Rapporto età Chilometraggio

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Siai260
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 10:32
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: grigio

Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Siai260 » mercoledì 21 agosto 2019, 14:08

Buongiorno a voi tutti. Dopo avere visto svanire il Silver SW400 del 2012 ABS che volevo acquistare, ne avrei trovato uno del 2010 SW T400 ABS con soli Km 6800. Ovviamente sembra nuovo appena uscito dalla concessionaria e il proprietario è una brava persona e disponibile. Mi chiedevo una cosa. Aldilà dei pochi Km percorsi, dopo 9 anni e passa, mi viene da pensare che oltre ad un tagliando ( + sostituzione gomme e batteria), siano da prendere in considerazione anche altri interventi per non ritrovarsi problemi in strada. Sto chiedendo questo perché il proprietario del Silver chiederebbe 3300 euro. Probabile ma non sicuro (non ci ho trattato sul prezzo perché prima mi ha invitando ad andarlo visionare e provare anche se sono ad un centinaio di Km) si arrivi andare a cifra tonda. Per esempio: la cinghia sarà da sostituire anche se con poco chilometraggio? Dopo nove anni..... forse qualcos'altro. Sono del parere che dia più tranquillità un Silver che abbia percorso un minimo di chilometraggio per mantenere lubrificati certi organi. La pompa della benzina e altro relativo al radiatore? Mi vengono questi dubbi anche perché preferirei fare subito gli interventi che danno sicurezza. Risparmiare 150-200 euro per poi restare a piedi.... non ne vale la pena. Meglio a mio avviso ripiegare su qualcosa di più economico anche se privo di ABS.
Desideravo confrontarmi con voi, anche perché sto attendendo e spero escano altre proposte. Abbiamo capito che 6800 o 36000 Km, su un silver non sono un problema e pertanto 2009 - 10-11 o 12 a questo punto l'importante è che il mezzo sia stato tenuto bene e tagliandato da esperti.
Grazie per quanto vorrete dirmi, buon pomeriggio o serata, dipende da quando mi leggerete :-)



Avatar utente
Siai260
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 10:32
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: grigio

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Siai260 » mercoledì 21 agosto 2019, 19:34

Siai260 ha scritto:Buongiorno a voi tutti. Dopo avere visto svanire il Silver SW400 del 2012 ABS che volevo acquistare, ne avrei trovato uno del 2010 SW T400 ABS con soli Km 6800. Ovviamente sembra nuovo appena uscito dalla concessionaria e il proprietario è una brava persona e disponibile. Mi chiedevo una cosa. Aldilà dei pochi Km percorsi, dopo 9 anni e passa, mi viene da pensare che oltre ad un tagliando ( + sostituzione gomme e batteria), siano da prendere in considerazione anche altri interventi per non ritrovarsi problemi in strada. Sto chiedendo questo perché il proprietario del Silver chiederebbe 3300 euro. Probabile ma non sicuro (non ci ho trattato sul prezzo perché prima mi ha invitando ad andarlo visionare e provare anche se sono ad un centinaio di Km) si arrivi andare a cifra tonda. Per esempio: la cinghia sarà da sostituire anche se con poco chilometraggio? Dopo nove anni..... forse qualcos'altro. Sono del parere che dia più tranquillità un Silver che abbia percorso un minimo di chilometraggio per mantenere lubrificati certi organi. La pompa della benzina e altro relativo al radiatore? Mi vengono questi dubbi anche perché preferirei fare subito gli interventi che danno sicurezza. Risparmiare 150-200 euro per poi restare a piedi.... non ne vale la pena o meglio a mio avviso ripiegare su qualcosa di più economico anche se privo di ABS.
Desideravo confrontarmi con voi, anche perché sto attendendo e spero escano altre proposte. Abbiamo capito che 6800 o 36000 Km, su un silver non sono un problema e pertanto 2009 - 10-11 o 12 a questo punto l'importante è che il mezzo sia stato tenuto bene e tagliandato da esperti.
Grazie per quanto vorrete dirmi, buon pomeriggio o serata, dipende da quando mi leggerete :-)



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Sergio34 » giovedì 22 agosto 2019, 7:17

Ti dico quello che farei io se decidessi di acquistarlo:
Sostituirei batteria, gomme, cinghia trasmissione, candele, pasticche, liquido freni e liquido radiatore lavando bene prima con acqua "di fonte" e poi con acqua demineralizzata il circuito di raffreddamento.
Scolerei il vecchio olio senza andare in moto, caricherei un olio non pregiato (supermercato) e col filtro originale andrei in moto e lo farei girare al minimo per 3-4 minuti per poi dare qualche leggera accelerata (sempre sul cavalletto). Quando il motore è caldo, spegni, scola l'olio togli il filtro e lo lasci scolare per bene. Mettilo sul cavalletto laterale e scola un eventuale residuo d'olio spostandolo a destra e a sinistra.
Olio nuovo (BUONO) filtro nuovo e buon viaggio.
In ultimo, fatti rilasciare un foglio dal proprietario che attesti il chilometraggio (per evitare problemi qualora decidessi di rivenderlo...).
Un saluto!



