consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
fabu1980
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 9:54
Scrivo da: teramo
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda fabu1980 » martedì 5 dicembre 2017, 10:29

premetto che ho letto quasi tutti i post sull'argomento e che sapevo che il silver consuma parecchio. ma onestamente chiedo se qualcuno sa cosa posso controllare per abbassare anche di poco i consumi.

lo scooter fa 2 km a freddo tutte le mattine per 4 volte al giorno, in città, a bassi regimi(non supero mai i 4000 e non supero i 70 km/h, madia tragitto 25 km/h senza semafori o file).
ho fatto le verifiche consumi , con 12 litri faccio 140 km circa. fatto la prova da pieno a pieno senza basarmi su calcoli astrusi.
il silver è un 2005 con 12500 km. appena preso ho cambiato, cinghia mitsuboshi, candele originali, filtro olio, filtro aria originale, olio bardhal xtc 10w40, batteria yuasa , gomme pirelli diablo rosso e filtro olio.

so che da freddo consuma di più, so che in città, anche se tengo i giri bassi, consuma di più, ma ho letto che molti di voi superano i 14/16 km/l e non so se c'è qualcosa che non va nel mio. non mi frega se consuma, mi interessa se ha qualche difetto. potete aiutarmi a capire cosa far controllare al meccanico? grazie



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda Sergio34 » martedì 5 dicembre 2017, 11:32

Se ho ben capito, fai 4 chilometri al giorno.
Per quella percorrenza il consumo che hai rilevato ci può stare (imho).



Avatar utente
marcello03
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 8:31
Scrivo da: Maranello (MO)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl Cosmic Metallic
Contatta:

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda marcello03 » martedì 5 dicembre 2017, 13:22

Per un tragitto simile, il mio 400 non supera i 15 km/l quando mi va bene, direi che sei in linea, considera che se il mezzo non si scalda la miscela sarà sempre arricchita con minimo alto, quindi di benzina ce ne va! Oramai sono 4 inverni che lo uso così e in estate ritorna tutto nella norma; con percorrenze più lunghe i consumi ritornano verso i 18/19 anche a basse temperature.


I cavalli sono nella tua mano destra!Non cercarli altrove!

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda erpomata » martedì 5 dicembre 2017, 14:48

Scusa la franchezza ma per quelle percorrenze non fai prima a piedi?


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Anto61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 15:12
Scrivo da: Montecatini Terme - Pistoia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Metallic silver

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda Anto61 » martedì 5 dicembre 2017, 20:54

fabu1980 ha scritto:appena preso ho cambiato, cinghia mitsuboshi, candele originali, filtro olio, filtro aria originale, olio bardhal xtc 10w40, batteria yuasa , gomme pirelli diablo rosso e filtro olio.

Premesso che sono stra-convinto che il principale economizzatore sia il polso destro, e visti anche gli interventi di manutenzione fatti, credo che la cosa principale da fare se vuoi essere tranquillo sia la regolazione e parificazione dei cilindri, con conseguente regolazione del minimo (cosa che dovrò fare presto pure io); la spiegazione di questo intervento, per capire in cosa consiste, puoi benissimo leggerla sul nostro forum swci: , precisamente qui http://www.swci.it/silverwing400.it/ind ... che-e-info , dove il tutto viene spiegato con esattezza e chiaramente.
Certo che fare giornalmente 4 tappe di 2 km ciascuna con le temperature attuali significa non far andare nemmeno in temperatura il gruppo termico, e questo penalizza oltremodo i consumi. A titolo di raffronto posso postarti i consumi rilevati da me con il mio SW simile al tuo su vari percorsi, ma io ho la mia guida e tu hai la tua, quindi è solo a titolo esemplificativo.
Consumi SW.jpg
Consumi SW.jpg (93.6 KiB) Visto 648 volte

ciao:


Ho vissuto troppi tramonti per non amare l'alba...

SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda SilverChief117 » sabato 9 dicembre 2017, 20:02

Quoto chi imputa il consumo alto alla lunghezza del tragitto, in 2 km con queste temperaure giri solo a freddo.
E neanche varrebbe la pena "riscaldarlo" al minimo sul cavalletto, perché anche questo rappresenta un consumo di carburante a vuoto.
Fossi in te porterei pazienza e aspetterei la bella stagione per vedere se ti riavvicini a dei valori accettabili, oppure ti organizzi per fare qualche gitarella in modo da controllare il consumo a caldo, da pieno a pieno ovviamente :)



Avatar utente
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda progp07 » martedì 12 dicembre 2017, 22:42

il consumo è dovuto a 2 fattori:
-utilizzo --> tragitto breve lo starter automatico è sempre inserito
-progettazione errata del sistema di starter che richiede troppo tempo per il disinserimento proprio per come è stato costruito

Purtroppo nessuno in questo forum ha soluzioni io penso che una resistenza elettrica a tempo installata sullo starter a cera risolverebbe il problema ma io non sono in grado di progettarlo.
Diciamo che la resistenza dovrebbe essere alimentata dopo 5secondi dalla messa in moto e essere disalimentata dopo 5minuti anche a caldo per non complicare troppo il sistema.

Chiedo aiuto agli esperti sperando ciao:


SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda Sandro » giovedì 24 maggio 2018, 17:03

Mi aggancio a questo post perchè non riesco a risolvere il problema del consumo del mio SW400 del 2006.
Il mio SW da quando l'ho acquistato (circa 4 anni fa) ha sempre consumato molto (troppo); la media su circa 15.000 km è di 12,6 km/litro.
Premetto che lo utilizzo solo in città, le poche volte che l'ho utilizzato su strada libera i consumi sono scesi, ma di poco, attestandosi sui 14 km/l.
Ho provato di tutto: cambiato filtro aria, candele, tipo di olio, messo i rulli originali da 25 (prima li aveva da 21, ma senza apprezzabili miglioramenti), e su suggerimento di Stevenb, ho revisionato anche il correttore di coppia, sostituito il manicotto che collega i due airbox, parificato i cilindri con il vacuometro ... ma il pieno mi dura sempre 150 km.
Penso che possa dipendere da qualche sensore, ad esempio dal sensore ossigeno, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ha per caso avuto modo di trattare tale problematica, e di risolverla? I miei amici che hanno lo stesso scooter con un pieno percorrono in media 200 km ...
Comunque il motore va benissimo e non mi ha mai dato problemi (oltre al consumo).
Ciao


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda SilverChief117 » venerdì 25 maggio 2018, 19:37

Caspita, il problema sembra complesso. Hai provato a collegarlo col terminale di diagnostica alla honda? Se ha qualche sensore difettoso DOVREBBE segnalarlo nel programma di diagnostica. Altro tentativo che potresti fare e di procurarti una centralina usata per silver wing 400 e sostituirla di sana pianta. In ogni caso sembra essere un problema al sistema di iniezione elettronica



Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: consumi silver wing 600 12 km/l. aiuto!!!

Messaggioda Sandro » venerdì 25 maggio 2018, 22:49

Sinceramente finora ho evitato di portarlo alla Honda. In genere la manutenzione la faccio personalmente, anche lavori delicati, forse questa volta è necessario. Stevenb mi ha dato vari consigli in privato, e lo ringrazio pubblicamente, mancherebbe la sua diagnosi "dal vivo".
Non conosco qui a Roma officine Honda fidate e con personale serio, le poche che ho avuto modo di interpellare in passato per altri problemi di altre moto mi hanno tutte deluso, poi ho risolto da solo.
Magari qualcuno del forum ha avuto problemi analoghi, e magari li ha anche risolti, in tal caso sarebbe gradito un loro riscontro.
ciao:


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine


Torna a “Consumi”