Residui carboniosi

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Residui carboniosi

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 15 agosto 2019, 10:29

Ciao a tutti e buon Ferragosto!

Ieri ho sostituito olio motore e filtro olio dopo ben 3 anni dall'ultimo cambio! Il motivo di un così lungo intervallo di sostituzione è dovuto al mancato utilizzo del Silver da ca. 2 anni e mezzo (per motivi personali che nulla hanno a che fare con le condizioni del mezzo, che è perfetto). Il motore del SW però viene avviato e portato in temperatura una volta ogni 3 mesi circa, per evitare i noti problemi dovuti ad un fermo prolungato. Però, anche per un utilizzo così minimalista, ho ritenuto indispensabile sostituire l’olio, ritenendo che dopo tutto questo tempo le proprietà del lubrificante fossero parecchio decadute.

Effettuando il cambio, ho rilevato sia nel fondo del recipiente utilizzato come contenitore sotto lo scooter (ovviamente dopo averlo svuotato dall’olio vecchio), sia all’interno del tappo olio in alluminio, alcuni residui, non molti in verità e qualcuno appena più grande di un granello di sabbia, che ho ritenuto fossero carboniosi. Infatti oltre ad essere di colore nero, schiacciandoli si sfaldavano, residui carboniosi che presumo siano da attribuire:
- alla percorrenza complessiva di 65.000 Km ca. (anche se non sono molti)
- alla buona detergenza del Bardahl XTC C60
- forse anche al funzionamento attuato ogni volta per breve tempo (10-15min), pratica effettuata in questi 2 anni e mezzo con l'intento di non lasciare per troppo tempo fermo il motore e quindi, pur andando in temperatura, il propulsore non è stato sottoposto a sforzo e non ha raggiunto le massime temperature previste, che usualmente avvengono nell'uso stradale.

Mi rimane però il dubbio del perché questi residui carboniosi si trovavano nel lubrificante ed invece non siano stati intercettati dal filtro olio! È normale ciò?
Purtroppo non ho potuto effettuare foto e tutto ciò che rimane è questa mia descrizione....



Torna a “Generale”