Regolazione del manubrio
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: conegliano TV
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
Re: Regolazione del manubrio
Questa premessa è per dirti che ..... parlerò nuovamente del problema !!!! e questo perché ogni volta che uso lo scooter non faccio altro che guardare il manubrio e pensare: questo problema lo devo risolvere.
Sabato scorso sono andato al lavoro con il mezzo, premetto che lavoro presso un azienda che fa manutenzione e vendita di carrelli elevatori e che di chiavi e attrezzature forse ne abbiamo più di qualsiasi officina di moto anche se io mi occupo del lato commerciale e quindi non sono un meccanico, ho tolto la plastica che ricopre il manubrio giusto per capire se poteva dipendere da quella, ho provato il mezzo e il risultato è sempre lo stesso, ad essere storta sembra sia proprio la piastra dove è fissato il manubrio, impressione questa condivisa anche da un collega meccanico al quale ho fatto provare il mezzo.
La domanda che ti voglio fare è questa: è proprio necessario togliere il retro scudo per arrivare ai famosi 2 bulloni che tengono il perno o con qualche chiave che forse in officina abbiamo si riesce a fare lo stesso, magari da sopra ??? questa domanda è perché ho timore a smontare il retro scudo non avendolo mai fatto visto che solo per smontare la plastica che copre il manubrio ho fatto saltare un dentino laterale.
grazie e scusa se sono tornato nuovamente sull'argomento.
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
DGO60GB ha scritto:è proprio necessario togliere il retro scudo per arrivare ai famosi 2 bulloni
Per smontare il retroscudo di un swt va smontato TUTTO in quanto e' l'ultimo pezzo ma se devi accedere ai due bulloni dello sterzo non va smontato tutto il retroscudo ma solo la parte CENTRALE, quella non verniciata e quella se non erro e' solo fissata con delle clip, basta tirarla con decisione all'indietro e si stacca tutto e da li accedi ai due bulloni.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
Ti accorgerai che non è possibile regolarlo.
m4xcool@swci.it
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
m4xcool ha scritto:Infatti, apri i cassetti porta oggetti e metti le mani alle ore 10:10 ai lati della copertura plastica triangolare che li separa quindi tira decisamente verso di te per sganciare il pezzo; l'unica clip a espansione è sull'angolo inferiore, quello a ore 6. A quel punto puoi agire sui 4 dadi da 12 del raiser (dopo aver tolto la copertura manubrio) e i 2 da 14 che serrano quest'ultimo sullo stelo.
Ti accorgerai che non è possibile regolarlo.
scusami, ma allora vuoi dire che è nato storto e cosi resta !!!! da tutte la pagine che ho letto sull'argomento quello che mi era parso di aver capito è che esistesse un minimo di possibilità di regolazione, se cosi non è allora qual'è il pezzo storto ? il famoso cristo ???
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
Vespa gts 300
Honda sw t600
- m4xcool
- MODERATORE
Però se tu hai la convinzione, come altri del resto, di poterlo regolare procedi pure come ti ho spiegato sopra e poi facci sapere com'è andata.

m4xcool@swci.it
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
DGO60GB ha scritto:è che esistesse un minimo di possibilità di regolazione,
Non si chiama regolazione, il pernetto della piastra entra nell'asola senza alcuno sforzo e molti capiscono in questo che c'e' la possibilita' di una regolazione ma all'atto pratico e' solo il gioco che fa il pernetto, cmq prova ad allentare i bulloni e ti renderai conto di cosa stiamo dicendo.

- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
Quello che voglio chiedervi è questo: dando per scontato che la piastra su cui è fissato il manubrio sia leggermente storta verso destra quale sarebbe il pezzo maggiormente indiziato e che andrebbe di conseguenza sostituito ???
A completamento delle informazioni che credo sia giusto darvi, vi dico che quando ho smontato la plastica che copre il manubrio il mio collega meccanico mi ha fatto notare che qualcuno aveva già smontato lo sterzo perché i bulloni erano segnati.
Ho anche telefonato al concessionario per chiedere se il mezzo fosse caduto e la risposta "chiaramente è stata negativa" va da se che se trovassi degli indizi che dimostrassero in maniera inequivocabile il contrario partirei alla volta del concessionario come un caccia anche se sta a 100 km da casa mia.
Per quanto riguarda l'utilizzo del mezzo, a me sembra vada bene, anche alla velocità massima non fa una piega, poi per l'amor di Dio è pur vero che non ne ho provati altri e quindi tutto potrebbe essere.
Help me !!!! grazie comunque
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
Vespa gts 300
Honda sw t600
- m4xcool
- MODERATORE
Riguardo il manubrio io penso che sia lui storto , cioè non simmetrico rispetto al centro e non l'incastro raiser/stelo albero croce a T.
m4xcool@swci.it
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
m4xcool ha scritto:I dadi sono segnati di fabbrica, alcuni processi di montaggio prevedono per sicurezza che l'operaio controlli l'effettivo serraggio e segni il bullone/dado con un puntino di vernice gialla o bianca (Honda).
Riguardo il manubrio io penso che sia lui storto , cioè non simmetrico rispetto al centro e non l'incastro raiser/stelo albero croce a T.
ti ringrazio ma io vedo la piastra storta, sarà anche illusione ottica ma dopo aver fatto un giro senza la plastica sopra il manubrio l'impressione è quella. Lo scooter è ancora in garanzia ufficiale honda potrei portarlo dal concessionario qui di Conegliano, è che mi secca perché lo conosco e so già che mi tirerà su una paranoia mostruosa perché non l'ho preso da lui e quindi non lo vedo molto propenso a risolvermi il problema.
Vedremo il da farsi, qualcosa dovrò inventarmi.
grazie e scusate per l'insistenza.
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
Vespa gts 300
Honda sw t600
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
DGO60GB ha scritto:Quello che voglio chiedervi è questo: dando per scontato che la piastra su cui è fissato il manubrio sia leggermente storta verso destra quale sarebbe il pezzo maggiormente indiziato e che andrebbe di conseguenza sostituito ???
La piastra di sterzo dell'SWT che vedi nella foto non puo' in alcun modo essere storta, e' un presso fuso di alluminio pesante lavorato con macchine CNC quindi se fosse storto manco entrerebbe sull'asse a croce T.
Quello che si deforma prima dei tre pezzi e' il manubrio, basta una caduta a terra violenta e il manubrio si piega come burro mentre gli altri due pezzi non si piegano con facilita'.
- Allegati
-
- piastra swt_1.jpg (14.1 KiB) Visto 606 volte
-
- asse a croce T swt.jpg (34.21 KiB) Visto 606 volte