Spia Vmatic si riaccende

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
gianca73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bologna
Scooter: SW 400
Colore: Silver

Spia Vmatic si riaccende

Messaggioda gianca73 » lunedì 11 agosto 2014, 22:22

Ciao, sono di nuovo un possessore di SW400 del 2006 acquistato da concessionario Honda con 24.000 km e tagliandone appena fatto (cinghia ecc...). Ho però uno strano problemino... La spia Vmatic si riaccende dopo pochi km nonostante sia io sia il conce l'abbiamo già spenta 3 volte come da manuale!
Dalla Honda hanno consigliato di controllare l'impianto elettrico da capo a piedi, ipotizzano un problemino di masse. Prima di lasciare lo scooter in officina a tempo indeterminato, a qualcuno è mai capitato? Ho provato con il Cerca ma non ho trovato nulla.
Grazie! G.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Re: Spia Vmatic si riaccende

Messaggioda m4xcool » lunedì 11 agosto 2014, 22:33

L'impianto elettrico è l'ultima cosa che guarderei, invece mi concentrerei proprio sulla trasmissione: è tutto originale? I rulli da quanti grammi sono?

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » lunedì 11 agosto 2014, 23:14

Certo del tagliandone eseguito ????? comunque una garanzia dovrebbero avertela data ,,, come ha scritto m4xcool accertati della trasmissione,,se non risolvi si puo verificare lo stato della trasmissione ma dopo le ferie ora sono fuori bologna...

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

gianca73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda gianca73 » martedì 12 agosto 2014, 8:44

Il conce mi ha dato 1 anno di garanzia e mi ha assicurato di aver cambiato tutto a maggio! Si è infatti reso disponibile a fare tutto lui gratis, l'unica palla è che è a 100Km da casa mia... Ha tel lui stesso in Honda, al servizio assistenza dedicato a loro, i quali gli avrebbero consigliato di verificare l'impianto elettrico. Anche a me suona strano, però non ho le competenze per giudicare... Mah... Mi hanno comunque assicurato di girare tranquillo, anche perchè la spia non ha un vero e proprio sensore collegato alla trasmissione, una volta cambiatala cinghia, sei tu a spegnerla manualmente. In teoria potresti anche spegnerla senza cambiare realmente la cinghia e lei rimarrebbe spenta. Boh... non so che dire...

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » martedì 12 agosto 2014, 8:55

Prima di tutto dovresti capire come funziona la spia V-matic e cosa segnala; per questo potresti cominciare a far riferimento a questo thread;
poi dovresti sapere che uno dei punti di forza del progetto Silver Wing è proprio la semplicità col quale è stato concepito e realizzato: pochissima elettronica e molta affidabilità impianto elettrico incluso.

Detto questo ritornando alle dichiarazioni del concessionario quando dice di "aver cambiato tutto" non risponde alla domanda che ti ho fatto; se,a d esempio, dentro hai un variatore Polini con spinotto grippato cambiando rulli e cinghia non risolve il problema segnalato dalla spia.

Ripeto va aperta la trasmissione e fatto un controllo accurato delle parti meccaniche coinvolte.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » martedì 12 agosto 2014, 9:23

StevenB dice, giustamente, di controllare come prima cosa il funzionamento del correttore di coppia; se il grasso sui cursori è secco, impastato o proprio non c'è, questo potrebbe essere un buon motivo per la spia di segnalare un'anomalia.

m4xcool@swci.it

gianca73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda gianca73 » martedì 12 agosto 2014, 11:41

m4xcool ha scritto:Detto questo ritornando alle dichiarazioni del concessionario quando dice di "aver cambiato tutto" non risponde alla domanda che ti ho fatto; se,a d esempio, dentro hai un variatore Polini con spinotto grippato cambiando rulli e cinghia non risolve il problema segnalato dalla spia.
Ripeto va aperta la trasmissione e fatto un controllo accurato delle parti meccaniche coinvolte.

Penso sia tutto originale, ma di sicuro dopo le ferie lo porto da un concessionario Honda qui a Bo per farlo controllare bene... Grazie

Comunque, leggendo il thread che mi hai segnalato, effettivamente mi si è sempre riaccesa in autostrada a velocità di 120/130. Pensavo fosse dopo "tot" km percorsi, invece potrebbe essere invece a "tot" velocità raggiunta. Ora proverò a spegnere la spia e fare un pò di autostrada a 120/130, così mi tolgo il dubbio...

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » martedì 12 agosto 2014, 11:51

Sono corrette entrambe le situazioni descritte.
V-belt segnala:
- il raggiungimento dei 24.000 Km dall'ultimo rese
- anomalia della velocità di rotazione delle pulegge rispetto ai giri del motore

m4xcool@swci.it

gianca73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda gianca73 » martedì 12 agosto 2014, 12:06

m4xcool ha scritto:Sono corrette entrambe le situazioni descritte.
V-belt segnala:
- il raggiungimento dei 24.000 Km dall'ultimo rese
Questa però la escluderei visto che l'abbiamo resettata proprio dopo i 24000 e il tagliando per ben 3 volte
- anomalia della velocità di rotazione delle pulegge rispetto ai giri del motore

Questa la verifico io con la prova autostrada e poi in officina a fine agosto
Grazie e Ciao!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 12 agosto 2014, 21:22

gianca73 ha scritto:effettivamente mi si è sempre riaccesa in autostrada a velocità di 120/130.

Ho il sospetto che hai la cinghia del 600.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”