Ecco una esauriente spiegazione su come rimuovere il perno ferodi della pinza freno.

Salve a tutti, volevo condividere con Voi questa soluzione insegnatami dal mio amico gommista per risolvere il problema in oggetto.
Con il sale sparpagliato nel mese scorso sulle nostre strade il perno della pinza posteriore si era letteralmente saldato nella pinza;
In prima battuta la rimozione del tappino (quello che sulla pinza posteriore presenta la sede per cacciavite a taglio) era già stata un impresa.. Nonostante l'adozione di un cacciavite N° 6 (il più largo che entra nella sede) nuovo di pacca anzi di ferramenta e WD 40 in abbondanza la sede si è smussata impedendo di fare forza.. Ho ricreato la stessa più profonda utilizzando la lama di un seghetto (incidendo in parte anche la sede nella pinza) e finalmente con non poco sforzo sono riuscito a rimuovere la maledetta.
A questo punto pensavo che il perno non fosse bloccato (essendo protetto dalla vitina), mi sbagliavo..
Le ho provate tutte.. partendo da una brugola da 5 in ottimo stato.. ma nulla da fare..
WD40 come se piovesse per 2 giorni consecutivi mettendo la pinza in orizzontale.. lasciando il tempo di agire.. Ma anche qui nulla...
Allora ho deciso di agire con le maniere forti (tanto avevo il perno in sostituzione gentilmente offerto da Skizzo, che ringrazio)..
Allargo al massimo le pastiglie ed agisco in contemporanea con tenaglia (sul perno) e brugola.. Nulla.. Passo alla pinza a scatto.. e anche qui nulla.. Ero rassegnato alla trapanatura del maledetto..
Ho provato anche a scaldare il particolare ma nulla da fare...
Mi ero aggiudicato la pinza messa a disposizione da Mamo per avere il cambio nel caso avessi danneggiato il filetto durante la trapanatura..
Ed ecco la soluzione.. Geniale (per me che non ci avevo pesanto).. passo a salutare l'amico gommista e gli espongo il mio problema.. Mi risponde serafico: Mettilo sul ponte..

Ed ecco la soluzione..

Trapanare ad un diametro di 0.5 mm inferiore a quello della torx o 1000 righe di dimensione consona al materiale disponibile..
In questo caso la brugola era da 5, abbiamo trapanato da 5,5 per una profondita di 5-6 mm ed inserito martellando la chiave riportata in foto (da 6)..

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Ecco la chiave inserita in sede dopo la "forzatura"

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Bene.. Una volta fatto questo, utilizzando un crikketto o una chiave esagonale da 10 si tenta lo svitamento.. E' molto importante che la torx o mille righe che sia venga forzata molto nella sede altrimenti si rischia che stragiri anche questa come la brugola in origine.. Ed ecco il magico suono "tack" che ci faceva rasserenare.. La bastarda si era scollata.

Questi sono i pezzi incriminati che terrò come ricordo.. :)
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Ed ecco qui i ricambi rimessi in sede:

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Già che c'ero, come avevo fatto all'anteriore ho pulito ben bene i cilindretti delle pinze.. L'alcool è stato il prodotto che ho trovato più efficace (oltretutto non è aggressivo nei confronti delle guarnizioni di tenuta in gomma come per es. potrebbe esserlo un solvente come eptano esano ecc. ecc.)..

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Ps. se anche questa soluzione non si è rivelata risolutiva l'unica è trapanare perfettamente in asse con punte via via di diametro maggiore fino a raggiungere l'interno della filettatura femmina.. Operazione alquanto rischiosa..

Spero di esservi stato utile in caso di incidenti di questo tipo.. Davvero poco piacevoli.


Altra soluzione dal nostro amico FABIORUNNER

 

Un altro aiuto nello svitamento di particolari difficili, lo si può trovare nell'uso del ghiaccio spray. Il suo effetto è contrario a quello delo scaldare i particolari in questione, cioè li restringe di quel niente che può (condizionale) essere sufficiente. Provato sotto i miei occhi con una vite da 8 che mi aveva spezzato una chiave torx T40 nuovissima. 2/3 spruzzate, 1 minuto di tempo e stak, svitata!Nello specifico era un prodotto della Berner, della quale uso anche la vaselina spray sula boccola del variatore e in altri particolari.