Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda Peppertoppa » martedì 10 dicembre 2013, 21:09

Peppertoppa ha scritto:Purtroppo va sempre peggio: da pieno a pieno ( percorsi 160,7 km lampeggiava l'ultima tacca ) messi 10,99 litri. Quindi 160,7 / 11,22= 14,323...... troppo poco no!: .
Ormai i costi di gestione stanno diventando troppo alti e ogni pieno è sempre peggio....
che fare?????

Scusate l'errore messi 11,22 litri di benzina e non 10,99. @silvercat il 400 mio consuma più del tuo 600


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda fra2 » martedì 10 dicembre 2013, 22:59

prova a spostare il sensore di temperatura .


.

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 11 dicembre 2013, 8:00

fra2 ha scritto:prova a spostare il sensore di temperatura .

Spostare dove?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda Sandro » giovedì 7 agosto 2014, 23:32

Mi aggiungo alla lista degli scontenti. Il mio SW400, acquistato usato da circa 4 mesi, consuma in città mediamente 12-13 km/l con andatura tranquilla. Con 20 Euro (11,6 lt) percorro in genere intorno ai 150 km.
Appena acquistato ho cambiato l'olio (5-40W) e il filtro aria.
Parte senza problemi, il minimo si assesta a freddo nel giro di 1 o 2 minuti.
Col mio Majesty percorrevo nelle stesse condizioni 19 km/l. So che non sono molti, ma il percorso che faccio ogni mattina (circa 5 km) e' esclusivamente nel traffico, senza tratti liberi. Segnalo che con la mia VFR 750 faccio 11 km/l, ossia i consumi sono paragonabili a quelli del SW. :wtf:


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda umbe65 » giovedì 14 agosto 2014, 7:31

buongiorno
io ho un sw 600 del 2002, se guido come un animale (sempre) faccio i 12km/l, se guido da pensionato 15 km/l. nelle gite fuoriporta, nonostante la mia guida "sportiva" supero spesso i 15km/l, con mia moglie sono arrivato una volta a fare i 18 km/l con andatura da bisnonno...

ma me ne frego, amo il mio sw e godo a guidarlo ahah:


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda angelodin » giovedì 14 agosto 2014, 10:20

umbe65 ha scritto:........
ma me ne frego, amo il mio sw e godo a guidarlo ahah:

Buongiorno a te !! Questo è un tuo punto di vista come molti......... che guardano di piu alle prestazione che non ai consumi. Io posso dire che ci son moto piu vecchie del SW 600 di cilindrata piu altina o uguale con consumi che si avvicinano ai 30Km/l. Il SW 600 è una spugna ! Questo è senza ombra di dubbio. Mi chiedo se davvero convenga a chi abbia molti Km l'anno. Per il resto è una bella moto/scooter senza dubbio.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
simoneadel
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 4:18
Scrivo da: Monza
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Località: Monza
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda simoneadel » giovedì 30 aprile 2015, 15:49

pieno di 16 litri, azzero parziale, percorro 312 km, rifaccio il pieno e ne stanno dentro 15,70 litri. Sono sui 20km/l, e credetemi, la mia guida è per così dire molto......."allegra". Consigli: a freddo fare sempre riscaldare 2-3 minuti (o cmq fin quando non si disattiva l'aria automatica - si capisce perchè il motore torna al minimo regolare); inoltre, finchè la temperatura non si è stabilizzata "a 3 tacche", andate con un filo di acceleratore senza superare i 40-50 km/h. In teoria, dovreste vedere dei miglioramenti. Ovviamente il tutto si intende con tagliando ok quindi filtro aria pulito, olio ok, candele ORIGINALI, etc etc

Fatemi sapere ;-)

P.S.: ricordatevi che lo scooter (il 400 almeno) pesa 240 kg a secco (poco più o poco meno) e a questo dovete aggiungere il Vostro peso e l'eventuale passeggero, non avete un SH in mano ;-)


