HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
AlexSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:09
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: argento met
Località: Roma
Contatta:

HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda AlexSW » venerdì 6 maggio 2022, 13:23

Ciao a tutti, e' da un bel po' che non scrivo qui nel forum, ma fondamentalmente e' perche' il mio SW 600 non mi ha mai dato un problema. Ora pero' e' accaduta una cosa strana: si e' rotta una valvolina del circuito di raffreddamento e mi si e' accesa all'improvviso la spia rossa della temperatura. Siccome ero nelle vicinanza di un autolavaggio, per velocizzare il raffreddamento del motore ho utilizzato una lancia e ho spruzzato acqua da sotto la scocca verso il motore in direzione della testata. a temperatura abbassata ho riacceso lo scooter che ha borbottato per un paio di minuti, come se andasse ad uno, poi ha smesso e senza rimandare in sovratemperatura il motore per alcuni chilometri sono riuscito a raggiungere un meccanico vicino casa.
Sostituita sta maledetta valvolina, rimesso il liquido refrigerante ora gira che e' una bellezza........ ma..... da allora, cioe' da dopo l'autolavaggio, appena il motore si scalda inizia a borbottare e se lo spengo poi stenta a partire come se fosse ingolfato perche':
Che cosa puo' essere accaduto? ??:
Premetto che avevo sostituito le candele la settimana prima con delle NGK stessa identica gradazione delle precedenti e che ho controllato anche il filtro aria che e' perfettamente pulito.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda StevenB » sabato 7 maggio 2022, 11:35

Che valvola ha sostituito ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
AlexSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:09
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: argento met
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda AlexSW » domenica 8 maggio 2022, 17:55

Ciao, e' stata sostituita la valvolina indicata con la freccia rossa. Si era bloccata e non permetteva piu' il passaggio del liquido.
Allegati
SW Valvola.jpg
SW Valvola.jpg (95.64 KiB) Visto 518 volte



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda Peppertoppa » martedì 10 maggio 2022, 10:09

Non è che hai cotto qualche fascia?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda StevenB » martedì 10 maggio 2022, 15:00

AlexSW ha scritto:Ciao, e' stata sostituita la valvolina indicata con la freccia rossa. Si era bloccata e non permetteva piu' il passaggio del liquido.

Quella e' la valvola unidirezionale dello starter automatico, non provoca nessuna accensione della spia rossa dell'acqua, molto probabilmente hai bruciato la guarnizione della testata.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
AlexSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:09
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: argento met
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda AlexSW » martedì 10 maggio 2022, 15:55

aggiornamento
Ieri sono andato da un altro meccanico un po' piu' esperto e dopo qualche prova ha staccato un tubicino che sta sotto la parte anteriore della sella e mi detto che ho rotto un regolatore di pressione o qualcosa del genere, insomma dice che sto coso regola il flusso di aria tramite una membrana(che si e' rotta) per ottimizzare la miscela di aria e benzina. Infatti come ha smanettato con sto tubicino il motore ha ricominciato a funzionare perfettamente reggendo il minimo e salendo di giri regolarmente. La rottura di questo regolatore ha fatto si che nei cilindri arrivasse benza a tutto andare non riuscendo a bruciare/detonare correttamente, infatti le candele me le ha totalmente imbrattate e annerite e dallo scarico usciva fumo nero. Ha ordinato il ricambio alla Honda e costa 110 euro.
Speriamo di aver risolto.
Vi aggiornero'
Grazie



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda Peppertoppa » martedì 10 maggio 2022, 19:35

Credo sia il pressostato di pressione assoluta


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda StevenB » mercoledì 11 maggio 2022, 7:36

AlexSW ha scritto:aggiornamento
Ieri sono andato da un altro meccanico un po' piu' esperto e dopo qualche prova ha staccato un tubicino che sta sotto la parte anteriore della sella e mi detto che ho rotto un regolatore di pressione o qualcosa del genere, insomma dice che sto coso regola il flusso di aria tramite una membrana(che si e' rotta) per ottimizzare la miscela di aria e benzina. Infatti come ha smanettato con sto tubicino il motore ha ricominciato a funzionare perfettamente reggendo il minimo e salendo di giri regolarmente. La rottura di questo regolatore ha fatto si che nei cilindri arrivasse benza a tutto andare non riuscendo a bruciare/detonare correttamente, infatti le candele me le ha totalmente imbrattate e annerite e dallo scarico usciva fumo nero. Ha ordinato il ricambio alla Honda e costa 110 euro.
Speriamo di aver risolto.
Vi aggiornero'
Grazie

Prima di tutto cambia meccanico, ha percepito la tua ignoranza in materia e ti ha detto delle castronerie.
Quel coso e' il regolatore di pressione assoluta (come ti ha scritto giustamente Peppertoppa) per tenere sempre in pressione il FLAUTO dove sono collegati i due INIETTORI, non regola nessuna miscela aria/benzina (il Silver non ha carburatori) ma solo la pressione della benzina all'interno del flauto, gli iniettori sono dei semplici interruttori piezoelettrici ovvero aprono e chiudo il rubinetto della benzina, e' ovvio che se non c'e' pressione assoluta, dagli iniettori uscira' poco o nulla. Il PRESSOSTATO BENZINA (regolatore di pressione assoluta) e' di tipo MECCANICO e viene pilotato dalla alternanza dei pistoni ovvero dalla DEPRESSIONE e per ovvie ragioni e' presente una MEMBRANA che con il tempo potrebbe rompersi e la benzina rientrare nel corpo farfallato provocando irregolarita' nel funzionamento. Per capire il buono stato del PRESSOSTATO basta staccare il piccolo tubicino, se vedete gocciare di benzina, significa che la membrana si e' lacerata e va sostituito tutto il pezzo. Costa molto ma lo potete trovare da un demolitore quasi a gratis, difficilmente si guastano.

Tale pressostato non ha alcun controllo elettronico e non ha nessuna relazione con la temperatura dell'acqua.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
AlexSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:09
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: argento met
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP! A motore caldo si affoga e stenta a partire

Messaggioda AlexSW » giovedì 12 maggio 2022, 7:08

OK Grazie della spiegazione. Faro' tesoro dei vostri consigli. :ave:




Torna a “Generale”