modifiche riduzione finale

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda Denny » sabato 25 dicembre 2010, 11:32

c'è anche un'altra soluzione per non avere perdite a corto .... ma per questo dovrei vedere ingranaggi e catena del silver ....

la soluzione è quella di assottigliare lo spessore degli ingranaggi (non troppo da peggiorarne l'affidabilità) ... e togliere alcune maglie riducendo lo spessore della catena (se è presente la catena e che dimensioni ha ) ....

in questo modo riducendo il peso degli ingranaggi (sul mio scooter circa 1kg) si ha un notevole incremento in partenza ... che và a colmare il gap (che esiste come dice paolinont e che non recuperi con variatore e frizione) dato dagli ingranaggi ...


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda StevenB » domenica 26 dicembre 2010, 0:00

Denny ha scritto:c'è anche un'altra soluzione per non avere perdite a corto .... ma per questo dovrei vedere ingranaggi e catena del silver ....

la soluzione è quella di assottigliare lo spessore degli ingranaggi (non troppo da peggiorarne l'affidabilità) ... e togliere alcune maglie riducendo lo spessore della catena (se è presente la catena e che dimensioni ha ) ....

in questo modo riducendo il peso degli ingranaggi (sul mio scooter circa 1kg) si ha un notevole incremento in partenza ... che và a colmare il gap (che esiste come dice paolinont e che non recuperi con variatore e frizione) dato dagli ingranaggi ...

Questa volta Denny ha toppato 2 volte, il primo perche' ho scritto che non si devono fare paragoni con altri scooter e poi perche' il SW NON HA la catena di trasmissione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda Denny » lunedì 3 gennaio 2011, 14:49

hihihi: hihihi: hihihi: hihihi: ahah: ahah: ahah: ahah: ahah: ahah:

se riduci il peso degli ingranaggi hai lo stesso risultato .... cmq ....(per tua informazione c'è scritto ... LA CATENA ... SE CE L'HA) hihihi: hihihi: hihihi:


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

enridep
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio scuro

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda enridep » mercoledì 19 settembre 2018, 1:47

StevenB ha scritto:Continuamo questo interessante discorso senza andare OT e senza fare riferimenti con altri scooter.
Guardate la FICHES della riduzione finale del 600.
Di quei quattro ingranaggi a noi interessa il numero 4 e il numero 7, gli altri due sono uguali sia per il 400 che per il 600.

I valori di quei due ingranaggi sono:
del 600 : il numero 4 ha 15 denti e il numero 7 ha 38 denti,
del 400 : il numero 4 ha 13 denti e il numero 7 ha 35 denti.

Il rapporto sul 400 e' di 2,69 mentre per il 600 e' di 2,53. Da questi valori si evince che montando questi due ingranaggi del 600 sul 400 si potra' andare a 130/135 Km/h a circa 1000 giri inferiore quindi si puo' stare nel regime di coppia massima e minori consumi viaggiando non piu' a 120 orari ma a piu' di 130. Lo spunto da fermo e' quasi impercettibile se montate grammature non superiori a 20/21 grammi.

I due ingranaggi in questione hanno un costo di listino al pubblico di circa 175 euris iva compresa.

Secondo me (non lo dico solo io) e' una modifica che si puo' adottare e appena recuperero' i due ingranaggi faro' il lavoretto.

Questi due ingranaggi sono massicci e resistono milioni di km quindi vanno benissimo anche se li trovate usati dallo sfascio.

Fate attenzione alle rondelle e l'ordine in cui vanno inseriti, vi ho avvisato !!!


Sono mooolto interessato a questa soluzione (da applicare sul mio SW-T 400 del 2012). Per caso, qualcuno l'ha sperimentata in concreto? Le scatole della trasmissione del SW-T 400 e del SW-T 600 sono veramente identiche?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda StevenB » mercoledì 19 settembre 2018, 16:47

SI i carter trasmissione sono identici dal 2001 ad oggi ma non vi consiglio di fare la modifica in quanto vi sballeranno la velocita' e km totali e parziali.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

enridep
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio scuro

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda enridep » mercoledì 19 settembre 2018, 20:59

