Pressostato benzina pressione assoluta

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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda Peppertoppa » martedì 15 ottobre 2013, 12:13

Il discorso non fa una piega , però:

StevenB ha scritto:. Ovviamente se questo componente dovesse avere un difetto tale da non regolare bene la pressione, il motore ne risentirebbe manifestando singhiozzi e consumi eccessivi.


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda fra2 » venerdì 18 ottobre 2013, 23:02

Scusate... io devo capire una cosa.... allora se ho capito il pressostato è comandato MECCANICAMENTE dalla depressione che è sul collettore di aspirazione.
Corregetemi se sbaglio...con il motore acceso in base alla depressione creata diciamo al max a farfalla chiusa , con il motore a minimo dei regimi la pressione sugli iniettori è regolata al minimo del suo flusso. alzando la valcol a farfalla il motore prende i giri e la depressione viene a mancare e il flusso di benzina aumenta.
Se ho ben capito funzionano in questo modo gli iniettori?

allora mi chiedo a CHE SERVONO I SENSORI come la sonda lambda sullo scarico e la specie di debimetro che c'è nell'airbox ? che cosa regolerebbero e/o controllano? e tutto quel popò di centralina elettronica???


.

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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda Fili27 » sabato 19 ottobre 2013, 12:33

La centralina controlla gli iniettori in toto. Tempo di apertura e chiusura dello spray degli iniettori, in base a quanta aria entra, dato misurato dal debimetro. Se poi si sta fuori da certi parametri di combustione, la centralina viene avvisata dalla sonda lambda che c'è o non c'è una combustione ottimale, e ri-regola i tempi di iniezione per ottenere l'optimum in camera di scoppio. Tutto questo in frazioni di secondo.



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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda StevenB » sabato 19 ottobre 2013, 21:36

fra2 ha scritto:Scusate... io devo capire una cosa.... allora se ho capito il pressostato è comandato MECCANICAMENTE dalla depressione che è sul collettore di aspirazione.
Corregetemi se sbaglio...con il motore acceso in base alla depressione creata diciamo al max a farfalla chiusa , con il motore a minimo dei regimi la pressione sugli iniettori è regolata al minimo del suo flusso. alzando la valcol a farfalla il motore prende i giri e la depressione viene a mancare e il flusso di benzina aumenta.
Se ho ben capito funzionano in questo modo gli iniettori?

allora mi chiedo a CHE SERVONO I SENSORI come la sonda lambda sullo scarico e la specie di debimetro che c'è nell'airbox ? che cosa regolerebbero e/o controllano? e tutto quel popò di centralina elettronica???

Il pressostato benzina mantiene la pressione costante dentro il flauto, piu' aumenta la depressione piu' quella valvola si chiude.
La pompa benzina non ha alcuna regolazione, pompa sempre alla stessa pressione ma allo stesso tempo non puo' permettersi di soffrire altrimenti farebbe una brutta fine quindi l'eccesso di benzina deve per forza ritornare nel serbatoio. Questa regolazione e' affidata ad una valvola che e' comandata con un sistema molto efficace ovvero dalla DEPRESSIONE dei collettori di aspirazione.

Il pressostato benzina non ha alcuna relazione con l'ECM in quanto, a differenza degli iniettori, non e' comandato dalla centralina.


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda m4xcool » domenica 20 ottobre 2013, 7:21

fra2 ha scritto:allora mi chiedo a CHE SERVONO I SENSORI come la sonda lambda sullo scarico e la specie di debimetro che c'è nell'airbox ? che cosa regolerebbero e/o controllano? e tutto quel popò di centralina elettronica???


L'Honda non ha il debimentro come la maggior parte dei mezzi a due ruote, ma usa il sensore MAP posto sotto il telaietto sella che stima la portata di aria misurando la depressione;
il sensore nel 2° airbox (IAT) misura la temperatura dell'aria aspirata e quindi ne calcola la densità.
Infine il sensore Lambda rileva la presenza di O2 nei gas incombusti, questo parametro è fondamentale all'ECM per mantenere il corretto rapporto stechiometrico.

Per un approfondimento su tutti i sensori che appartengono all'ecositema gestito dalla ECM potete leggere quì

Nella foto sotto è visibile in alto a sx il pressostato e i tubicini a Y che lo collegano ai collettori di aspirazione, in basso a dx il sensore IAT.
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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda fra2 » domenica 20 ottobre 2013, 14:19

m4xcool ha scritto:
fra2 ha scritto:allora mi chiedo a CHE SERVONO I SENSORI come la sonda lambda sullo scarico e la specie di debimetro che c'è nell'airbox ? che cosa regolerebbero e/o controllano? e tutto quel popò di centralina elettronica???


