Consumi SW-T
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Re: Consumi SW-T
@SID: se leggi bene, il post di Ultimus consiglia si di tenere spento l'anabbagliante per non consumare "a buffo" 55W a beneficio anche dei consumi, ma dice anche di usare LED come posizioni/drl che pur consumando anche l'80% in meno hanno un risultato nettamente migliore anche sul fronte visibilità.
Vedi le luci nel mio avatar? Tutte insieme non arrivano a consumare neanche la metà di una classica a filamento da 55W, ma sono visibile da decine di metri.
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Re: Consumi SW-T
m4xcool ha scritto:Tu hai la valvola termostatica bloccata in posizione aperta e dovresti sostituirla.
@SID: se leggi bene, il post di Ultimus consiglia si di tenere spento l'anabbagliante per non consumare "a buffo" 55W a beneficio anche dei consumi, ma dice anche di usare LED come posizioni/drl che pur consumando anche l'80% in meno hanno un risultato nettamente migliore anche sul fronte visibilità.
Vedi le luci nel mio avatar? Tutte insieme non arrivano a consumare neanche la metà di una classica a filamento da 55W, ma sono visibile da decine di metri.
Hai ragione, infatti mi sono procurato l'acido citrico e 3 litri di Paraflu Up fine settimana smonto la valvola e la sblocco. Come faccio a tenere spento l'anabbagliante? Devo mettere un interruttore?



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Re: Consumi SW-T
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Re: Consumi SW-T
m4xcool ha scritto:Tu hai la valvola termostatica bloccata in posizione aperta e dovresti sostituirla.
@SID: se leggi bene, il post di Ultimus consiglia si di tenere spento l'anabbagliante per non consumare "a buffo" 55W a beneficio anche dei consumi, ma dice anche di usare LED come posizioni/drl che pur consumando anche l'80% in meno hanno un risultato nettamente migliore anche sul fronte visibilità.
Vedi le luci nel mio avatar? Tutte insieme non arrivano a consumare neanche la metà di una classica a filamento da 55W, ma sono visibile da decine di metri.
si non avevo letto bene, chiedo venia.
Ma che sia un buon led, la visibilità prima di ogni cosa

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Re: Consumi SW-T
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Re: Consumi SW-T
Innanzitutto ho verificato l'esatta precisione del computer di bordo (ma farò altr prove)
Poi confermo che in autostrada a velocità fissa costante di 110 km/h l'Sw sta intorno ai 28 km/lit
La mia media di 50+50 km al giorno mista tra autostrada, statale e 3 km di città è di 24/25 facendo la mattina l'andata in maniera tranquilla e tirando la sera al rientro (130-140 autostrada)
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Re: Consumi SW-T
sideman ha scritto:dopo aver ripreso lo scooter dalla sosta invernale aggiorno le mie rilevazioni:
Innanzitutto ho verificato l'esatta precisione del computer di bordo (ma farò altr prove)
Poi confermo che in autostrada a velocità fissa costante di 110 km/h l'Sw sta intorno ai 28 km/lit
La mia media di 50+50 km al giorno mista tra autostrada, statale e 3 km di città è di 24/25 facendo la mattina l'andata in maniera tranquilla e tirando la sera al rientro (130-140 autostrada)
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Re: Consumi SW-T



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Re: Consumi SW-T
Non saprei dirti da cosa possa dipendere ma non sono assolutamente regolari
ecco i miei su 3 pieni

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Re: Consumi SW-T
1) la quantità precisa di carburante bruciato determinato dal tempo di apertura degli iniettori;
2) la velocità istantanea
in questo modo si può ricavare sia il consumo istantaneo che quello medio (prendendo in considerazione i km percorsi dall'ultimo azzeramento del parziale).
Detto questo e sapendo che bisogna impegnarsi molto per consumare meno di 20 Km/l, con un pieno si fanno SEMPRE 300 Km con un pieno. Non usare gli oltre 4 litri della riserva è una scelta personale non un difetto, soprattutto per chi ha SW-T e può trovare un riscontro attendibile del consumo medio del suo mezzo tramite la strumentazione di bordo.
Se 8 segmenti (SW) per 16 litri non sono abbastanza indicativi, cosa dovrei dire del Crosstourer che ha solo 5 segmenti per 21l? Per inciso la riserva è sempre di 4l, anche se all'ultima viene visualizzato in automatico l'autonomia residua espressa sia in Km che in litri.
Percorrere 50 km e calcolare il consumo in maniera empirica non dà risultati attendibili, meglio fare il pieno e provare a raggiungere i 300 Km; se avete l'ansia da riserva dotatevi di una tanica d'emergenza che vi aiuti a superare la soglia psicologica dei 230/250Km, quando si entra in "zona rossa".
Per concludere l'assunto che viaggiando a 110/120 Km/h si consumi meno è sbagliato: sebbene tale velocità coincida con la coppia massima (circa 6000 giri/m) che in teoria è il punto di massimo rendimento per motore endotermico a scoppio, in realtà già molto prima il propulsore esprime valori di coppia sufficienti come miglior compromesso fra forza motrice sviluppata (capacità di affrontare le variazioni di andatura, carico, ecc...) e minore numero di giri (minore afflusso di carburante), il tutto correlato alla massa del veicolo da muovere.
Inoltre la resistenza all'avanzamento, la capacità di vincere l'attrito penetrando l'aria cresce in maniera esponenziale e non lineare all'aumentare della velocità; infatti i consumi rilevati a 90 Km/h (extra urbani) di un qualsiasi veicolo a motore che si muove nell'atmosfera e soggetto quindi a resistenza aerodinamica saranno sempre inferiori di quelli rilevati a velocità autostradale.
Provate a fare un test non superando i 5000 giri che corrispondono a 95 Km/h reali e vedrete consumi da "veicolo ibrido"
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