Consiglio compressore portatile

Qui si discute solo sugli attrezzi e prodotti da utilizzare per la manutenzione in casa.
Avatar utente
Zax
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 206
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 19:00
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 700
Colore: Red

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda Zax » sabato 3 marzo 2018, 0:12

Alla fine ho ceduto ed ho preso questo Oasser Compressore Aria Portatile
Stessa marca di quello che avevo visto, più compatto, costa di meno e con Amazon prime non pago la spedizione.
Ho visto le recensioni e sono quasi tutte positive. Se non va bene pazienza, non ho speso una fortuna.
Appena lo provo vi dico.

Grazie comunque a tutti per i vostri contributi.

ciao:



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda angelodin » lunedì 5 marzo 2018, 14:48

I compressorini 12v vanno bene e son anche meglio della pompa a pedale, ma vanno usati degli accorgimenti. Se lo usiamo alla normale presa accendisigari, assicuriamoci che quest'ultima abbia portata altrimenti salta il fusibile per evitare il peggio. Se non è sufficente la portata lo possiamo collegare alla batteria con delle pinze tipo quelle dei cavi da avciamento d'emerfenza. Occhio alla polarità ed a non farlo funzionare a motore spento (la batteria la succhia). Non pensiamo che sia adatto a far tutto......... lo usiamo per la gomma, quando occorre. Per il resto......... l'ho portato in viaggio in moto, con me e non mi è servito; e spero che non serva mai!! :eheh:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Zax
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 206
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 19:00
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 700
Colore: Red

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda Zax » domenica 11 marzo 2018, 11:29

Il prodotto è arrivato nei tempi stabiliti per la consegna e l'ho messo alla prova. Devo dire che non mi ha affatto deluso.

Pregi:
Buona sensazione di robustezza in un ingombro contenuto.
Rumorosità nei limiti, è inferiore a quella di un compressore portatile che ho avuto in passato.
Tempi di gonfiaggio accettabili, ho portato la pressione da 2.3 a 2.5 in circa 15-20 secondi.
Si ferma da solo una volta raggiunta la pressione preimpostata.
Precisione dell'indicatore della pressione (incrementi di 0,5 bar). Ho verificato con il gommista subito dopo ed i valori erano gli stessi che avevo impostato in fase di gonfiaggio.
Innesto sulla valvola preciso, nessuno "sfiato" nel momento in cui si scollega l'apparecchio.
Nella confezione è presente un caricatore per la rete elettrica casalinga ed un adattatore per la presa accendisigari.

Difetti: Non c'è una spia per indicare che la carica è in corso, ci si deve fidare della spia rossa sull'alimentatore e verificare a posteriori lo stato della batteria sul display.
I due led che dovrebbero servire ad illuminare la zona di lavoro sono quasi inutili, probabilmente potrebbero fare la differenza in condizioni di buio totale. Occorre fare attenzione a non averle lasciate accese dopo l'uso, non so se è previsto uno stand-by per spegnerle in automatico.
Il display non ha un grande angolo di visuale e risulta poco leggibile nella piena luce del giorno.
Il manuale parla di potenziali surriscaldamenti che al momento non ho rilevato, probabilmente potrebbero esserci quando il compressore lavora per un periodo di tempo più lungo.

Nell'insieme sono soddisfatto dell'acquisto, è esattamente l'accessorio che mi serviva. Vi darò altre impressioni dopo averlo provato per un periodo di tempo più lungo.



Avatar utente
AleScrem
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 11:09
Scrivo da: Padova
Scooter: SW 400
Colore: Antracite

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda AleScrem » martedì 20 marzo 2018, 16:10

Buono a SApersi....

fa sempre comodo un supporto scaramentico :)


WOW
WOW
WOW

Swins
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 18 novembre 2018, 21:19
Scrivo da: Rho
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda Swins » sabato 29 dicembre 2018, 21:58

Mi trovo a leggere questo post e dico la mia.

Da anni mi porto dietro una piccola pompa manuale di quelle che si utilizzano per le bici. Naturalmente mi porto dietro anche il tubicino di raccordo per facilitare l'operazione di gonfiaggio qualora si rendesse necessario. Sono conscio del fatto che in caso di foratura e riparazione del pneumatico su strada il successivo gonfiaggio sarebbe molto dispendioso in termini di tempo ed energie, devo anche dire che fino ad ora non mi è mai capitato di dover gonfiare un pneumatico moto in emergenza.
Mi è invece capitato di dover riprendere l'auto per ritornare a casa ( nella circostanza era l'una di notte...) e vedere la ruota posteriore completamente sgonfia a causa di una vite infilata nel pneumatico. In quell'occasione ho utilizzato un piccolo compressore a 12V. acquistato all'Auchan per la modica cifra di 7,00 Euro...! In pochi minuti ( diciamo 5/6 minuti ) la gomma era sufficientemente gonfia da farmi ritornare a casa. Questi piccoli compressori sono in grado, ho verificato personalmente, di gonfiare una gomma auto fino a 4,3 bar. Inoltre, se si volesse portarlo con sé in moto durante una vacanza non è molto ingombrante ( personalmente ho tolto il guscio in plastica e lo strumento, composto dal motorino elettrico e del cilindro compressore, occupa davvero uno spazio esiguo ).
In ogni caso, per gonfiaggi/recupero pressione di uno pneumatico è pur sufficiente una normalissima pompa manuale per biciclette, meglio se di quelle dotate di manometro.

So già che il post è un pò datato e che l'autore ha già risolto ma spero di aver apportato un contributo positivo.



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda angelodin » domenica 30 dicembre 2018, 8:32

Bombolette della Decathlon............


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Lorix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 20:17
Scrivo da: Rovigo
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda Lorix » martedì 1 gennaio 2019, 21:08

Io uso una bombola portatile leggerissima come i gommisti la carico con un motore da frigo, in alcuni minuti, mi dura tanto per il controllo pressione del swt e auto e comodissima la porti dove vuoi in cortile garage ecc .. Ciao...



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda angelodin » martedì 1 gennaio 2019, 22:04

Lorix ha scritto:Io uso una bombola portatile leggerissima come i gommisti ..........

Interessante............ Puoi postare delle foto ? Immagino sia qualcosa di amatoriale. Una bombola di recupero......... Sono molto curioso.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Bisilver
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:34
Scrivo da: Catanzaro
Scooter: SW 400
Colore: griggio

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda Bisilver » mercoledì 2 gennaio 2019, 1:30

Interessante, foto grazie



Lorix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 20:17
Scrivo da: Rovigo
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Consiglio compressore portatile

Messaggioda Lorix » giovedì 3 gennaio 2019, 15:03

La bombola non è una fatta tipo amatoriale.. E una tipo dei gommisti portatile con manometro valvola di sicurezza che scatta a 8 bar per cui caricandola col compressore da frigo che non si ferma mai..!! Lavori in sicurezza basandoti sul manometro ed anche la valvola che scatta superiore ai 8 bar... Per cui raggiunta la pressione stacchi il motore e la porti dove vuoi ti dura tanto... Ciao.. Più avanti metterò anche la foto...




Torna a “Attrezzi & Prodotti”