Consumi SW-T

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
aghioik5
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 7:58
Scrivo da: Roma
Scooter: Forza
Colore: Grigio

Re: Consumi SW-T

Messaggioda aghioik5 » venerdì 29 aprile 2016, 8:06

Effettivamente non fa' una piega...anche io misuravo sempre a 90km/h di tachimetro ed è vero che facevo percorrenze da Sh 150

[SWCI STAFF: per cortesia rispondi senza quotare, grazie]



oscar69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Antracite

Re: Consumi SW-T

Messaggioda oscar69 » venerdì 29 aprile 2016, 13:37

sideman ha scritto:Immagine


Scusa: che app è??

Visto che anche io sono ormai bel lontano dai 20Km/l, e anche dai 300Km a pieno (non supero mai i 220Km), vorrei provare a prendere dati oggettivi in più e capire se è solo una sensazione mia o meno.

Oltretutto la mia sensazione è che l'anno scorso "il cavallo" consumasse meno...



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consumi SW-T

Messaggioda m4xcool » venerdì 29 aprile 2016, 14:33

220 Km con 16 litri? Stai scherzando vero? Neanche camminando col freno tirato il silver fa 14 Km/litro. Ne faccio 17 io col quadricilindrico 1200cc, figurati tu con bicilibrico.
Fai il pieno, azzera il parziale e arriva a non meno di 280Km prima di ripresentarti dal benzinaio.
Se ti fa sentire più sicuro, superati i 220 Km metti sotto la sella 2l di carburante alias "la coperta di Linus".


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

oscar69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Antracite

Re: Consumi SW-T

Messaggioda oscar69 » venerdì 29 aprile 2016, 14:56

Uhm,... credo di non usare più di 10 o 11 lt: quando arrivo a margine della zona rossa, corro dal benzinaio.
Capisco che la tua esperienza di suggerisce il "no problem", ma io in passato (con altri mezzi) son rimasto a piedi a secco più di una volta, e non è stato piacevole. La sola idea di dover spingere una bestia così pesante...!!!

Però giustamente, per capire il vero consumo, devo racogliere dati più oggettivi che non la mia "sensazione" :P



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consumi SW-T

Messaggioda m4xcool » venerdì 29 aprile 2016, 15:36

oscar69 ha scritto:Uhm,... credo di non usare più di 10l o 11l

Quindi confermi un consumo medio tra i 20l e 22l.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 12:43
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Re: Consumi SW-T

Messaggioda Tecnopigno » venerdì 29 aprile 2016, 16:22

il mio segna 23 con 1 L
Comunque se volessi fare una prova sicura riempirei il serbatoio fino al orlo e dopo un po' di km rifaccio il pieno e guardo i litri e ottengo una misura certa



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consumi SW-T

Messaggioda m4xcool » venerdì 29 aprile 2016, 17:01

Dipende dalla percorrenza effettuata: il delta dell'errore è inversamente proporzionale all'intervallo preso in considerazione.
Ovvero se il calcolo lo faccio su 20 Km il dato non è attendibile come quello fatto su 200 Km.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consumi SW-T

Messaggioda m4xcool » venerdì 29 aprile 2016, 17:01

Dipende dalla percorrenza effettuata: il delta dell'errore è inversamente proporzionale all'intervallo preso in considerazione.
Ovvero se il calcolo lo faccio su 20 Km il dato non è attendibile come quello fatto su 200 Km.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Consumi SW-T

Messaggioda sideman » lunedì 2 maggio 2016, 8:50

oscar69 ha scritto:
sideman ha scritto:Immagine


Scusa: che app è??

Visto che anche io sono ormai bel lontano dai 20Km/l, e anche dai 300Km a pieno (non supero mai i 220Km), vorrei provare a prendere dati oggettivi in più e capire se è solo una sensazione mia o meno.

Oltretutto la mia sensazione è che l'anno scorso "il cavallo" consumasse meno...

ROAD TRIP per iOS, ma immagino ne esistano altre
la versione lite gratuita ti permette di monitorare solo un mezzo, quella a pagamento quanti mezzi vuoi

sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Consumi SW-T

Messaggioda sideman » lunedì 2 maggio 2016, 8:59

m4xcool ha scritto:Detto questo e sapendo che bisogna impegnarsi molto per consumare meno di 20 Km/l, con un pieno si fanno SEMPRE 300 Km con un pieno. Non usare gli oltre 4 litri della riserva è una scelta personale non un difetto, soprattutto per chi ha SW-T e può trovare un riscontro attendibile del consumo medio del suo mezzo tramite la strumentazione di bordo.
Se 8 segmenti (SW) per 16 litri non sono abbastanza indicativi, cosa dovrei dire del Crosstourer che ha solo 5 segmenti per 21l? Per inciso la riserva è sempre di 4l, anche se all'ultima viene visualizzato in automatico l'autonomia residua espressa sia in Km che in litri.

Percorrere 50 km e calcolare il consumo in maniera empirica non dà risultati attendibili, meglio fare il pieno e provare a raggiungere i 300 Km; se avete l'ansia da riserva dotatevi di una tanica d'emergenza che vi aiuti a superare la soglia psicologica dei 230/250Km, quando si entra in "zona rossa".



Quello che dici è assolutamente giusto, oltretutto dati alla mano incontrovertibile, ma la psicologia è roba che ci puoi fare poco.

Se cammini lungo un muretto largo un metro e alto un metro da terra, lo fai senza problemi e senza paure, se lo stesso muretto fosse alto 10 mt da terra lo faresti con molte più paure e titubanze.

Alla fine mi sono deciso, mi sono deciso a forzare la "zona rossa", volevo eliminare questo limite psicologico, in effetti la lancetta è andata ben oltre sotto alla zona rossa, dati alla mano sapevo che ne avevo ancora, ma la strizza era tanta anche perchè ero in autostrada, cmq ho superato i 300km ne ho fatti 330 dove la lancetta naviga nell'oblio della zona sotto al rosso... e quando ho fatto il pieno mi sono accorto che avevo alla fine ancora 2,7 litri...

Da ora in poi, la zona rossa non mi farà più paura...
hihihi: :obscene-smokingjoint:

sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b


Torna a “Consumi”