Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda angelodin » venerdì 1 maggio 2015, 14:40

@progp07 Premesso che non ho alcun interesse ad aumentare il mio numero messaggi (non ne vedo l'utilità), io faccio scaldare da sempre qualsiasi motore. C'è chi parte e via in qualsiasi tempo. Certo che la centralina controlla....... ma se lo starter non fa bene il suo dovere ? Io ho risolto cosi. Il mezzo che guidate è il vostro....... se ci fate poca strada, ok. Ma con molti Km i risultati si vedono.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
simoneadel
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 4:18
Scrivo da: Monza
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Località: Monza
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda simoneadel » domenica 3 maggio 2015, 13:51

progp07 ha scritto:
simoneadel ha scritto: Consigli: a freddo fare sempre riscaldare 2-3 minuti (o cmq fin quando non si disattiva l'aria automatica - si capisce perchè il motore torna al minimo regolare); inoltre, finchè la temperatura non si è stabilizzata "a 3 tacche", andate con un filo di acceleratore senza superare i 40-50 km/h.


il tuo suggerimento comportamentale è contrario a tutti i suggerimenti letti su riviste motoristiche auto e moto.
Si deve accendere e partire con la sola accortezza di non richiedere troppa potenza con il gas fino al raggiungimento temperatura (olio + che acqua), questo in quanto si riduce il tempo di funzionamento con dilatazioni termiche in corso.

il SW ha un problema congenito, il sistema di disinserimento aria è troppo lento causa probabilmente l'inerzia della cera che si deve sciogliere con temperatura acqua motore.

Nessun scooter da me avuto ha tenuto l'aria aperta così tanto tempo, addirittura minuti. Ogni volta che si inserisce l'aria il consumo medio aumenta paurosamente.

Al parcheggio del lavoro ci sono decine di moto e scooter e quando esco la sera vedo che quasi tutti accendono ma il tempo di agganciarsi il casco adesso(+ guanti inverno) e l'aria si è tolta stiamo parlando di max 15 sec.
Al momento qui sul forum non ho trovato soluzioni tecniche per questa c......ata honda.
Spero di attivare i + esperti di me, che conosco ma non voglio citarli e di non attivare quelli per cui honda è perfetta al 100% e sono io che erro....ok sono presuntuoso ma stiamo sul tecnico grazie: ciao:



Sei nell'errore più totale, fidati: portami una sola rivista che dice ciò, postala qui, e cambio lavoro (se la fonte è affidabile). Se invece te lo dice il tuo meccanico di fiducia, allora lo capisco: se la moto non la maltratti un pò lui non mangia!! Ahahahahaahah Cmq, scherzi a parte, o hai letto male o ti sei fatto consigliare malissimo: non esiste motore che non deve essere riscaldato "dopo la notte", vale per i benzina e, soprattutto, per i diesel. Poni il quesito alle officine serie, vedrai che mi daranno ragione ;-)


Simone ADEL J
simone.adel@email.it
simoneadel633@gmail.com
skype: simone.adelj
ex Piaggio Sì
ex Cagiva Prima 50
ex Piaggio Skipper 150
ex Kawasaki ZX6R J
ex Suzuki GSX-R 1000 K8
ex Piaggio X9 250 (motore Honda) 2001
ex: Honda Silver Wing 400 2007
ex: Honda SW-T 400 2009
ex: Ducati Multistrada 1000 2005
oggi: ancora Honda Silverwing 400 2007

Avatar utente
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda progp07 » martedì 5 maggio 2015, 22:31

simoneadel ha scritto:
Sei nell'errore più totale, fidati: portami una sola rivista che dice ciò, postala qui, e cambio lavoro (se la fonte è affidabile).


@simonedel l'avevo già postato fammi sapere se le argomentazioni addotte non hanno un fondamento e perchè grazie:
http://www.motoclub-tingavert.it/a332s.html" onclick="window.open(this.href);return false;


SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Avatar utente
simoneadel
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 4:18
Scrivo da: Monza
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Località: Monza
Contatta:

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda simoneadel » mercoledì 27 maggio 2015, 15:43

se leggi bene, tutto l'articolo, spiega quanto dico io. Se leggi solo il neretto allora non si capisce il senso di quanto scritto. Comunque, quando qualsiasi motore è freddo, prima di partire deve sempre stare 1-2-3 minuti acceso (a seconda se fa caldo, se è primavera o se c'è troppo freddo). ottimo:


Simone ADEL J
simone.adel@email.it
simoneadel633@gmail.com
skype: simone.adelj
ex Piaggio Sì
ex Cagiva Prima 50
ex Piaggio Skipper 150
ex Kawasaki ZX6R J
ex Suzuki GSX-R 1000 K8
ex Piaggio X9 250 (motore Honda) 2001
ex: Honda Silver Wing 400 2007
ex: Honda SW-T 400 2009
ex: Ducati Multistrada 1000 2005
oggi: ancora Honda Silverwing 400 2007

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda Fili27 » mercoledì 27 maggio 2015, 20:46

I moderni motori hanno minime tolleranze non sono come i vecchi motori di una volta che dovevano essere riscaldati ad hoc. Quelli di adesso sono molto più efficienti, una volta andato in pressione l'olio si deve partire subito per scaldarlo, accelerando molto moderatamente, tutto il tempo che lo si tiene acceso da fermo sono minuti in cui il motore tarda a scaldarsi e gira più tempo a freddo. Se si fa caso a quanto la temperatura arriva ( ad esempio ) dopo 2 minuti da fermo a confronto dopo 2 minuti in movimento si capisce qual'è il metodo migliore. Senza contare ai moderni impianti di antinquinamento che prima il motore entra in temperatura è prima limita l'inquinamento immesso nell'atmosfera.



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda Sergio34 » giovedì 28 maggio 2015, 7:27

bravo:



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda m4xcool » giovedì 28 maggio 2015, 8:25

Fili27 non poteva esprimere meglio il concetto! bravo:
Forse non ve ne siete accorti ma siamo nell'era moderna dove si costruisce con macchine CNC (a controllo numerico); le tolleranze sono infinitesimali, pertanto i consigli dei manuali degli anni '80 possono rimanere lì dove sono a testimoniare un passato per nulla nostalgico.

Il motore va scaldato solo perché il catalizzatore entri il prima possibile in temperatura, quindi per motivi ecologici (contenere le emissioni nocive) e il metodo migliore per farlo è partire subito a bassa velocità, come già detto sopra.

A riprova di questo, qualcuno mi saprebbe indicare un manuale di uso e manutenzione Honda o di altri costruttori (redatto in questo secolo) dove si consiglia di scaldare il motore prima di partire?


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 23:13
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco Perla

Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]

Messaggioda HondaSW » sabato 5 marzo 2016, 21:18

io sto a 17,2 Km/l meglio di quello non riesco a fare, sto pensando che forse ho il filtro aria sporco, oppure c'è qualche altro problema....


Immagine Immagine Immagine


Torna a “Consumi”