bullone ruota posteriore
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: milano
- Scooter: SW 400
- Colore: argento
bullone ruota posteriore
Ho comprato il necessario ma.............NADA!!!!!!! Non riesco a smollarla neanche saltandoci sopra
con i miei 75kg!!!! Pensate che un po' di SVITOL possa agevolarmi nell'opera?
Avrei inoltre un piccolo dubbio da chiarire........nelle foto "tecniche" per lo smontaggio della ruota posteriore
viene fatto vedere che si smonta anche la forcella. E' necessario?
http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=83" onclick="window.open(this.href);return false;
Sinceramente non ricordo, all'ultimo cambio, che il gommista lo avesse fatto, magari ricordo male.
Ho gia' provveduto a smontare la marmitta.
Grazie in anticipo, come sempre!!!!!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: bullone ruota posteriore
snowmilano ha scritto:Avrei inoltre un piccolo dubbio da chiarire........nelle foto "tecniche" per lo smontaggio della ruota posteriore
viene fatto vedere che si smonta anche la forcella. E' necessario?
Sinceramente non ricordo, all'ultimo cambio, che il gommista lo avesse fatto, magari ricordo male.
Ho gia' provveduto a smontare la marmitta.
Grazie in anticipo, come sempre!!!!!!
Per smontare la ruota posteriore e' necessario rimuovere i seguenti pezzi in ordine:
1) maniglione (facoltativo ma io lo rimuovo)
2) fianchetto DX (facoltativo)
3) triangolo poggia piedi passeggero DX (serve per staccare il connettore elettrico della sonda Lambda)
4) terminale (2 bulloni + un dado)
5) bullone inferiore ammo DX
6) pinza di stazionamento (2 bulloni)
7) pinza freno (2 bulloni)
8) viteria dei tubi freni (un po')
9) sportellino braccio (un bulloncino)
10 rimuovere i due bullone che tiene il braccio
11) dadone ruota
12) sfilare il braccio
13) sfilare il distanziale
14) sfilare la ruota
Per rimontare segui il procedimento inverso.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- anthony
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Trofarello
- Colore: Pure Black
- Contatta:
- marmitta
-dado ruota
-bullone ammortizzatore
-pinza freno a mano
-pinza freni
-2 staffette ferma tubi freni
-1 coperchio braccio sospensione
-2 bulloni braccio sospensione
se il gommista ti ha tirato il dato con la pistola pneumatica con taratura al max(circa 200Nm) sarà ben difficile che tu riesca a smollarlo con una semplice chiave a cricchetto.
la stessa cosa era successa a Kadeddu e per allentare quel dado abbiamo sudato 7 camice (e dato una serie di benedizioni al gommista )ed abbiamo utilizzato una chiave a T ed un tubo da idraulica.
il dado ruota post va serrato a 137Nm

- anthony
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Trofarello
- Colore: Pure Black
- Contatta:
anthony ha scritto:per poter togliere la ruota posteriore devi smontare tutto come scritto sul blog tecnico. In sintesi:
- marmitta
-dado ruota
-bullone ammortizzatore
-pinza freno a mano
-pinza freni
-2 staffette ferma tubi freni
-1 coperchio braccio sospensione
-2 bulloni braccio sospensione
se il gommista ti ha tirato il dato con la pistona pneumatica con taratura al max(circa 200Nm) sarà ben difficile che tu riesca a smollarlo con una semplice chiave a cricchetto.
la stessa cosa era successa a Kadeddu e per allentare quel dado abbiamo sudato 7 camice (e dato una serie di benedizioni al gommista )ed abbiamo utilizzato una chiave a T ed un tubo da idraulica.
Stefano è stato più preciso

- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
anthony ha scritto:ed abbiamo utilizzato una chiave a T ed un tubo da idraulica.
Io una volta ho usato una canna da un metro e 50 che si usa per i ponteggi per colpa dei gommisti.

-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: milano
- Colore: argento
mi sa che devo attuare anche io quanto escogitato da steven..........un bel "palo" da ponteggio per fare leva.....
e' sicuramente l'unica soluzione!!!! In quartiere stanno facendo lavori di ristrutturazione alle facciate di molti palazzi;
mi sa che domattina provvedo.............se non salgo sul bimbo per piu' di due giorni (w.e. in genere) sto male!!!!!!
ancora un grazie infinite a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
snowmilano ha scritto:grazie a tutti!!!!!!
mi sa che devo attuare anche io quanto escogitato da steven..........un bel "palo" da ponteggio per fare leva.....
e' sicuramente l'unica soluzione!!!! In quartiere stanno facendo lavori di ristrutturazione alle facciate di molti palazzi;
mi sa che domattina provvedo.............se non salgo sul bimbo per piu' di due giorni (w.e. in genere) sto male!!!!!!
ancora un grazie infinite a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ATTENTO, il bullone va ALLENTATO subito dopo che hai rimosso il terminale e NON PER ULTIMO.
Per allentare il DADONE bisogna essere in 2 o meglio in 3, uno si siede sullo scooter senza mettere il cavalletto centrale ovviamente, l'altro tiene accostata la bussola da 27

con il manico a T

di ottima marca e tu infilando il tubo nel manico della chiave a T esegui un movimento dall'alto verso il basso e vedrai come il dadone cedera'.

- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
In alternativa valida pistola pneumatica e idoneo compressore con opportuna pressione e portata d'aria, poi rimontaggio a mano senza pistola

Givi Maxia3 55 .....
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
Il perchè della domanda è:se hai la gomma non riparabile, invece di rischiare di spaccarti il menisco vai piano piano dal gommista, tanto la gomma è da buttare.
Diversamente......auguri per l'operazione di smontaggio.
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”