Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
DanieleAlabiso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 19:27
Scrivo da: Catania
Scooter: SW 400
Colore: grigio-azzurro metallizzato

Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda DanieleAlabiso » venerdì 22 marzo 2013, 17:20

Salve a tutti ciao:
Il mio Silver con un pieno ha fatto "solo" 155 Km, poi l'ultima tacca ha principiato a lampeggiare perche':

Dico che è troppo poco. Vabbè che ho camminato sempre e solo in città, ma ci sono andato sempre con la mano piuttosto leggera anche nelle partenze.

Ho letto vari 3d in cui alcuni dicono che le temperature rigide, ad esempio, aumentano i consumi, è anche vero che io non ho un posto al coperto e lo scooter è esposto a tutte le intemperie possibili, ma così era anche per il mio vecchio Pantheon 150 2t, il quale era dato per uno scooter che consumava tanto, ma comunque meno del Silver, a quanto pare....

Qualche altro parla di qualità della benzina... bha, non saprei...

Voi che dite? C'è poi un qualche espediente tecnico da applicare allo scooter?

Altro quesito: le prestazioni.

A me come si dice dalle mie parti il mio mulo sembra piuttosto 'mpicato (lentino)

Infatti paragonato al suo "predecessore" che nonostante fosse 150 cc era però anche due tempi e moooolto più leggero, in città (e certo non penso in autostrada) non è che poi si senta tanto la differenza di prestazioni...

Ribadisco che con questo scooter sono certamente meno smanettone di quanto non fossi con l'altro per via della minore confidenza con il mezzo che possiedo da poco, ma queste sono le mie impressioni almeno iniziali.

Voi che dide? grazie: ciao:


Ex:
- Garelli 50 Vip 3V Nero De Luxe '80 e poi a seguire: - Garelli 50 4m Ciclone - Gori 75 5m cross - Morini 50 4m 4 Tempi - Fantic 50 Caballero 4m regolarità - Piaggio Ciao 50 - Piaggio Vespone 150 - Piaggio Vespa 50 Special - Piaggio Sì 50 - Suzuki 400 SX FWS - Piaggio Vespa 150 4T; - Honda Pantheon 150 2T; e forse qualche altro ancora.......

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda StevenB » venerdì 22 marzo 2013, 17:24

DanieleAlabiso ha scritto:Salve a tutti ciao:
Il mio Silver con un pieno ha fatto "solo" 155 Km, poi l'ultima tacca ha principiato a lampeggiare perche'

155 Km sono davvero pochi, minimo ci devi fare 200 Km. Chi esegue la manutenzione ? scrivi il tuo storico ed eventuali modifiche.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda m4xcool » venerdì 22 marzo 2013, 17:58

Secondo me così non hai un riscontro obbiettivo:
hai percorso 155 Km partendo da 16 litri nel serbatoio? Hai rifatto il pieno? In caso affermativo quanti litri sono entrati?


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda Peppertoppa » venerdì 22 marzo 2013, 21:25

Purtroppo le varabili che influiscono sui consumi sono troppe, io dopo una serie di supposizioni ho desistito,me lo tengo coi consumi alti


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
DanieleAlabiso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 19:27
Scrivo da: Catania
Scooter: SW 400
Colore: grigio-azzurro metallizzato

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda DanieleAlabiso » sabato 23 marzo 2013, 5:38

..si, allora:

- è stata eseguita una manutenzione standard un paio di mesi addietro, con cambio di olio e filtri, candele, cinghia, rulli etc.

- per quanto riguarda l'obiettività del riscontro sui consumi posso aggiungere che ho fatto il pieno fino all'orlo del tappo benzina e ho azzerato il trip A, quindi adesso non so quanto esattamente sia capiente il serbatoio del silver 400, ma sono effettivamente ritornato dal benzinaio dopo un bel pò che l'ultima tacca lampeggiava perchè temevo di rimanere a piedi, e il contachilometri non segnava ancora neppure 160Km... perche':

Posso solo aggiungere che continuo a sentire da un paio di settimane dei rumori nelle partenze provenienti dal carter di sinistra che io ho descritto come "muggito", ma in realtà forse si tratta di qualcos'altro perchè ho l'impressione che siano più da attribuire alla cinghia, non so, ma siccome appunto lo scooter è stato tagliandato solo da un paio di mesi, non sono passato dal mec. e ho preferito prima rivolgermi ai miei amici di questo forum.

Voi pensate che possa essere questo ad influire sui consumi e sulle prestazioni? :superman:

grazie: ciao:


Ex:
- Garelli 50 Vip 3V Nero De Luxe '80 e poi a seguire: - Garelli 50 4m Ciclone - Gori 75 5m cross - Morini 50 4m 4 Tempi - Fantic 50 Caballero 4m regolarità - Piaggio Ciao 50 - Piaggio Vespone 150 - Piaggio Vespa 50 Special - Piaggio Sì 50 - Suzuki 400 SX FWS - Piaggio Vespa 150 4T; - Honda Pantheon 150 2T; e forse qualche altro ancora.......

