Io dico che una scelta del genere dipende sostanzialmente da due grandi fattori: disponibilità economica e tipo di utilizzo del mezzo.
Vedo che sei di Roma, quindi come tipologia di mezzo non mi discosterei molto dallo scooter.
Personalmente trovo le nuove honda ( le NC tutte ) troppo costose a parità di prestazioni ( paragonate a silver wing 600 ) e decisamente meno pratiche di un qualsiasi scooterone.
E' però vero che sono moto decisamente più tecnologiche e l' impostazione motociclistica ne aumenta il feeling turistico o volendo sportivo, che il motociclista più smaliziato potrebbe chiedere al mezzo lanciato su strada. ( Anche se vi devo confessare che dopo 4 anni di silver ho finalmente imparato a gestire il cambio di baricentro in curva e a piegare, e vi assicuro che ci si diverte anche col plasticone

)
Per quanto mi riguarda personalmente, trovo il rapporto prestazioni \ costi decisamente a vantaggio dell' sw t 600 , perché dopo tanti anni di forum è un mezzo che non ha più segreti, e vivendo a Roma in caso di rotture o imprevisti abbiamo la fortuna di poter contare sul boss che non è paragonabile ad un qualsiasi meccanico ( per qunto bravo possa essere ) che come ti vede entrare in officina pensa già a farti lo scalpo.
Se poi penso che di sw-t 600 ( quindi ABS ) se ne trovano con 30.000 km a 3000 € , per me che ho ristrettezze finanziarie non ci sono dubbi su quale sia il mezzo ideale.
Diversamente potrebbe essere se non avessi problemi a spendere 10.000 € , ma come si dice da queste parti, se mia nonna c' aveva tre rote...