Volete sostituire l'olio alle forke e non sapete da dove iniziare ? non vi preoccupate, vi spiego tutto io.

Si inizia togliendo tutto quello che e' collegato alle forke: pinza, fascette tubi freno, parfango e ruota.

Ora che avete liberato tutto quello che e' attaccato alle forche, e' necessario rimuoverle dalla piastra, Ogni forka ha 2 viti bastarde.
Queste viti sono strette con una forza micidiale e bisogna stare molto attenti a svitarle, e' necessario molta forza ma piano piano rouscirete a rimuoverle. Una delle due viti che stringono lo stelo alla piastra e precisamente quella superiore, serve come battuta ed e' obbligatorio rimuoverla per sfilare le forke, mentre quella inferiore basta solo allentarla.

Ora che avete sfilato le forke inizia l'operazione per sostituire l'olio.

Fissate le forche su una morsa da banco

Con la pistola pneumatica e una bussola da 22, date alcuni colpetti per allentare il tappo dello stelo tenendo lo stelo con l'altra mano

poi con una chiave a occhio piano da 22 svitate piano piano il tappo ma ricordatevi che mentre svitate dovete imprimere una forza tale da non far schizzare il tappo sul soffitto, quindi state attenti.

quando il tappo lo avete svitato del tutto, premete sempre fino a che la molla interna non fa piu' forza. Sotto il tappo vedrete il DISTANZIALE, poi una RONDELLA e poi la MOLLA.

sfilate la molla, noterete che la parte fitta delle spire si trovano in alto.

abbassare completamente fino in fondo lo stelo e misurare l'altezza dal bordo superiore dello stelo fino al livello dell'olio aiutandosi con un cm, questi sono i cm di aria che serve da "cuscinetto", se non sono mai stati aperti, la quantita' e' di 11 cm.

ora dovete svuotare COMPLETAMENTE l'olio all'interno, capovolgendo l'ammortizzatore e pompando ripetutamente fino a che l'olio sgocciola.

rifissate l'ammo nella morsa. abbassate COMPLETAMENTE lo stelo, fatelo piu' volte perche' si abbassera' ancora di alcuni mm. Versate un po' di olio tale da coprire il pompante, lo vedete guardando l'interno dell'ammo.

Pompate l'ammo ovvero mandate su e giu' tante volte fino a che non sentirete piu' gorgogliare, se contianua a farlo avete sicuramente versato poco olio, lo dovete fare perche' cosi' il pompante posto in basso dell'ammo si riempie di olio.

ora versate olio fino a misurare 9 cm di aria, se lo volte piu' soft misuratene 10, oppure piu' hard con 8 cm. L'aria fa variare l'effetto sulla COMPRESSIONE.

Fatto questo, inserite la molla ma capovolgendola, ovvero le spire fitte verso il basso, poi inserite la RONDELLA e il DISTANZIALE

poi, sempre con lo stelo tirato tutto verso l'alto, appoggiate il tappo sul distanziale e con la mano comprimete la molla cercando con l'altra mano di ruotare lo stelo in modo da far avvitare il tappo in alluminio. State attenti a non rovinare la filettatura del tappo stesso.

completate ad avvitare il tappo con la chiave da 22

poi date un colpetto con la pistola pneumatica, non dovete insistere.

a questo punto procedete con l'altra forka e quando avete fatto il tutto rimontate le forke sulla piastra.

Come olio ho usato un SAE15 Racing.

Buon lavoro e ..... non fate danni !!!