Per la mia esperienza personale, posso contribuire con il dire che a differenza di Aviox, la sua prova sulla toyota yaris 1.3 non ha sortito effetti, ma vi assicuro che sulla UNO non Punto ma UNO di mia moglie, con l'avvento della verde non saliva di giri (alti regimi) ma con un pieno di benzina non ricordo se Vpower o di altro produttore, andava vicino al fuori giri che era una bellezza (marce basse).
Confermo anche quanto detto da Sequoia, le benzine sono annacquate , ma non perche vi frega il distributore, bensi' perche' sono previsti degli addittivi alla benzina che ,forse, non tutti sanno. NE ho avuto testimonianza e conferma anni fa sulla mia Peugeot 405 , soffriva di "vapor loock" , richiamata in casa madre con tre modifiche consecutive ma con scarsi risultati.
In sostanza alcuni addittivi, consentiti in un max di percentuale previsto , evaporavano prima della benzina per cui ad un certo punto nel carburatore bollivano gli additivi facendo schiuma e alzando il galleggiante. La macchina credeva di aver la miscela giusta ma in realta' si "affogava" e strattonava. Hanno provato a raffreddare il carburatore, non potendo impedire gli additivi nelle benzine, prima con ventola accesa e poi con sfiati e tubi innestati sul carburatore stesso.
Giusto per la cronaca non hanno risolto ma io si, avevo visto il cofano aperto di una citroen ed aveva lo stesso motore ma con carburatore diverso e queste citroen non accusavano il problema per cui mi son procurato lo stesso carburatore ed ho risolto. (se non erro il carburatore della 405 era un Solex ed avevo montato un dell'orto)
Ripeto il problema erano gli addittivi consentiti nelle benzine , ma non potendo intervenire su quelli ho risolto con un carburatore che risentiva meno del calore per sua struttura e materiali diversi.
Per cui è vero che ste benzine sono piu' performanti anche se non tutte le macchine ne risentono in prestazione , ma la maggior parte delle volte non sono INVENZIONI ma solo benzine senza addittivi e credetemi sono gia' una gran cosa.
A questo punto introdurrei un altro fattore di discussione , non di prestazioni ma di costi fottuti.
Ovvvero , quando hanno introdotto gli addittivi, risparmiando di benzina in percentuale sul litro, hanno incamerato i produttori il risparmio....degradando la benzina, ora per riavere la benzina performante chiedono un sovrapprezzo...
"il crimine paga" ...come diceva Toto'....