Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

L'impianto elettrico del SW400.
alexbromo
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Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda alexbromo » lunedì 28 gennaio 2013, 11:02

A dicembre dello scorso anno il mio SW non partiva più (viewtopic.php?f=49&t=13981) ed ho sostituito le candele con un paio di NGK CR8EH-9.

Lo scooter è andato benissimo per un paio di migliaia di km fino a quando ieri, senza alcun motivo apparente, sono andato ad avviarlo ed è partito ad un cilindro ! Ho provato a tenerlo in moto qualche secondo, a spegnero e riavviarlo un paio di volte, ma nulla: il motore continuava a girare ad un cilindro. :blink1:

Ho lasciato fermo lo scooter due o tre ore, poi ho provato a rimettere in moto ma a questo punto non è più partito: ho tirato giù le candele (erano nere e bagnate), le ho asciugate e spazzolate ben bene con la spazzolina d'ottone, le ho rimesse su ma il motore non è più partito. :sad:

Oggi pomeriggio comprerò altre due candele nuove e probbailmente il motore ripartirà, ma secondo me c'è qualcosa che non va ...

Qualcuno ha esperienza con le Iridium ? La pubblicità assicura resistenza e longevità molto superiori rispetto alle NGK tradizionali.

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sardino
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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda sardino » lunedì 28 gennaio 2013, 11:41

A ciò che mi è dato sapere sul mercato si trovano candele farlocche acc: che taluni rivenditori spacciano per originali!
Sei certo della provenienza?

ciao:


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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda alexbromo » lunedì 28 gennaio 2013, 11:55

sardino ha scritto:A ciò che mi è dato sapere sul mercato si trovano candele farlocche acc: che taluni rivenditori spacciano per originali!
Sei certo della provenienza?

ciao:

Le candele ho acquistate a Firenze da Stavini, il negozio di ricambi ed accessori moto più antico e stimato della città ... che tenga candele farlocche non ci voglio credere ... :blink1:

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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda Fili27 » lunedì 28 gennaio 2013, 12:52

Io le ho sostituite le originali , a 12000km su motore 600, con le ngk iridium. Ci ho fatto 20000 km e vanno ancora benone, penso di farci almeno altri 30000 km. Avevo messo le ngk perché le denso non si trovavano, comunque penso non ci sia differenza, sempre che non siano farlocche, visto che le ngk é una marca molto contraffatta.



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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda alexbromo » lunedì 28 gennaio 2013, 13:00

Fili27 ha scritto:Io le ho sostituite le originali , a 12000km su motore 600, con le ngk iridium. Ci ho fatto 20000 km e vanno ancora benone, penso di farci almeno altri 30000 km. Avevo messo le ngk perché le denso non si trovavano, comunque penso non ci sia differenza, sempre che non siano farlocche, visto che le ngk é una marca molto contraffatta.

Ho visto che le NGK Iridium si trovano a circa 18 Euro l'una ... su Ebay UK ci sono alcuni venditori che le propongono anche a 5 sterline, ma credo che ci sia la quasi certezza che si tratti di imitazioni.

Tra l'altro ho visto che NGK ha pubblicato anche una guida alla candela farlocca:, come pure Denso: :emo_pic_105:

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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda Silvercat » lunedì 28 gennaio 2013, 13:43

Siete cortesemente invitati ad inserire i link in modo corretto, se non sapete come fare leggete QUESTA guida. Grazie per la collaborazione.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda alexbromo » lunedì 28 gennaio 2013, 13:58

Silvercat ha scritto:Siete cortesemente invitati ad inserire i link in modo corretto, se non sapete come fare leggete QUESTA guida. Grazie per la collaborazione.


Ho visto che le NGK Iridium si trovano a circa 18 Euro l'una ... su Ebay UK ci sono alcuni venditori che le propongono anche a 5 sterline, ma credo che ci sia la quasi certezza che si tratti di imitazioni.

Tra l'altro ho visto che NGK ha pubblicato anche una guida alla candela farlocca: http://www.ngk-sparkplugs.jp/english/techinfo/fake/index.html

... come pure Denso: http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/feature_article/2005/09_2a.html

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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda StevenB » lunedì 28 gennaio 2013, 14:00

alexbromo ha scritto:Ho provato a tenerlo in moto qualche secondo

Ecco il motivo sul perche' non si avvia il motore e poi imputate il problema alle candele. Non ho mai sostituito le candele quando il motore non si riavviava, basta non mollare MAI il tasto START mantenendo l'acceleratore a meta'.

MAI TENERE IL MOTORE ACCESO PER QUALCHE SECONDO, e' la cosa piu' SBAGLIATA e DANNOSA PER UN EURO 3.


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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda Silvercat » lunedì 28 gennaio 2013, 14:02

Monta le Denso iridium, io le ho su dai 18.500 km, adesso oltre 41.000 km, perfette.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Un altro paio di candele andate dopo solo 2.000 Km

Messaggioda alexbromo » lunedì 28 gennaio 2013, 14:15

StevenB ha scritto:
alexbromo ha scritto:Ho provato a tenerlo in moto qualche secondo

Ecco il motivo sul perche' non si avvia il motore e poi imputate il problema alle candele. Non ho mai sostituito le candele quando il motore non si riavviava, basta non mollare MAI il tasto START mantenendo l'acceleratore a meta'.

MAI TENERE IL MOTORE ACCESO PER QUALCHE SECONDO, e' la cosa piu' SBAGLIATA e DANNOSA PER UN EURO 3.

Steven, guarda che riesco ancora a leggere anche il carattere standard ... :)

Come ho detto in apertura del thread: la mattina lo scooter è partito al primo colpo, ma il motore girava ad un cilindro ... ed è rimasto acceso continuando a girare ad un cilindro .

Poi, come detto, l'ho spento e riacceso: è ripartito al primo colpo ad un cilindro ed è rimasto acceso così ... se non l'avessi spento lui avrebbe continuato a girare anche per tutto il giorno, quindi mi pare evidente che il problema ad una candela (se di candela si tratta) ci fosse già. Magari invece non è la candela, magari si è interrotto un cavo HT, oppure c'è un problema ad una bobina, o al pickup ... non lo so: intanto cambio le candele, che mi pare l'unica cosa logica da fare, poi se i problema persiste cercherò di vedere altre cause.

Ho fatto l'errore una volta di spegnere il motore dopo pochi secondi (i primi tempi che lo avevo), ho capito che non va bene e non l'ho più fatto.

Per l'intanto darò retta a Silvercat e metterò le Iridium ...

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