Olio di trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
Raul
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 21:53
Scrivo da: Comunidad Valenciana
Colore: negro

Olio di trasmissione

Messaggioda Raul » venerdì 8 gennaio 2010, 20:02

Che marca e modello si utilizza l'olio di trasmissione? Honda raccomanda 10-40 y ho messo Motul 10-40 7.100 4t.
Ogni pochi chilometri o anni, come si cambia? :beer2:



Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Olio di transmissione

Messaggioda giove41 » sabato 9 gennaio 2010, 9:40

HOLA Raul,
ascolta... sicuramente ti daranno altre risposte, ma IO faccio così e lo faccio da anni!!!

Ogni cambio olio motore, con quello che avanza, faccio il cambio olio trasmissione.
Tieni presente che a prescindere dal kilometraggio, io il cambio olio lo faccio annualmente.

Lo so è una mia fissa, ma sta fissa NON mi ha mai dato problemi.
Insomma io opero così... acquisto 3 bocce (3 litri) di Motul 5100 10 W40 (è quello che normalmente uso da sempre)... filtro olio... o-ring (ogni due cambi) e rondella alluminio per la vite di scarico della trasmissione (ogni cambio).
Dopo lo scarico degli oli... motore e trasmissione... si li faccio in contemporanea! e dopo aver messo a livello l'olio motore con il nuovo, passo alla trasmissione e il gioco è fatto.

Nel frattempo solita pulizia carter e cerchio posteriore...

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

angarosh

Re: Olio di transmissione

Messaggioda angarosh » sabato 9 gennaio 2010, 14:01

giove41 ha scritto:HOLA Raul,
Insomma io opero così... acquisto 3 bocce (3 litri) di Motul 5100 10 W40 (è quello che normalmente uso da sempre)... filtro olio... o-ring (ogni due cambi) e rondella alluminio per la vite di scarico della trasmissione (ogni cambio).
Dopo lo scarico degli oli... motore e trasmissione... si li faccio in contemporanea! e dopo aver messo a livello l'olio motore con il nuovo, passo alla trasmissione e il gioco è fatto.

Nel frattempo solita pulizia carter e cerchio posteriore...

gio


Adesso sono io a chiedertele: ma due fotine riguardo i succitati lavoretti (specialmente l'olio della trasmissione) no, vero? :aureola:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio di transmissione

Messaggioda StevenB » sabato 9 gennaio 2010, 19:01

angarosh ha scritto:Adesso sono io a chiedertele: ma due fotine riguardo i succitati lavoretti (specialmente l'olio della trasmissione) no, vero? :aureola:

Nell'archivio tecnico trovi un articolo al riguardo. C'e' TUTTO e di piu'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angarosh

Re: Olio di transmissione

Messaggioda angarosh » sabato 9 gennaio 2010, 20:13

Certo, sta qui, però mi piace leggere gli interventi di altri utenti, scritti passo-passo, si scoprono sempre cose nuove, che so, consigli, raccomandazioni, magari date per scontate nei manuali di officina. :)



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio di transmissione

Messaggioda StevenB » sabato 9 gennaio 2010, 20:32

angarosh ha scritto:Certo, sta qui, però mi piace leggere gli interventi di altri utenti, scritti passo-passo, si scoprono sempre cose nuove, che so, consigli, raccomandazioni, magari date per scontate nei manuali di officina. :)

Cambiare l'olio della trasmissione e' una operazione molto facile che ha una sola procedura passo-passo.
Quello che consiglio a tutti e' di rimuovere le coperture in plastica del carter per meglio arrivare al foro di ingresso dell'olio della trasmissione, poi si prende una bel siringone da 100cc e riempirlo a 80cc per 4 volte per un totale di 320cc.

Sostituire la vite di scarico o le rondelle di tenuta non serve a nulla, non regalate soldi alla Honda.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angarosh

Re: Olio di transmissione

Messaggioda angarosh » sabato 9 gennaio 2010, 20:43

StevenB ha scritto:
angarosh ha scritto:Certo, sta qui, però mi piace leggere gli interventi di altri utenti, scritti passo-passo, si scoprono sempre cose nuove, che so, consigli, raccomandazioni, magari date per scontate nei manuali di officina. :)

Cambiare l'olio della trasmissione e' una operazione molto facile che ha una sola procedura passo-passo.
Quello che consiglio a tutti e' di rimuovere le coperture in plastica del carter per meglio arrivare al foro di ingresso dell'olio della trasmissione, poi si prende una bel siringone da 100cc e riempirlo a 80cc per 4 volte per un totale di 320cc.

