuo meccanico! ;)

MATTEO CECERE
Siti Internet Professionali Marketing Oriented
https://www.webgraficaedesign.com

anthony
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trofarello
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Contatta:

Messaggioda anthony » venerdì 13 agosto 2010, 7:50

seamaster ha scritto:ieri, dopo la lettura di numerosi post del capo mi sono fatto coraggio, sono andato in un motoricambi, ho comprato un filtro hifly e 3 kg di olio castrol power1 gps 4t (10w40 api sj), totale 50 euri.
Non avendo un amico con il ponte x moto, ho alzato lo scooter con i ponti a pedana dei carrozzieri, con calma ho svitato il dado di scarico, avendo cura di recuperare il filtrino ,la molla ed eventualmente la guarnizione, successivamente sono passato al filtro..... bene, ed ora ??? nessuna chiave per auto andava bene , o troppo grosse di diametro o se variabile, lunghe di manico (toccavano la pedana del ponte con il manico e non riuscivo a far girare il filtro), o cavolo, ma chi me lo ha fatto fare???? (stevenb), ci ragiono un po' sopra..... Buco il filtro con un cacciative come fanno gli americani...meglio di no qualche scheggia della retina interna puo' cadere all'interno del motore,....... Provo con una pinza....piccola, eccolo la........ il pappagallone.... ebbene si, con piccoli giri riesco a togliere il filtro, il resto via liscio , rimontaggio e olio tutto ok.

Volevo solo rendervi partecipi del mio colpo di reni nel fare tutto cio' che vi ho raccontato, non lo avrei mai fatto se non fossi stato invogliato dal capo.

Bravo, un consiglio per non impazzire con il filtro olio, io utilizzo una chiave per filtri a nastro, che puoi trovare in qualsiasi supermercato o norauto al costo massimo di 3€. Io con questa ci svito ogni filtro auto o moto e silver wing incluso.

http://www.andromedashopping.it/51234/2 ... ASTRO.aspx

Immagine Immagine

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Codevigo (PD)
Scooter: Altro
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Messaggioda aviox » venerdì 13 agosto 2010, 8:42

Ragazzi si riesce a fare il cambio olio senza issare il silver sulla pedana?

AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 13 agosto 2010, 8:51

seamaster ha scritto:ho comprato un filtro hifly e 3 kg di olio castrol power1 gps 4t (10w40 api sj), totale 50 euri

L'olio e' uno dei piu' schifosi in commercio. 3litri di Castrol semi sintetico e un filtro commerciale e' un furto 50 euris.

Come hai stretto il filtro dell'olio ? Hai usato la chiave dinamometrica per stringere il tappo dell'olio ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angarosh

Messaggioda angarosh » venerdì 13 agosto 2010, 9:07

aviox ha scritto:Ragazzi si riesce a fare il cambio olio senza issare il silver sulla pedana?

Certamente, devi issarlo sul cavalletto centrale. Tutto qui. :)

seamaster
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: usmate-velate (MI)
Colore: grigio met.

Messaggioda seamaster » venerdì 13 agosto 2010, 13:28

StevenB ha scritto:
seamaster ha scritto:ho comprato un filtro hifly e 3 kg di olio castrol power1 gps 4t (10w40 api sj), totale 50 euri

L'olio e' uno dei piu' schifosi in commercio. 3litri di Castrol semi sintetico e un filtro commerciale e' un furto 50 euris.

Come hai stretto il filtro dell'olio ? Hai usato la chiave dinamometrica per stringere il tappo dell'olio ?

purtroppo tutto a mano, magari la prossoma volta cambio anche la guarnizione del dado do scolo, forse l'ho stretta troppo.
come semintetico? sei sicuro?
tra 5000 km lo butto..... nel tombino di chi me lo ha venduto, poi gli mando un controllo della polizia Provinciale.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 13 agosto 2010, 14:16

seamaster ha scritto:
StevenB ha scritto:

purtroppo tutto a mano, magari la prossoma volta cambio anche la guarnizione del dado do scolo, forse l'ho stretta troppo.
come semintetico? sei sicuro?
tra 5000 km lo butto..... nel tombino di chi me lo ha venduto, poi gli mando un controllo della polizia Provinciale.

Per l'olio leggi QUI, e' questo che hai meso ?

Stai/state molto attenti come stringete il tappo. Quel tappo e' fatto di alluminio tale da cedere se lo stringete troppo cosi si evita di distruggere la filettatura sul basamento del carter motore. La Honda prescrive 15Nm (meglio a 20Nm) e una volta si e una volta no sostituite l'oring.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”