StevenB ha scritto:Hai ragione, il prezzo e' in linea di massima "normale" infatti non ho scritto "cambia meccanico", ho voluto solo sottolineare che quel tagliando si poteva fare benissimo a casa risparmiando non meno di 130 euris.
Quello che io non concepisco e' perche' un meccanico vuole guadagrare ANCHE sul materiale, e' questa la cosa GRAVE. Perche' io devo pagare il filtro originale Honda 15/16 euris quando il meccanico lo paga 6 euris ? perche' il meccanico vuole per forza guadagnare anche il 25% in piu' sulla vendita dell'olio ?
Cosi' NON VA BENE e io mi battero' per farlo capire a tutti. Poi altri meccanici ci marciano sopra dicendo "+IVA" ma io sono un utente PRIVATO non una azienda e allora perche' mi dici +IVA ? quando una officina dice il prezzo al CLIENTE si DEVE SEMPRE INTENDERE IVA COMPRESA.
Io voglio far capire a TUTTI di questo forum che la TRASPARENZA e' un arma vincente per una officina altrimenti io/noi la sputtaniamo in pubblico perche' a me le cose non chiare non mi vanno giu' e sono contento che hai sollevato questo problema tu che hai una officina se non erro.
No ma infatti non mi riferivo a te, il tuo discorso fila. Facendo da soli si risparmia. Solo che è normale dover pagare un svoraprezzo se ci si rivolge ad un'officina che ha spese, dipendenti, attrezzature ecc... è ovvio che il suddetto deve essere corretto e il linea con altri esercizi (anche nel caffè si paga il lavoro del barista) e quindi un meccanico corretto solitamente toglie qualcosa dal prezzo di listino del ricambio e mantiene la mano d'opera a livelli accettabili (quelli descritti nella fattura sono a dire il vero alti).
Quello che non mi piace è il pensare che il meccanico sia disonesto solo perchè ricava un guadagno dal lavoro che ha eseguito: ciò è assolutamente normale e lo è per qualsiasi lavoro. Io, per esempio, sto seguendo un corso Honda che mi costa un bel po' di dindi, è chiaro che sostengo questa spesa per offrire un servizio migliore ai miei clienti ma è altrettanto chiaro che lo faccio perchè questo è il mio lavoro e ne traggo un guadagno. Poco giorni fa ho eseguito un tagliando a un membro della community e posso affermare con certezza che ha risparmiato rispetto ad altre officine ma è ovvio che il mio l'ho preso; mi ha chiesto quanto avrebbe speso e così è stato. La trasparenza, concordo con te, è fondamentale nel nostro ambito e va mantenuta.