Con le gomme nuove sarebbe assurdo avere l'effetto "shimmy", che è una diretta conseguenza dell'usura e della scalinatura della gomma.
Qualsiasi pneumatico nuovo da la sensazione di "perfetto-e-sicuro", ma bisogna innanzi tutto domandarsi cosa ci si aspetta da una gomma, in funzione del tipo di percorrenza abituale (strade urbane, extra, misto, ecc.).
Diciamo che, almeno per la mia esperienza fin'ora col Pupone®, le gomme con cui ho avuto il miglior feeling di guida sono state le Dunlop SX01, che monto da maggio-giugno fino alla fine di ottobre (nel "desolante" panorama che i produttori di gomme ci offrono, sono quelle che durante il periodo caldo danno le migliori performance in termini di tenuta in piega, precisione, rigidità; da prendere con le molle quando piove, diventano imprevedibilmente scivolose...).
Per il periodo invernale, comunque freddo, umido e piovoso (da ottobre a maggio), ho montato qualche treno delle Metzeler Feel Free, gomme oneste, dalla spalla larga e generosa, un pochino morbidone ma mai insidiose, neanche nelle peggiori condizioni di bagnato; lo scorso inverno ho provato l'evoluzione delle FF, ossia le Metzeler Wintec, veramente un bel prodotto che, ahimè, ho sfruttato solamente per poche migliaia di kilometri essendoci "scamazzati", io e il Silverone, in un incidente a metà febbraio (dolore...!

). In ogni caso buonissime impressioni, più rigide rispetto le FF, sicuramente con un battistrada particolarmente indicato per quei climi molto freddi e ambienti piovosi.
Ho percorso circa 13.000 km con le Bridgeston Hoop, gomma onesta e abbastanza equilibrata, non posso esaltare ne denigrare la sua prestazione, direi la gomma ideale per il misto città-fuori porta con uno stile di guida tranquillo e rilassato.
Attualmente sto "esaurendo" un treno di Pirelli Diablo, la gomma che forse, sempre per opinine personale, mi ha emozionato di meno tra tutte le altre; specialmente con il caldo si consumano a guardarle, vanno tenute spessissimo sotto controllo, mantenendo la pressione sempre un pelino più gonfia rispetto a quanto indicato dalle tabelle Honda, essendo molto morbida. La strada la tiene egregiamente, specie con il bagnato ma, sinceramente, non la ricomprerei.
Infatti sto programmando per la fine di giugno il pit stop da Mirko (lo spacciatore® di gomme della Community a Roma), per rimettere le "corsaiole" SX01!
Gioviny, quelle sopra sono ovviamente le miei "opinabilissime opinioni", basate sulle mie sensazioni e stile di guida. Ognuno, poi, ha le proprie esigenze sulle quali basare le proprie scelte.
A poscia