da ottobre assicurazioni su tutte le moto

Discutiamo qui sulle legislazioni.
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: da ottobre assicurazioni su tutte le moto

Messaggioda Fili27 » lunedì 31 agosto 2015, 22:04

Sporting ha scritto:manicomio, oltre all'SW-T che ho assicurato tutto l'anno, ho una shadow assicurata da maggio a ottobre, e da giugno una 883 che sospenderò a ottobre, ferme in garage, venissero signori!
gli do fuoco!

Forse non hai capito. Se trovano un mezzo parcheggiato per strada senza assicurazione ti chiamano, se assicuri sei apposto, se non assicuri te lo fanno mangiare. Anche perchè se è parcheggiato per strada come fanno a sapere se tu non lo fai circolare? Io pensavo che fosse sempre stato così, che è si sono svegliati adesso? Possibile che abbiano sempre creduto sulla parola che se uno gli diceva che lo tiene parcheggiato in strada ma non gira fosse vero? Creduloni... Ovvio che se ricoverato dentro la propria proprietà nessuno contesta niente...

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 31 agosto 2015, 23:39

Dal tuo esposto credo che non sia chiaro neanche a te: l'assicurazione è obbligatoria sia per circolare sia per sostare su suolo pubblico, su proprietà privata l'obbligo non sussiste, nessuno può eccepire nulla ed è così da sempre. Senza se è senza ma, se il mezzo è dentro casa tua non sei soggetto a stipulare nessuna polizza RCA.

Come da sempre per trasferire una polizza assicurativa preesistente da un mezzo ad un altro, fermo il proprietario che deve essere lo stesso (ci deve essere continuità) è possibile solo se il mezzo precedentemente assicurato è stato venduto o rottamato, la radiazione della targhe non è più possibile.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » martedì 1 settembre 2015, 7:15

L'unica novità (ho chiesto a mia moglie, che lavora in direzione di una grossa compagnia di assicurazioni) è che dal 18 di ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre il tagliando dell'assicurazione sui veicoli (le moto erano già esentate da mo').
Potranno, come già detto, effettuare controlli sull'effettiva stipula del contratto di RC tramite il numero di targa, per cui ogni mezzo lasciato SU SUOLO PUBBLICO deve essere assicurato, pena pelo e contropelo.
Il garage è luogo privato, quindi non sussiste nessun obbligo...
Ma questo era già così, non viene introdotto assolutamente nulla di nuovo.

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » martedì 1 settembre 2015, 7:16

m4xcool ha scritto:la radiazione della targhe non è più possibile.

O meglio, è possibile solo per esportazione (e bisogna produrre documentazione dell'avvenuta esportazione) o per demolizione (e anche qui serve la relativa documentazione).

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » martedì 1 settembre 2015, 8:11

Infatti il mio "impossibile" si riferisce alla possibilità di radiare la targa tanto per non pagare tassa di possesso senza la necessità di alienare il mezzo.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » martedì 1 settembre 2015, 8:26

m4xcool ha scritto:Infatti il mio "impossibile" si riferisce alla possibilità di radiare la targa tanto per non pagare tassa di possesso senza la necessità di alienare il mezzo.

ottimo:

La cosa strana è che ci sono commercianti che vendono mezzi radiati per esportazione (e non parlo di moto da pista)... ma in teoria quei mezzi in Italia non dovrebbero più nemmeno esserci, ed è impossibile reimmatricolarli (se non all'estero)
.
A pensar male mi verrebbe da dire che si potrebbe trattare di mezzi utilizzabili con targhe false (clonate) per scopi non proprio leciti...
Quando ho dato dentro il mio vecchio scooter per prendere l'SW-T il commerciante mi ha proposto di prendermelo con la formula di radiazione per esportazione. Non mi sono fidato non avendo la certezza che lo scooter venisse poi effettivamente esportato, e pur rimettendoci ho preferito fare il vero e proprio passaggio di proprietà. Se fosse stato utilizzato ad esempio in una rapina, tramite il numero di telaio avrebbero potuto risalire a me come ultimo proprietario...

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 1 settembre 2015, 9:33

screanzatopo ha scritto:O meglio, è possibile solo per esportazione (e bisogna produrre documentazione dell'avvenuta esportazione) o per demolizione (e anche qui serve la relativa documentazione).

Non bisogna produrre nessun documento per l'esportazione, basta solo dichiararlo quando si fa la radiazione e l'omino lo trascrive sul CDP.

ImmagineImmagineImmagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » martedì 1 settembre 2015, 11:27

StevenB ha scritto:
screanzatopo ha scritto:O meglio, è possibile solo per esportazione (e bisogna produrre documentazione dell'avvenuta esportazione) o per demolizione (e anche qui serve la relativa documentazione).

Non bisogna produrre nessun documento per l'esportazione, basta solo dichiararlo quando si fa la radiazione e l'omino lo trascrive sul CDP.

Il sito ACI specifica bene la procedura, distinguendo se la radiazione per esportazione venga fatta prima o dopo aver reimmatricolato all'estero il mezzo.
Vedi http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » martedì 1 settembre 2015, 12:01

m4xcool ha scritto:Dal tuo esposto credo che non sia chiaro neanche a te: l'assicurazione è obbligatoria sia per circolare sia per sostare su suolo pubblico, su proprietà privata l'obbligo non sussiste, nessuno può eccepire nulla ed è così da sempre. Senza se è senza ma, se il mezzo è dentro casa tua non sei soggetto a stipulare nessuna polizza RCA.

Forse non sono stato chiarissimo, ma quello che hai scritto è quello che volevo far capire...

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » martedì 1 settembre 2015, 13:18

Allora ti chiedo scusa: swci:

m4xcool@swci.it

Torna a “Scooter e legislazioni”