Sostituire la vite di scarico o le rondelle di tenuta non serve a nulla, non regalate soldi alla Honda.


Visto? 3 chicche/consigli che NON ci sono nel manuale e che è bene sapere perchè facilitano il lavoro. Che è esattamente quello che volevo dire con il post precedente.

Come volevasi dimostrare. :)



Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Olio di transmissione

Messaggioda giove41 » domenica 10 gennaio 2010, 11:37

StevenB ha scritto:Sostituire la vite di scarico o le rondelle di tenuta non serve a nulla, non regalate soldi alla Honda.


QUI sono CONTRARIO e NON ammetto regali!
Per quanto riguarda la vite di scarico nessuna obbiezione, ma la rondella di alluminio VA CAMBIATA OGNI VOLTA e NON accetto i contrari :gnegne:

Le rondelle di alluminio sono rondelle di tenuta e vanno cambiate ad ogni "cambio" per il semplice motivo che sono talmente morbide che ad ogni stretta si assestano e se non vi piace veder trasudare l'olio dalla trasmissione...
Va da se che se provate a stringere un pò di più... vedete che combinate!!! la rondella si spiaccica completamente come una pizza sotto una pressa :fifi:

e poi il costo... basta andare da un ferramenta... con 1 euro ve ne prendete per tutta la vita del vostro plasticone!!!

Discorso un pò diverso con l'o-ring del tappo olio motore.
Anche questo andrebbe cambiato ogni volta, ma se proprio non volete lo si può tranquillamente cambiare ogni due cambi.
E per concludere, se vogliamo essere precisini e non "spendaccioni"... andate da un ricambista attrezzato e allo stesso prezzo dell'o-ring Honda Vi fate una scorta di o-ring... ho esagerato!!!
Ultima cosa... fateVi consigliare dal venditore qual'è il migliore soluzione

poi fate vobis...

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Olio di transmissione

Messaggioda giove41 » domenica 10 gennaio 2010, 12:37

PER CONCLUDERE... come da manuale...

Immagine


CONTROLLO DEL LIVELLO

Collocare la motocicletta sul suo cavalletto centrale.
Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per qualche minuto.
Rimuovere il bullone di controllo/riempimento dell'olio degli organi di trasmissione e controllare che l'olio fuoriesca dal foro del bullone di controllo/riempimento dell'olio... alias vite a fungo.

Se il livello è basso (cioè, non c'è flusso di uscita), aggiungere l'olio raccomandato come descritto sotto.
Versare l'olio raccomandato attraverso il foro del bullone riempimento dell'olio finché non raggiungerà il bordo inferiore del foro del riempimento dell'olio.

OLIO RACCOMANDATO PER GLI ORGANI DI TRASMISSIONE:
Olio motore 4 tempi Honda od olio motore equivalente
Classificazione di servizio API SE, SF o SG.
Viscosità: 10W - 40
Installare il bullone di controllo/riempimento dell'olio degli organi di trasmissione con una nuova rondella di tenuta e serrarlo.
COPPIA: 13 N-m (1,3 kgf-m)


CAMBIO DELL’OLIO

Rimuovere la copertura posteriore sinistra del basamento. (?) i carter
Rimuovere il bullone di drenaggio dell'olio degli organi di trasmissione e il bullone di riempimento dell'olio degli organi di trasmissione, girare lentamente il volante posteriore (?) la ruota posteriore e scolare l'olio.
Dopo avere scolato completamente l'olio, installare il bullone di drenaggio dell'olio degli organi di trasmissione con una nuova rondella di tenuta e serrarlo.
Riempire la custodia (?) serbatoio forse è meglio della trasmissione con l'olio raccomandato fino al livello corretto.

CAPACITÀ DELL'OLIO: 0,32 litri allo scarico


Forza!!! a lavorà! e se c'è qualcosa che non capite... non è colpa mia :wink:

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

angarosh

Re: Olio di transmissione

Messaggioda angarosh » domenica 10 gennaio 2010, 15:40

Grazie Gio, ciauz! :)

PS: poi ti richiedo qualche info supplementare in pvt!




Torna a “Motore SW400”