L'Honda non ha il debimentro come la maggior parte dei mezzi a due ruote, ma usa il sensore MAP posto sotto il telaietto sella che stima la portata di aria misurando la depressione;
il sensore nel 2° airbox (IAT) misura la temperatura dell'aria aspirata e quindi ne calcola la densità.
Infine il sensore Lambda rileva la presenza di O2 nei gas incombusti, questo parametro è fondamentale all'ECM per mantenere il corretto rapporto stechiometrico.

Per un approfondimento su tutti i sensori che appartengono all'ecositema gestito dalla ECM potete leggere quì

Nella foto sotto è visibile in alto a sx il pressostato e i tubicini a Y che lo collegano ai collettori di aspirazione, in basso a dx il sensore IAT.

grazie giordà.. Ma la centralina una volta rilevato un certo valore xx di densità dellaria che fà? se esce da un certo range che fa? e l'ECM come fa e cosa corregge leggendo il valoredel il rapporto stechiometrico? tutte queste belle cose se ci fosse la pompa elettronica che ne varia il fusso ne avrebbe senso.... ma così con la valvola meccanica a depressione... è del tutto staccata dalla ECM.... non ne vedo di benefici...


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda StevenB » domenica 20 ottobre 2013, 18:40

fra2 ha scritto:grazie giordà.. Ma la centralina una volta rilevato un certo valore xx di densità dellaria che fà? se esce da un certo range che fa? e l'ECM come fa e cosa corregge leggendo il valore del il rapporto stechiometrico? tutte queste belle cose se ci fosse la pompa elettronica che ne varia il flusso ne avrebbe senso.... ma così con la valvola meccanica a depressione... è del tutto staccata dalla ECM.... non ne vedo di benefici...

France' ti si e' rotta la bussola e quindi ti sei perso ?
Forse ti confondi con il sistema POMPA-INIETTORE che hanno alcune macchine, qui il discorso e' molto piu' semplice, gli iniettori sono dei RUBINETTI ELETTRICI ON/OFF controllati dalla ECM ma per farli aprire e chiudere mantenendo il rapporto stechiometrico costante, la centralina deve eseguire dei CALCOLI PRECISI ma se nel flauto non c'e' una pressione COSTANTE della BENZINA, gli iniettori in posizione ON non spruzzano nulla.
Fino qui ci siamo capiti ?


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda fra2 » domenica 20 ottobre 2013, 23:16

Quindi comanda solo il tempo di apertura sull'inettore .... Teoricamente se vogliamo arricchire la miscela ovvero più grassa il tempo iniezione sarà più lungo .... Ma il tempo è è vincolato dalla aperture della valvola sulla testata quindi oltre quello non si può fare nulla .... Credo che che può invece ridurre tale tempo ..... Ok cercano di capire questa centralina cosa che in altre moto e auto hanno pompa a pressione e si "lavora" su questa pre aumenare o ridurre prestazioni...


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda fra2 » giovedì 24 ottobre 2013, 6:16

In questi giorni ho voluto un po' smanettare sul pressostato in questione....
Teoricamente se strozzerei il tubo di depressione della valvola avrei la pressione al massimo con carburazione grassa anche al minimo... ma non succede nulla...
Allora ho invertito la condizione: ho staccato e tappato provvisoriamente il tubicino (così non sballa la carburazione) e con un'altro tubicino ho attaccato alla valvola e con una siringa ho creato la depressione creando il vuoto, anche qui non succede nulla a tutti i regimi...

Avrei la Valvola-pressosrtato bloccata sempre aperta? le prove che ho fatto io si avrebbe sentito qualcosa come accelerare o decelerare o sentire il rumore del motore più brillante o più cupo?.

Poi quanta con quanta pressione uscirebbe la benzina? io ho notato (questa estate l'ho smontata ) la pompa della benzina, sembra una pompetta da acquario.... non mi ha dato l'idea di una pompa a pressione come nelle auto...
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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda m4xcool » giovedì 24 ottobre 2013, 6:34

scusa: perche': Cosa ti ha fatto il Silver? Perchè ti stai vendicando su di lui? Cosa stai cercando di ottentere?

Sinceramente non capisco il perchè di questi esperimenti da "scienziato pazzo", la miscela la decide l'ECM pilotando gl iiniettori che nell'unità di tempo lasciano passare più o meno carburante.

Pertanto nè la pompa benzina e tantomeno il pressostato sono responsabili della stechiometria, anzi così facendo sei sulla buona strada per bruciare il motorino costringendolo a lavorare in condizioni per le quali non è stato progettato.


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