Domanda di carattere tecnico

Questa e' la sezione dedicata all'SW-T600 ABS
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco

Domanda di carattere tecnico

Messaggioda DiegoGB » venerdì 12 luglio 2013, 9:23

Buongiorno, metto le mani avanti perché non so di che parlo: i ceppi della frizione consumati alzano il punto di attacco della frizione stessa ? mi spiego meglio, se con i ceppi nuovi la frizione attacca a ipotesi 2200 giri, con gli stessi consumati l'attacco è sempre a 2200 giri o attacca man mano che si consumano sempre più in alto ???
Spero di essermi capito !! un saluto a tutti

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Domanda di carattere tecnico

Messaggioda erpomata » venerdì 12 luglio 2013, 10:00

La teoria mi lascia pensare che attacchino dopo (giri più in alto) in virtù del loro alleggerimento.
Cioè le mollette riescono a trattenere di più le massette perché sono più leggere, ma parliamo di grammi(forse) quindi quasi impercettibile.

Poi vediamo gli altri che dicono

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic

Messaggioda mttz79 » venerdì 12 luglio 2013, 14:21

A rigor di logica se i ferodi son consumati, le molle si devono estendere maggiormente
per permettere agli stessi di accoppiarsi alla campana.
Questo comporta naturalmente un incremento di giri motore per effettuare tale operazione.

supermario65
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Manzano - Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: BLU

Messaggioda supermario65 » venerdì 12 luglio 2013, 14:48

DGO60GB ha scritto:Buongiorno, metto le mani avanti perché non so di che parlo: i ceppi della frizione consumati alzano il punto di attacco della frizione stessa ? mi spiego meglio, se con i ceppi nuovi la frizione attacca a ipotesi 2200 giri, con gli stessi consumati l'attacco è sempre a 2200 giri o attacca man mano che si consumano sempre più in alto ???
Spero di essermi capito !! un saluto a tutti

Ciao,
per cominciare non ho visto quanti km hai sul tuo SW ma, per dirti, io ne ho 36000 e le mie massette (ceppi no!: ) sono ancora in buono stato. Secondo me, se le massette fossero consumate perderesti in trazione e, ovviamente, posso pensare che l'attacco delle frizione avverrebbe con difficoltà, oltreché essere "colorato" da qualche strano rumorino.
Cmq, per aumentare volutamente l'attacco della frizione si agisce, normalmente, sostituendo le mollette originali con altre di resistenza superiore: attaccano dopo e staccano prima ciao:

il mio vecchio amore...buon ascolto http://www.youtube.com/watch?v=BJxGXq3cmbs

DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco

Messaggioda DiegoGB » venerdì 12 luglio 2013, 21:45

Ho posto questa domanda perché causa rumore eccessivo in accelerazione ho seguito il consiglio di Steven e fatto rettificare la campana e limato leggermente i ferodi, fatta l'operazione giurerei che l'attacco della frizione avviene ad un numero di giri leggermente superiore, ben inteso non ho misurato prima e dopo magari è solo un 'impressione, prima della modifica la frizione attaccava in maniera distinta, ora invece mi pare attacchi un po più in alto e in maniera molto progressiva, per la cronaca il lavoro l'ho fatto a 9000 km, ora ne ho 11.000.
Sempre in linea puramente teorica, se io facessi "rifare" i ferodi aumentando lo spessore del materiale di attrito abbasserei il punto di attacco della frizione ?

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 13 luglio 2013, 7:45

DGO60GB ha scritto:Sempre in linea puramente teorica, se io facessi "rifare" i ferodi aumentando lo spessore del materiale di attrito abbasserei il punto di attacco della frizione ?

Teoricamente SI, praticamente non senti alcuna differenza.

I ferodi originali Honda sono di OTTIMA FATTURA, io ho ora passati i 131 MILA KM. Non vi mettete strane idee in testa perche non serve a nulla, anzi pregiudicate l'AFFIDABILITA'.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Generale SW-T600 ABS”