SW Honda Hybrid ?

Vincentenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma RM
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

SW Honda Hybrid ?

Messaggioda Vincentenzo » martedì 26 gennaio 2016, 14:41

Ciao a tutti stavo riflettendo su un idea, forse perche condizionato,dalle auto possedute, Toyota Prius dal 2008, ora ho un Yaris sempre Ibrida.
Ho pensato, perché non installare un motore elettrico attraverso la campana della frizione con una cinghia? Basterebbe tagliare un pochino il carter per far passare la cinghia...........................
Da solo non sono in grado di riuscire, ma abbiamo il miglior tornitore e appassionato del forum oltre a sua maestà (Steven Boss)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: SW Honda Hybrid ?

Messaggioda StevenB » martedì 26 gennaio 2016, 14:43

Non e' semplice come dici tu. Idea bocciata.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Vincentenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Vincentenzo » martedì 26 gennaio 2016, 16:01

Lo so che é da bocciare, però la storia insegna che la Terra é rotonda e non piana.
Ciao Ste.

Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Missaglia Lc
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda Aurelio » martedì 26 gennaio 2016, 21:19

Anche ammesso che l'idea sia fattibile, quanto verrebbe a pesare tutto il movimento con pacco batterie?
Il silver pesa gia' 250 kg, piu' sistema ibrido, arriviamo a pesare come una goldwing ,ciao:

Vincentenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Vincentenzo » mercoledì 27 gennaio 2016, 22:10

Ciao Aurelio, pensa.........anche che avresti la retromarcia, non so cosa pagherei più di una volta mi sono trovato in difficoltà e poi Piaggio mp3 esiste.
Gli spazi per operare ci sono ...........se avessi una spalla, si potrebbe provare su un motore di qualche demolitore e giocare.

Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Missaglia Lc
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda Aurelio » giovedì 28 gennaio 2016, 19:09

Si, la retro sarebbe moltooo comoda ottimo: ma sulle moto e scooter non ce lo vedo il motore elettrico...
io sono uno, che all'epoca metteva la marmitta proma e la sella con le frange...molto tamarro.. movimento elettrico
al massimo sulle auto..poi chissa',forse tra qualche anno ,con l'avanzare dell'eta' mi convertiro' anch'io al pensiero ecologista/elettrico.
per adesso tengo duro....
hihihi: hihihi: ciao:

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 29 gennaio 2016, 10:04

Se vogliamo veramente che l'elettrico prenda piede dovremmo entrare nell'ottica di GOGORO; tralasciando lo scooter in sé è il concetto che è vincente: la possibilità di cambiare le batterie in stazioni di cambio predisposte.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Vincentenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Vincentenzo » domenica 31 gennaio 2016, 9:53

Io ho guidato un MP3 Piaggio Hibrid a Roma, non su Marte, lo spazio nel carter c'è per installare un motore elettrico, oppure esternamente. Le batteria al litio sono leggere, non serve tanta energia, ma quanto basta per recuperare energia in frenata e spingere in partenza

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 31 gennaio 2016, 18:27

E' tutto molto bello sulla carta, peccato che nella realtà la simbiosi della propulsione a combustione - elettrica è ingegnerizzata in maniera un tantino più raffinata; il Piaggio ha un motore brushless coassiale con l'albero di trasmissione secondaria, massimizzandone la resa.
Immagine

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » lunedì 1 febbraio 2016, 13:02

È tutto fattibile, basti che ci metta le mani Honda, igegnerizzando il tutto. Darebbe una svolta al mondo degli scooter, sconvolgendo un po' tutto l'ambiente, senza nulla togliere a chi il sasso l'ha già lanciato, vedi Piaggio. Anch'io ho un'ibrida Toyota, ed è proprio un'altro mondo rispetto alle vecchie comuni auto. Dico scooter perchè lo spazio ci sarebbe, e la guida è un po' diversa rispetto alle moto, l'accelerazione e la fluidità che ti darebbe l'elettrico con l'energia gratis recuperata farebbe cambiare idea a molti. Per la batteria non serve essere enorme, non è un veicolo completamente elettrico, è ibrido, ma è un aiuto al comune vetusto motore a pistoni, che ne gioverebbe ringiovanendolo di colpo. In fondo se hanno messo un cambio a doppia frizione possono anche accoppiare un elettrico rinunciando al cambio, come fa Toyota.

Torna a “MECCANICA CREATIVA”