Grazie per la risposta StevenB.
Tieni conto che, essendo nuovo del forum, non sapevo che fossi tu l'autore dei video su Youtube (l'ho capito poi) e ti ho scritto anche sul relativo blog, dove tu mi hai cortesemente risposto.
Qui di seguito mi riporterò pertanto anche a concetti che hai espresso in quella sede.
Partiamo dal presupposto che, per le mie esigenze d'uso dell'SW 400, avrei necessità di scendere di almeno 1.000 giri (ovviamente intendo in assetto di rapporto lungo con variatore tutto chiuso, cioè oltre gli 80/90 km/h di tachimetro).
Io faccio molta autostrada e, a velocità codice di 130 km/h reali (pari a circa 138 di tachimetro), subisco il frullamento di ben 7.500 giri.
Sembra di viaggiare in 4a marcia (ma forse anche in ... terza) su una moto con 5 marce.
Dal punto di vista prestazionale è fenomenale, quando accelero da 100 a 160 (di tachimetro) sembra che entri il turbo ma, dopo alcune ore a velocità di crociera, non è una sensazione rilassante.
Pertanto, temo che scendere solo di 500 giri (soluzione accorciamento spinotto) non mi sarebbe sufficiente per raggiungere il mio scopo.
Desidererei pertanto tentare di perseguire l'ipotesi di installazione degli ingranaggi del 600.
Purtroppo non ho idea se la modifica all'odometro sia tecnicamente ed economicamente abbordabile. Sai se qualcuno l'abbia fatta?
Però mi sorge un dubbio: se l'odometro misura il numero di rotazioni dell'asse ruota, tale numero di rotazioni mi pare che non dovrebbe venir influenzato dalla modifica dei due ingranaggi, nel senso che se prima la ruota/asse ruota mi doveva fare tot giri per viaggiare a 120 km/h (a 6600 giri motore), anche dopo la modifica i giri che deve fare la ruota/asse ruota per viaggiare a 120 km/h restano gli stessi (anche se ora il motore è a solo 5600 giri).
Mentre invece suppongo che (a parità di velocità di andatura) tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (a monte dell'albero asse ruota) subiscano effettivamente un cambiamento del numero di giri.
Non è che magari l'odometro rileva il numero di giri dell'albero secondario (n. 4 dell'esploso) o dell'albero di trasmissione primario (n. 3 dell'esploso)?
Un fenomeno tipo quello che citi tu mi ricordo che mi era capitato su una Suzuki Bandit 650 K7 che aveva però il sensore di velocità sull'albero del pignone e, in tal caso, effettivamente, allorché misi il pignone con un dente in più, il tachimetro iniziò a segnarmi circa 5/6 km/h in meno rispetto a prima (ciò poiché l'albero del pignone, a parità di velocità di andatura, doveva ora fare meno giri rispetto a prima per ottenere lo stesso numero di rotazioni dell'asse ruota).
In quel caso però fu' una bella cosa perché il tachimetro, che prima segnava, come al solito, qualche chilometro in più del reale, si mise finalmente ad indicare la velocità giusta!
Come alternative, magari dico delle castronerie, butto lì due ipotesi di ragionamento:
1) ho notato che il tachimetro del mio 400 è mooolto generoso con l'indicazione della velocità, nel senso che segna mediamente circa 8 km/h in più rispetto alla velocità effettiva misurata con GPS (ad esempio, a 130 di tachimetro, sono 122 reali). Pertanto, secondo te (io ho provato a fare il calcolo ma sono andato in tilt), con gli ingranaggi del 600, la velocità rilevata dall'odometro si ridurrebbe (con il benefico effetto di segnare una velocità più vicina a quella reale) oppure aumenterebbe (con il nefasto effetto di vedersi segnati magari 15 km/h in più di quelli reali)?
2) si potrebbe installare l'odometro del 600?
Infine, secondo te sballerebbe anche l'indicatore del consumo medio?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda StevenB » giovedì 20 settembre 2018, 18:03

Il sensore ad effetto Hall genera un treno di impulsi leggendo il numero di denti dell'ingranaggio posto sull'asse RUOTA, il quadro strumenti montato sul 400 capisce che quando la ruota posteriore fa un giro completo, conta 35 impulsi mentre quello del 600 si aspetta 38 impulsi. Gli ingranaggi diversi sono quelli sull'albero secondario mentre la coppia dell'albero primario (quello del gruppo frizione) e' identico tra 400 e 600. Detto questo capisci benissimo che il sensore non centra nulla. Il motore del Silver e' un motore a CORSA CORTA quindi la sua coppia e' posizionata in alto, 6500 per il 400. Modificando la riduzione finale e/o lo spinotto equivale a ridurre il numero di giri in modo LINEARE quindi anche l'attacco della frizione che ora e' a circa 2500 e poi dopo a 1500 e a 1500 giri i ceppi non si apriranno quindi dovrai ritoccare le 5 mollette montandone di meno tenaci ma poi dovrai ricalcolare il peso dei rulli montandone di piu' leggeri e di conseguenza ricalcolare la molla di contrasto per il correttore di coppia.
Tutto questo su una potenza di 37 Cv con un peso di 250 Kg.

Secondo te ne vale la pena fare tutto questo ? Se era una cosa fattibile da portare benefici sarei stato il primo ad adottarla ma come vedi non c'e' alcun video al riguardo.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

enridep
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio scuro

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda enridep » giovedì 20 settembre 2018, 18:32

Caspita, proprio un bel dilemma ...
Essendo un "novizio" del SW (che ho acquistato usato un mese fa), sto scoprendo ora le sue caratteristiche e sono contento di poter contare sulla vostra esperienza e sulle analisi che avete già fatto.
Comunque, discorso del numero di giri a parte, è proprio un bel mezzo!
Col senno del poi, per le mie esigenze forse avrei dovuto prendere il 600 che penso lavori ad un numero di giri inferiore



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda StevenB » giovedì 20 settembre 2018, 19:38

La coppia massima del 600 e' 800 giri inferiore a quello del 400, inoltre non e' indicato per la citta'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: modifiche riduzione finale

Messaggioda angelodin » sabato 22 settembre 2018, 22:15

StevenB ha scritto:........... inoltre non e' indicato per la citta'.

Per un uso esclusivamente in centro no............ ma per un uso di tutto l'anno e con frequenti viaggi piuttosto lunghi, si. E' altra cosa, Stefano.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


Torna a “Generale”