Simone ADEL J
simone.adel@email.it
simoneadel633@gmail.com
skype: simone.adelj
ex Piaggio Sì
ex Cagiva Prima 50
ex Piaggio Skipper 150
ex Kawasaki ZX6R J
ex Suzuki GSX-R 1000 K8
ex Piaggio X9 250 (motore Honda) 2001
ex: Honda Silver Wing 400 2007
ex: Honda SW-T 400 2009
ex: Ducati Multistrada 1000 2005
oggi: ancora Honda Silverwing 400 2007

Avatar utente
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda progp07 » venerdì 1 maggio 2015, 10:41

simoneadel ha scritto: Consigli: a freddo fare sempre riscaldare 2-3 minuti (o cmq fin quando non si disattiva l'aria automatica - si capisce perchè il motore torna al minimo regolare); inoltre, finchè la temperatura non si è stabilizzata "a 3 tacche", andate con un filo di acceleratore senza superare i 40-50 km/h.


il tuo suggerimento comportamentale è contrario a tutti i suggerimenti letti su riviste motoristiche auto e moto.
Si deve accendere e partire con la sola accortezza di non richiedere troppa potenza con il gas fino al raggiungimento temperatura (olio + che acqua), questo in quanto si riduce il tempo di funzionamento con dilatazioni termiche in corso.

il SW ha un problema congenito, il sistema di disinserimento aria è troppo lento causa probabilmente l'inerzia della cera che si deve sciogliere con temperatura acqua motore.

Nessun scooter da me avuto ha tenuto l'aria aperta così tanto tempo, addirittura minuti. Ogni volta che si inserisce l'aria il consumo medio aumenta paurosamente.

Al parcheggio del lavoro ci sono decine di moto e scooter e quando esco la sera vedo che quasi tutti accendono ma il tempo di agganciarsi il casco adesso(+ guanti inverno) e l'aria si è tolta stiamo parlando di max 15 sec.
Al momento qui sul forum non ho trovato soluzioni tecniche per questa c......ata honda.
Spero di attivare i + esperti di me, che conosco ma non voglio citarli e di non attivare quelli per cui honda è perfetta al 100% e sono io che erro....ok sono presuntuoso ma stiamo sul tecnico grazie: ciao:


SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda angelodin » venerdì 1 maggio 2015, 13:26

progp07 ha scritto:il tuo suggerimento comportamentale è contrario a tutti i suggerimenti letti su riviste motoristiche auto e moto. ...........

simoneadel ha indicato bene, invece !! Scaldare un poco qualsiasi motore, prima della partenza, è buona norma. Bastano pochi minuti in inverno per avvantaggiarlo, uno o due in estate....... ma comunque và fatto scaldare un poco. Quindi avviarsi con garbo come sopra descritto. Poi lo starter: io ho un 600. In officina mi hanno alzato il minimo in quanto, poco dopo l'accensione, tendeva a spegnersi; portato dai 2200rpm ai 2450rpm. Altino per la cilindrata ma sinceramente mi mantiene nella fase critica (quando comincia a scaldarsi - presa la temperatura d'esercizio và benissimo). Per i consumi di suddetto minimo, mi preoccupo poco in quanto non ho centri abitati con colonne tipico delle metropoli (e comunque li evito).


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda progp07 » venerdì 1 maggio 2015, 13:51

angelodin ha scritto:
progp07 ha scritto:il tuo suggerimento comportamentale è contrario a tutti i suggerimenti letti su riviste motoristiche auto e moto. ...........

simoneadel ha indicato bene, invece !! Scaldare un poco qualsiasi motore, prima della partenza, è buona norma.


@Angelodin vediamo di documentare tecnicamente qui quanto da me affermato http://www.motoclub-tingavert.it/a332s.html
altrimenti sono "chiacchiere da bar" e nel forum esiste apposita sezione.

Scusami se uso toni un poco forti ma mi sembra che hai a cuore + il numero dei messsaggi postati che il contenuto degli stessi scusa:


SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA


Torna a “Consumi”