Il sistema elettronico denominato H.I.S.S. Honda Ignition Security System  è il più recente ed innovativo sistema nato in casa Honda che impedisce l'avviamento della moto in caso di utilizzo di chiavi non originali o con codici diversi, ma come funziona ?

Questo sistema è composto da un interruttore con trasponder (blocchetto chiave - vedere figura sotto) con un' antenna a spirale inserita nello stesso, e da un chip (vedere figura sotto) contenente il codice sorgente (codice di sicurezza) inserito a sua volta nelle chiavi. La particolarità del sistema è di avere la caratteristica del chip, di stabilire un reciproco dialogo con la centralina di accensione, cioè capirsi tra di loro e stabilire delle condizioni, quindi appena noi inseriamo la chiave l'antenna capterà la sua presenza. In questa fase avverrà la lettura del chip e il codice verrà inviato alla centralina di accensione, che a sua volta ne verificherà l'esattezza e se risulterà corretto abiliterà l'impianto di accensione.

A differenza degli altri immobilizer, questo tipo di sistema è considerato inespugnabile, a prova di manomissione e non è neanche possibile fare in modo che attraverso l'uso di scanner si possa risalire al codice sorgente presente nel chip della chiave per l'attivazione del sistema, quindi questo sistema offre la sicurezza a differenza dei precedenti, di non avere nessun margine di errore per il riconoscimento dei codici non esatti inseriti, ed esso non potrà assolutamente attivare la centralina di accensione.

Un altro vantaggio consiste nell'impossibilità di poter essere aggirato con i classici collegamenti elettrici volanti.

Per concludere, dobbiamo anche calcolare che è necessario custodire attentamente la chiave "master" altrimenti in caso di perdita è necessaria la sostituzione di tutto il sistema, compresa la centralina di accensione.

L'HISS è sempre attivo. Il motore si avvia solo se viene riconosciuto il chip integrato nella chiave di avviamento.

Ben altra cosa è il led dell'HISS (la lucina rossa che si trova nel tachimetro).
Il suddetto led si resetta automaticamente ogni volta che si reinserisce la chiave nel quadro.
Per inserire la funzione visiva, devi tener premuto per almeno due secondi il tasto di reset prima di riportare su OFF la chiave.
L' operazione deve ovviamente essere fatta a quadro acceso e con il contachilometri impostato sull' opzione "Total".
Se è visualizzato "Trip A" o Trip B", premendo il tasto reset viene azzerato il chilometraggio parziale indicato.
La lucetta inizierà a lampeggiare ogni 2 secondi, per un massimo di 24 ore.

L'attivazione della spia rossa avviene solo se il contachilometri è su opzione "total"
Se è visualizzato "trip A" o Trip B", premendo il tasto reset, resetti i Km indicati.