Avatar utente
Siai260
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 10:32
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: grigio

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Siai260 » giovedì 22 agosto 2019, 7:37

Grazie Sergio, vedo che confermi i miei dubbi. E' certamente una buona operazione ciò che consigli. Il chilometraggio è sicuramente garantito poiché ha il suo libretto manutenzione. So che ha già cambiato l'olio una volta a parte quello dei 1000 Km ma a parte l'inizio, poi ha iniziato ad usare poco lo scooter. Nell'ultimo anno avrà fatto poco più di 200 Km. Valuterò se prenderlo o meno ma dato che sono in una fase lenta di trasferimento (almeno dei miei attrezzi lavoro) questi lavori dovrò farli fare ad un'officina specializzata e pertanto preventivare una spesa che immagino si aggirerà sugli 800 euro o sbaglio? Pertanto la massima offerta che dovrei proporre ritengo non debba essere superiore ai 2500-2700 euro dato che oltre a quelle spese avrei anche il passaggio di p. nonché il viaggio di 100 e passa Km per andarlo a vedere e ritirare. Sono ancora troppi? Non do comunque fretta e rimango comunque in attesa di altre offerte
Grazie ancora, saluti e buona giornata:-)



Avatar utente
Siai260
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 10:32
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: grigio

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Siai260 » giovedì 22 agosto 2019, 11:11

[quote="Sergio34"]Ti dico quello che farei io se decidessi

Re: una curiosità per favore. Conoscete Faieta moto a Roma? È affidabile acquistare direttamente senza visionare il prodotto?
Nuovamente grazie buona giornata



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Sergio34 » giovedì 22 agosto 2019, 13:31

Mai sentito.
Non comprerei senza attenta osservazione



Avatar utente
Siai260
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 10:32
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: grigio

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Siai260 » giovedì 22 agosto 2019, 15:45

Sergio34 ha scritto:Mai sentito.
Non comprerei senza attenta osservazione

RE: nuovamente grazie Sergio. Per curiosità, che prezzo ritieni sia un giusto per quel silver wing se t 400 ABS del 2010 con quei pochi km? Grazie e scusa ancora se ho profittato a porti il quesito



Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 22 agosto 2019, 17:29

Ciao e benvenuto!
A mio parere un SWT 400 con ABS e solo 6800Km sarebbe da prendere al volo. Sta poi nella tua abilità nel contrattare cercare di spuntare il miglior prezzo, anche se ovviamente non sarà possibile scendere al di sotto di una certa cifra, oltre la quale il venditore preferisce rinunciare alla vendita.

Per quanto riguarda il tagliando, la prima cosa a cui pensare riguarda la sostituzione dell'olio motore e del filtro. Le gomme sarebbero anche da sostituire ma se sono di qualità, ad es Bridgestone Hoop che in base alla mia esperienza ritengo le migliori gomme per SW/SWT, potresti anche lasciarle e verificare come il mezzo reagisce alle sollecitazioni della guida (che, soprattutto le prime volte, devono essere contenute) e poi stabilire il da farsi. La batteria non è un problema, ti accorgi in breve se va o no, cambiarla costa poco (ad es. Unibat a ca 35€). Pompa benzina, radiatore non danno problemi, ovviamente verifica se il liquido di raffreddamento sia a livello. Per la cinghia non mi preoccuperei più di tanto, c'è chi ha percorso oltre 40.000Km con la medesima cinghia, senza cambiarla. Ad es. nel mio SW600 l'ho sostituita nel novembre 2012 e da allora ho percorso solo 15.000Km e, nonostante i quasi 8 anni sulle spalle, non mi sognerei di cambiarla a breve! (In questi ultimi 3 anni non ho praticamente utilizzato lo scooter)

Considerando la bassa percorrenza non mi preoccuperei più di tanto di organi usurati, che credo siano improbabili, personalmente mi preoccuperei di verificare se esistono perdite di liquidi (acqua, olio), poi sostituirei a priori l'olio motore ed il relativo filtro, aprirei il carter della trasmissione per osservare "de visu" lo stato della cinghia e della trasmissione in generale, eventualmente una pulizia del carter trasmissione da polvere ed eventuali residui, infine un controllo ed eventuale sostituzione dell'olio della trasmissione finale (contenuto d'olio: 320cc)

Se il mezzo è in ordine, come presumo lo sia dopo 6800Km e dopo 9 anni, penso che questi semplici controlli e queste economiche sostituzioni possano darti sufficiente tranquillità.


P.S. Molto importante, a mio parere: prima di fare i 100km per portare il mezzo a casa, sostituisci olio motore e filtro!

P.P.S. A proposito di età del SW...il mio ha quasi 18(!) anni e lo considero ancora NUOVO.......



SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: Rapporto età Chilometraggio

Messaggioda SilverChief117 » giovedì 22 agosto 2019, 18:03

Concordo con Dino, la cinghia di distribuzione del nostro scooter è un osso davvero duro e tutta la trasmissione un orologio svizzero, perchu la cinghia va cambiata solo dopo aver aperto la trasmissione everificato lo spessore. A occhio e croce con 7.000 km nn sarebbe neanche necessario. Olio e filtro invece di sicuro, magari candele, per il resto un Sw-t con 7.000 km non dovrebbe presentare particolari problemi... a parte quei 12 cavalli in meno rispetto al 600 :fifi:
ciao:




Torna a “Generale”