Avatar utente
DanieleAlabiso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 19:27
Scrivo da: Catania
Scooter: SW 400
Colore: grigio-azzurro metallizzato

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda DanieleAlabiso » lunedì 25 marzo 2013, 14:16

Ciao nessuno ha niente da dire sul mio post acc:

Posso credere di essere il solo ad avere perplessità su consumi e prestazioni?

Consigli e pareri graditi, Grazie swci:


Ex:
- Garelli 50 Vip 3V Nero De Luxe '80 e poi a seguire: - Garelli 50 4m Ciclone - Gori 75 5m cross - Morini 50 4m 4 Tempi - Fantic 50 Caballero 4m regolarità - Piaggio Ciao 50 - Piaggio Vespone 150 - Piaggio Vespa 50 Special - Piaggio Sì 50 - Suzuki 400 SX FWS - Piaggio Vespa 150 4T; - Honda Pantheon 150 2T; e forse qualche altro ancora.......

Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda screanzatopo » lunedì 25 marzo 2013, 14:21

Il lampeggio dell'ultima tacca segnala l'inizio della riserva, che sarebbero 4 litri circa (giusto boss?).
Un po' di strada dovresti comunque farla ancora...

prova magari a fare il pieno da un altro benzinaio (chi sa mai che la benzina sia stata allungata...)


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda StevenB » lunedì 25 marzo 2013, 14:32

Il calcolo dei consumi si fa da quanta benzina ENTRA nel serbatoio e non leggendo le tacche dell'indicatore.
Si procede cosi': dal benzinaio si fa il pieno e si RESETTA il contachilometri parziale, poi arrivato alla riserva si rifa' il pieno LEGGENDO quanti litri sono ENTRATI, poi con un semplice calcolo matematico KM diviso LITRI = KM al litro.

La riserva indica 3,5 / 4 litri.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda The joker » lunedì 25 marzo 2013, 14:37

DanieleAlabiso ha scritto:1) - è stata eseguita una manutenzione standard un paio di mesi addietro, con cambio di olio e filtri, candele, cinghia, rulli etc.
2) - per quanto riguarda l'obiettività del riscontro sui consumi posso aggiungere che ho fatto il pieno fino all'orlo del tappo benzina e ho azzerato il trip A, quindi adesso non so quanto esattamente sia capiente il serbatoio del silver 400, ma sono effettivamente ritornato dal benzinaio dopo un bel pò che l'ultima tacca lampeggiava perchè temevo di rimanere a piedi, e il contachilometri non segnava ancora neppure 160Km...




1) - La manutenzione eseguita è documentata come Mamma Honda vuole? Sai per vedere che hanno fatto e capire se REALMENTE hanno fatto qualcosa.
2) - fa attenzione a cosa indica la colonnina del benzinaio per i litri che effettivamente hai immesso nel serbatoio, inoltre non andare nel panico appena vedi che lampeggia l'ultima tacca, se non impari a gestire i "limiti" del tuo mezzo non potrai mai capire se ha un problema e di che natura (non ti sto sgridando, ma è un consiglio che do non solo a te).
Il buon Giordano lo fa spesso (arrivare al limite con i consumi) ed il sottoscritto pure, ciò ti consente di avere il polso della situazione.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
DanieleAlabiso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 19:27
Scrivo da: Catania
Scooter: SW 400
Colore: grigio-azzurro metallizzato

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda DanieleAlabiso » lunedì 25 marzo 2013, 19:38

grazie: raga!
Ciao Jok, ho capito che non mi stai sgridando e anzi stavolta mi sei sembrato più pacato e addirittura "buono" ahah:

Devi sapere che il tagliando chi l'ha fatto, cioè il signore che me l'ha venduto un paio di settimane fà, non è stato effettuato alla Honda ufficiale e quindi so cosa gli è stato fatto non perchè è stato annotato sul libretto da mamma Honda, ma perchè me l'ha detto lui, che siccome è diventato un amico mi da una certa affidabilità.

Giusto il concetto di conoscere agli estremi il proprio mezzo, anche ad esempio per quanto concerne aspetti del tipo: frenatura, capacità di piega, aderenza etc. ottimo:

Steve, effettivamente il sistema che tu suggerisci per misurare i Km/l è ineccepibile, ma io veramente non ponevo tanto questa questione (cioè di quanto fa il mulo a litro) quanto della sua autonomia, infatti dicevo: 160 Km dal pieno al lampeggio ok:

Poi certo si pone conseguentemente il problema del consumo ma per questo in fondo se noi sappiamo qual'è la capienza del serbatoio senza riserva e la dividiamo per 160Km, otteniamo lo stesso il valore Km/l, o no? :beer:

Detto ciò ringrazio e saluto con riconoscenza i miei nuovi amici di swci:

A presto, Daniele. ok:


Ex:
- Garelli 50 Vip 3V Nero De Luxe '80 e poi a seguire: - Garelli 50 4m Ciclone - Gori 75 5m cross - Morini 50 4m 4 Tempi - Fantic 50 Caballero 4m regolarità - Piaggio Ciao 50 - Piaggio Vespone 150 - Piaggio Vespa 50 Special - Piaggio Sì 50 - Suzuki 400 SX FWS - Piaggio Vespa 150 4T; - Honda Pantheon 150 2T; e forse qualche altro ancora.......


Torna a “Consumi”